quote:Risposta al messaggio di Cardellino itinerante inserito in data 01/02/2010 15:11:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ne ho uno come quello in basso a sinistra, devo dire scaldare scalda, basta pero' alla prima velocita' delle 3 disponobili perche' il rumore e' gia' troppo a bassa velocita' inoltre se vai in autostrada e' un conto ma se sei a bassa velocita' sottrae calore al motore e scalda molto meno , nel mio caso ho un Ducato del 2004. Per me e' fondamentale, oltre all'isolamento dei tubi, montarlo lateralmente se possibile nella panca posteriore quindi per intenderci, non sotto il tavolo e piu' lontano dalla cabina, altimenti a chi e' seduto in dinette brucia i piedi in viaggio!
quote:Risposta al messaggio di zabbolo inserito in data 02/02/2010 11:03:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> CIAO , la foto che vedi è quello che ho installato io su di un mezzo di 7,30 metri.... se vuoi un consiglio ,è seagerato per velocità e calorie, quando l'ho comperato avevo paura di non riuscire a scaldare ma adesso ti posso assicurare che questa versione è ecessiva anche per mè , la ventola non la posso mandare oltre la prima velocità ( le altre due sono inutili) e il regolatore non oltre la metà , questo è successo anche in condizioni estreme ad esempio domenica sera quando eravamo bloccati in autostrada sulla A14 Ancona Cattolica ( non sò se ne avete sentito parlare in TV) di norma i componenti della mia famiglia dopo 40 minuto lo devono spegnere dal caldo che si fà ( circa 24/26 gradi) e questo.... a mio avviso comprerei la versione meno potente per tè che andava bene anche per mè su 7,30 metri di mezzo ( questo per farti fare un paragone di volume con il tuo)così ti risparmi anche qualcosa Per l'installazione mi raccomando fatti consigliare , stai utilizzando l' acqua del motore e non è uno scherzo ciao
quote:Risposta al messaggio di zabbolo inserito in data 03/02/2010 10:01:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se lo vuoi mettere sotto il tavolo non c'è problema , certo che più lontano lo metti dal principale della cabina e meglio fà il suo dovere. Per il rumore non è avvertibile a motore in moto per il resto ha già tutto lui ( rubinetto e regolatore ventola), la lunghezza dei manicotti non è un problema dal impianto principale ma rispetta la mandata e il ritorno ( si tratta di mettere mezzo litro di liquido in più ) così come è nel vano motore del transit e a mio avviso ti conviene montare sia nel manicotto di mandata che di quello del ritorno due rubinetti a sfera che ti evitano il caldo in estate e la possibilità di escluderlo in caso di rottura. Riempi bene il circuito ( io ne ho usato 1 litro e mezzo) anche a motore acceso facendo girare la pompa e sempre con liquido no acqua schietta , rivesi i manicotti sotto il vano e la cellula con la guaina nera da idraulico è importante.