In risposta al messaggio di CamperIdea del 16/11/2021 alle 16:32:59hai l’Alde o la Truma, avevo l’Alde e non c'è nessuna pressione, potevo aprire il tappo del vaso di espansione mentre era in funzione, forse da te sfiata l’acqua calda per troppa pressione, puoi regolare la temperatura dell’acqua? se non puoi devi svuotare completamente il boiler, sul mio cera una valvola che aprivo per fare entrare aria, riempi senza sfiatare l’aria nel boiler, così l’aria ti fa da polmone, nel mio N+B era così consigliato nelle istruzioni per la stagione invernale, quando usando il riscaldamento non potevo regolare la temperatura dell’acqua calda, non del glicole per il riscaldamento, acqua sanitaria
Salve, ho già cercato nei thread precedenti e non mi sembra di aver trovato niente. Vengo al mio quesito: mi capita spesso che attivando il riscaldamento Alde dopo un po' senta uno sbuffo che corrisponde al rilascio di acquanel terreno in corrispondenza della valvola termostatica (che credo essere della Truma). Questo può accadere anche 4/5 volte in un giorno, mi hanno detto in Laika (il modello in questione è un Kreos 5010) che dipende dalla troppa pressione nell'impianto e tutte le volte che faccio presente questa cosa mi ruotano la vite sulla pompa Shurflo per abbassarla senza mai aver risolto la cosa. Ad un certo punto la pressione era talmente poca che il vaso di espansione, correttamente gonfiato aa 0,9 bar, non interveniva più. Faccio parte di alcuni gruppi su FB dei possessori di Laika e anche altri denunciano la medesima cosa senza che alcuno abbia trovato la soluzione. Mi chiedevo se qua, che di norma vi sono persone più preparate tecnicamente che su FB, vi fosse qualcuno che avesse risolto o che potesse intuire la soluzione? Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno contribuire.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 16/11/2021 alle 17:39:35Mi rendo conto di non essere strato chiaro: il riscaldamento è un Alde 3020, la valvola termostatica (credo si chiami così) probabilmente è Truma ma non so se sia quella che "sbuffa", mi pare che così mi avessero detto in Laika.
hai l’Alde o la Truma, avevo l’Alde e non c'è nessuna pressione, potevo aprire il tappo del vaso di espansione mentre era in funzione, forse da te sfiata l’acqua calda per troppa pressione, puoi regolare la temperaturadell’acqua? se non puoi devi svuotare completamente il boiler, sul mio cera una valvola che aprivo per fare entrare aria, riempi senza sfiatare l’aria nel boiler, così l’aria ti fa da polmone, nel mio N+B era così consigliato nelle istruzioni per la stagione invernale, quando usando il riscaldamento non potevo regolare la temperatura dell’acqua calda, non del glicole per il riscaldamento, acqua sanitaria
In risposta al messaggio di CamperIdea del 16/11/2021 alle 17:45:16sul mio l’Alde si sviluppava in verticale di fianco al bagno, potevo regolare la temperatura dell’acqua calda in 7/9 regolazioni, la tua dovrebbe essere la compact, più piccola e compatta ma con molte meno regolazioni, non penso sia un problema di Laika, non le fa lei le caldaie, il mio amico di merende ha l’Alde compact montata su un Hymer e non sbuffa, io fossi in te proverei a svuotare il boiler e ri caricarlo, caricarlo senza spurgare l’aria, come consigliavano sul mio nella stagione invernale
Mi rendo conto di non essere strato chiaro: il riscaldamento è un Alde 3020, la valvola termostatica (credo si chiami così) probabilmente è Truma ma non so se sia quella che sbuffa, mi pare che così mi avessero dettoin Laika. Venendo a quanto scrivi ho riportato quanto mi hanno riferito in Laika: l'Alde, scaldando l'acqua auemnta la pressione nell'impianto e la valvola Truma, che ha, a quanto mi si dice, un sensore di qualche tipo, sfiata per ripristinare la corretta pressione. Ora, io non so di preciso se sia questo valvola termostatica (o come si chiama) o sia direttamente l'Alde che sbuffa, so però che è un inconveniente che non ho solo io, come scrivevo nel post originale. D'altra parte non credo di poter regolar ela temperatura dell'acqua, se con regolazione della temperatura dell'acqua non si intenda quella specie di simbolo del Volume (triangolare) che serve per spengere/accendere/boost dell'acqua...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 16/11/2021 alle 21:23:36
