quote:Originally posted by Atawanka> ecco dove sta il problema truma 3002 non adatta all'inverno per certe tipologie di camper. Metti quello che vuoi con questa stufa non farai migliorie. Il consiglio del conce è giusto, ma quanto costa? è una bella spesa visto che bisogna canalizzare tutto per il webasto. non devi ringraziarmi perchè aiuto non ho potuto dartene, anzi scusami se non ho compreso la tua problematica. Cordialmente Pippo
XPippo5951 Ti poni troppe domande, perchè hai molti dubbi, infatti i dubbi sono venuti anche a me leggendo quello che vuoi fare. Io ti consiglio di controllare il tubo che canalizza l'aria, controlla che non vi siano strozzature o curve troppo strette. Sono dall'avviso che qualcosa impedisca di fare arrivare l'aria. Guarda, i dubbi è normale e umano averli, prima di costruire qualcosa x migliorare il progetto in questione. Sono d'accordo con te x quanto riguarda la velocità della ventola. Non ci sono strozzature, curve troppo strette. ( gia fatto il controllo ) Il punto è che avendo la stufa in coda: ho il bagno caldissimo xchè e vicino alla stufa. ( nota che in bagno la tengo un filo aperto solo la bocchetta sotto il lavandino, l'altra e chiusa. Poi il tubo segue e va nella cassapanca divano dove appunto avevo descritto con 2 bocchette. Il tragitto non è lunghissimo ma quanto basta, ( l'aria non è molta ed è tiepida) Dall'altra parte parte il secondo circuito che passa sotto al camper, rientra nella dinette e sfoga anchesso con 2 bocchette. Il punto è che essendo un mh. la parte cabina e alimentata solo da una bocchetta in uscita dalla dinette, e quindi e piu fredda. La stufa in questione è la truma 3002 Il camperaio mi ha consigliato la webasto, mi dice"la stufa non è molto potente". Ma ha me non interessa addesso x ovvi motivi che non sto ad elencare. Grazie comunque per l'aiuto Saluti Renatoid="blue"> >
quote:Originally posted by Atawanka> Preciso la truma 3200 non va bene per camper piu di 6 metri, ma sopratutto se con dinette alla francese. Io ho una dinette alla francese 7 metri, con truma 6000, che è la comby, scoppio dal caldo. nelle ultime uscite ho sostato a pontechianale forse la strada non è ancora aperta. Cordialmente Pippo
XPippo5951 e altri. Non credo che la truma non vada bene x l'inverno, altrimenti tutti quelli che hanno truma.... d'inverno stanno a casa? Un amico 2 anni fa è venuto a trovarmi a pregelato ( to )1560 metri. casa dei suoceri nel periodo di capodanno, quindi freddo. Stessa stufa mh.himer del 1994 mi pare di ricordare. Secondo me c'è solo da fare delle ulteriori prove, magari coibentando esternamente anche la cabina,cosa che io non avevo fatto a suo tempo; avevo solo oscuranti termici interni. Con tutto questo non voglio insistere più di tanto. Ripeto farò ulteriori prove e poi si vedrà, se non basta prenderò provvedimenti in merito. Grazie.... acceto comunque altri suggerimenti in merito saluti Renatoid="blue"> >
quote:Originally posted by vinc77> Intanto grazie x il sostegno sulla truma 3002. Volevo chiederti però:visto che comunque dici di tenere la stufa a tre, di notte portando una bocchetta, e forse anche due faresti un buon lavoro, essendoci nel tuo caso un buon margine di calore. Quando tenevi la stufa a 3 di notte,ricordi che temperature avevi dentro e fuori, semplice curiosita. Saluti id="blue">
Mi viene solo una domanda: eventualmente la ventolina aggiunntiva dove e come la metto? Qualcuno sa aiutarmi? >
quote:Originally posted by Atawanka> sono sceso di poco sotto lo zero. Se fosse stata più rigida, alzare la truma a 5 sarebbe stato cmq sufficente. Del resto non ricordo di averla alzata mai oltre il 5. Dentro la temperatura arrivava a 20 gradi circa.