sul mio l’Alde si sviluppava in verticale di fianco al bagno, potevo regolare la temperatura dell’acqua calda in 7/9 regolazioni, la tua dovrebbe essere la compact, più piccola e compatta ma con molte meno regolazioni,non penso sia un problema di Laika, non le fa lei le caldaie, il mio amico di merende ha l’Alde compact montata su un Hymer e non sbuffa, io fossi in te proverei a svuotare il boiler e ri caricarlo, caricarlo senza spurgare l’aria, come consigliavano sul mio nella stagione invernale
In risposta al messaggio di ecostar del 16/11/2021 alle 23:51:05la stufa era un cilindro verticale, in alto cera una vite per lo spurgo, scaricando l’acqua sanitaria aprivo anche questo spurgo, così si vuotava completamente il boiler, svuotato tutto chiudevo la vite dello sfiato e caricavo di nuovo l’impianto, il mio era con pompa ad immersione, comunque non cambia molto essendoci una valvola di non ritorno, con riscaldamento acceso non potevi regolare la temperatura dell’acqua sanitaria, potevo regolare quella dell’impianto termico, ma quando era freddo dovevo per forza di cose aumentarla, di conseguenza mi alzava la temperatura dell’acqua sanitaria, devo dire che era un ottimo mezzo, a -25 noi avevamo +20 ovunque senza sentire nulla, mi pento ancora di averlo venduto, con la Truma è un bordello, ventola, polvere, gola secca, appena ho l’occasione ne prendo uno con l’Alde
come diavolo facevi a utilizzare l'acqua calda senza far uscire l'aria nello stesso boiler ?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/11/2021 alle 06:28:24
la stufa era un cilindro verticale, in alto cera una vite per lo spurgo, scaricando l’acqua sanitaria aprivo anche questo spurgo, così si vuotava completamente il boiler, svuotato tutto chiudevo la vite dello sfiato ecaricavo di nuovo l’impianto, il mio era con pompa ad immersione, comunque non cambia molto essendoci una valvola di non ritorno, con riscaldamento acceso non potevi regolare la temperatura dell’acqua sanitaria, potevo regolare quella dell’impianto termico, ma quando era freddo dovevo per forza di cose aumentarla, di conseguenza mi alzava la temperatura dell’acqua sanitaria, devo dire che era un ottimo mezzo, a -25 noi avevamo +20 ovunque senza sentire nulla, mi pento ancora di averlo venduto, con la Truma è un bordello, ventola, polvere, gola secca, appena ho l’occasione ne prendo uno con l’Alde era questo, sei metri di lunghezza
In risposta al messaggio di CamperIdea del 17/11/2021 alle 14:23:55
Grazie a tutti per gli interventi, io credo che il problema risieda nella valvola di scarico che apre ad una pressione troppo bassa...
In risposta al messaggio di ecostar del 17/11/2021 alle 16:50:35perchè l’uscita del boiler non era alla fine in alto, era un 10 cm sotto, lo sfiato era più in alto, avevamo acqua calda, in inverno scottava, secondo me funzionava da vaso di espansione
ti avevo chiesto come facevi a utilizzare l'acqua calda senza far uscire l'aria nello stesso boiler , stranamente hai preferito raggirare la domanda ma poco o nulla importa preciso che tutte le stufe per camper (Aldecompresa ) quando sono sulla funzione riscaldamento giocoforza cederanno calore per inerzia termica anche al boiler , quindi anche regolando la temperatura del boiler lo stesso boiler con riscaldamento in funzione e senza prelievo di acqua calda si riscalderà oltre alla temperatura impostata , la regolazione temperatura del boiler funziona solo con riscaldamento disattivato
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/11/2021 alle 17:38:42
perchè l’uscita del boiler non era alla fine in alto, era un 10 cm sotto, lo sfiato era più in alto, avevamo acqua calda, in inverno scottava, secondo me funzionava da vaso di espansione
In risposta al messaggio di ecostar del 17/11/2021 alle 17:07:50In effetti sono le medesime conclusioni a cui sono arrivato io e mi sa che opterò per tenere questo "difetto" preché non voglio toccare la valvola di non ritorno.
potrebbe benissimo essere che la valvola apra in anticipo , comunque prova a togliere la valvola di non ritorno sull'ingresso fredda del boiler , togliendola l'aumento di pressione causato dal riscaldamento dell'acqua nelboiler si espande anche lato tubazione fredda con vaso di espansione e la valvola non dovrebbe aprirsi , togliendo la valvola di non ritorno risolveresti un problema ma purtroppo ne creeresti un altro e sarebbe quello che al primo utilizzo di acqua lato fredda per i primi istanti dal mix uscirà acqua calda