quote:Originally posted by vinc77> Intanto grazie x il sostegno sulla truma 3002. Volevo chiederti però:visto che comunque dici di tenere la stufa a tre, di notte portando una bocchetta, e forse anche due faresti un buon lavoro, essendoci nel tuo caso un buon margine di calore. Quando tenevi la stufa a 3 di notte,ricordi che temperature avevi dentro e fuori, semplice curiosita. Saluti id="blue">
Mi viene solo una domanda: eventualmente la ventolina aggiunntiva dove e come la metto? Qualcuno sa aiutarmi? >
>
quote:Originally posted by Atawanka> Mi viene da pensare che tu possa avere qualche strozzatura o qualche crepa nel circuito della canalizzazione. Prova a dare una controllata. Dic he anno è il tuo mezzo? Magari qualche tubo vecchio ...questo è quello che penso io...Ciao a te
quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by vinc77 Grazie x la risposta,sono contento che a qualcuno vada bene la stufa e faccia il suo dovere. Stamattina, visto che sono a casa, sono sceso dinuovo ad accenderla, cosi tolgo un po di umidità al camper. Ieri però ho fatto questa prova, (a stufa caldissimada) e vorrei sapere se qualcuno mi può dare una risposta in merito. La prova è stata questa e cioè : dietro la truma ci sono 2 tubi a incastro che partono x le 2 canalizzazioni. Ebene, ho sfilato uno di questi tubi. L'aria che usciva appena sfilato il tubo era tiepida, ma immediatamente nel giro di un minuto è diventata talmente bollente da non poterci stare con la mano vicina. Rimettendo il tubo a posto l'aria è tornata come prima. Qualcuno mi sa spiegare il motivo? Oppure qualcuno mi sa dire con il cerca sul col se se ne è discusso. In tutti i casi andrò dal camperaio a chiedere,prima di toccare qualcosa di strano.( con il gas non si scherza) Se pero è una cosa fattibile..... Lascio a voi le risposte e attendo come al solito. id="blue"> Saluti Renato >
quote:Originally posted by bruno b Il vero problema è che per riscaldare quella piccola zona si dovrebbe consumare molto più gas e soprattutto molta più corrente. Per cui preferisco isolare comunque la cabina , sia tramite oscuranti esterni (non integrali)sia per mezzo di una tendina trapuntata e imbottita. In questo modo risparmio gas e corrente, e mi limito a mandare aria calda verso la base della tenda in modo da eliminare i residui di eventuali spifferi.Ps. la Truma 3002 che avevo sul camper precedente, era una BOMBA e in 17 anni mi ha riscaldato ovunque. Una nota sulle ventole da PC. Per esperienza personale , vanno bene per il frigo, ma sono inutili per aumentare la portata d'aria della canalizzazione. Almeno nel mio caso ,dopo averle montate (ben Due)non avevo riscontrato nessun miglioramento , anzi a mio parere creavano una strozzatura . Penso sia meglio ricorrere ai sistemi predisposti dalla Truma, e comunque penso che tutti siano al corrente che più si portano canalizzazioni in giro per il camper ,più si deve alzare la manopola del gas ,diversamente si manderà in circolo aria che dopo un percorso più lungo del dovuto ,uscirà tiepida se non fredda. Bruno [/size=3][/green] >> Grazie Bruno sono d'accordo con te. ( le ventoline ammesso che le metto o quelle x pc. o altre più potenti secondo me non bisogna metterle all'interno del tubo,xchè logicamente strozzerebbe l'aria come dici tu,) ma trovare il modo esternamente vicino al tubo( una sorta di innesto con un tubo sempre della truma x capirci, che mi spinga l'aria dentro,forse cosi potrebbe andare ad aiutare la spinta Mi rimane cmq il problema che ho esposto e che nessuno sa spiegarmi. Continuerò con varie prove e andrò a giorni dal mio camperaio di Torino. Ciao a tutti Renatoid="blue">
quote:Originally posted by Atawanka> Hai una strozzatura, non c'è altra spiegazione, tutte le ventole (trumavent) hanno la deviazione a Y con la leva per dirigere + o - aria a dx o a sx, quindi il tuo tubo bloccato fa andare l'aria solo da una parte, vedi foto.
Ma..... allora nessuno sa rispondere al mio quesito? [:(][:(][:(][:(][:(] [?][?][?][?]saluti Renatoid="blue"> >
quote:Originally posted by vinc77 Beh nel mio la modifica sarebbe di al massimo un metro e mezzo. >> Un metro e mezzo?Non serve nessuna ventolina, a quella distanza l'aria esce bella calda, gli spifferi quelli si che vanno chiusi e quando ti fermi sposta la leva sul ricircolo aria, non dimenticare di coibentare il + possibile anche il pavimento della cabina, i montanti ecc. Esperienza fatta giorni fa a Livigno con -27° senza divisorio cabina\cellula stufa sul 6\7 e ventola sul 4, con divisorio stufa sul 2 e ventola sul 2, io ho un CI Carioca 40 da 7mt, ovviamente con divisorio perdi l'uso della cabina per le tute da sci. Moreno