In risposta al messaggio di Mistral78 del 18/11/2024 alle 12:00:25Circa l'ultimo punto se è una pompa a pressostato è normale che giri a vuoto.
Buongiorno a tutti, reduce dalla prima uscita assoluta con il camper ho avuto alcune difficoltà con il riscaldamento a gasolio Eberspacher. Mi spiego meglio. Arrivo al campeggio e collego il mezzo alla 220. Il gestoremi chiede che cosa ho in camper e mi dice che 3.5 ampers-800 w sono sufficienti. Esco in città e torno alla sera alle 21. NON avevo lasciato acceso il riscaldamento ma vedo che il frigo è in blocco ed anche il boiler a gas non riesce a partire. In pratica saltava sempre la colonnina. PREMESSA : la mia batteria servizi è ancora quella originale del 2016 e quindi abbastanza spompa. Il problema dunque è che ero al freddo . Chiamo il gestore che gentilmente arriva mi porta la corrente a 5.5A ed il tutto parte. Poi il consumo si stabilizza e consumo < 3 ampers. Ora alcune domande per capire meglio : 1- il salto di tensione era dovuto per caso al riscaldamente della candeletta dell'ebersparcher che consuma molto in fase iniziale abbinata alla richiesta di corrente delle batterie ? 2- in caso di sosta libera una batteria sarebbe riuscito a sopperire alla richiesta elettrica ? Oppure dovevo mantenere acceso il mezzo sino al riscaldamento della candeletta e successivo calo dei consumi ? A tal proposito devo dire che le istruzioni parlano di accendere il riscaldamento Eber. con il mezzo in funzione forse per evitare questo problema . Inoltre quando ho acceso il mezzo pareva tutto stabilizzarsi e funzionare, purtroppo un vicino si è giustamente ed educatamente lamentato e quindi ho spento tutto...ma ero al freddo . 3 - perchè il boiler a gas saltava quando saltava la corrente ( su questo punto posso aver interpretato male io ma diventava spia rossa e dovevo ripetere da capo ) 4- off topic : prima di rimettere via il camper ieri sera svuoto tutte le acque chiare e svuoto anche il boiler. Ho lasciato acceso il tasto pompa dal generale e sentivo che la pompa partiva costante...questo è normale perchè non trovava niente da mettere in pressione ? Grazie a tutti quelli che vorranno darmi un aiuto ! ( fine della storia : doccia bella calda e alle 01:30 di notte mi sveglio per spegnere il riscaldamento sennò facevo la sauna...ho girato la rotella a freccia sul minimo ma usciva cmq molta aria calda...ma questa la risolverò più avanti! ) Per fare un passo in avanti, bisogna perdere per un attimo l'equilibrio
In risposta al messaggio di Mistral78 del 18/11/2024 alle 12:00:25
Buongiorno a tutti, reduce dalla prima uscita assoluta con il camper ho avuto alcune difficoltà con il riscaldamento a gasolio Eberspacher. Mi spiego meglio. Arrivo al campeggio e collego il mezzo alla 220. Il gestoremi chiede che cosa ho in camper e mi dice che 3.5 ampers-800 w sono sufficienti. Esco in città e torno alla sera alle 21. NON avevo lasciato acceso il riscaldamento ma vedo che il frigo è in blocco ed anche il boiler a gas non riesce a partire. In pratica saltava sempre la colonnina. PREMESSA : la mia batteria servizi è ancora quella originale del 2016 e quindi abbastanza spompa. Il problema dunque è che ero al freddo . Chiamo il gestore che gentilmente arriva mi porta la corrente a 5.5A ed il tutto parte. Poi il consumo si stabilizza e consumo < 3 ampers. Ora alcune domande per capire meglio : 1- il salto di tensione era dovuto per caso al riscaldamente della candeletta dell'ebersparcher che consuma molto in fase iniziale abbinata alla richiesta di corrente delle batterie ? 2- in caso di sosta libera una batteria sarebbe riuscito a sopperire alla richiesta elettrica ? Oppure dovevo mantenere acceso il mezzo sino al riscaldamento della candeletta e successivo calo dei consumi ? A tal proposito devo dire che le istruzioni parlano di accendere il riscaldamento Eber. con il mezzo in funzione forse per evitare questo problema . Inoltre quando ho acceso il mezzo pareva tutto stabilizzarsi e funzionare, purtroppo un vicino si è giustamente ed educatamente lamentato e quindi ho spento tutto...ma ero al freddo . 3 - perchè il boiler a gas saltava quando saltava la corrente ( su questo punto posso aver interpretato male io ma diventava spia rossa e dovevo ripetere da capo ) 4- off topic : prima di rimettere via il camper ieri sera svuoto tutte le acque chiare e svuoto anche il boiler. Ho lasciato acceso il tasto pompa dal generale e sentivo che la pompa partiva costante...questo è normale perchè non trovava niente da mettere in pressione ? Grazie a tutti quelli che vorranno darmi un aiuto ! ( fine della storia : doccia bella calda e alle 01:30 di notte mi sveglio per spegnere il riscaldamento sennò facevo la sauna...ho girato la rotella a freccia sul minimo ma usciva cmq molta aria calda...ma questa la risolverò più avanti! ) Per fare un passo in avanti, bisogna perdere per un attimo l'equilibrio
In risposta al messaggio di Mistral78 del 18/11/2024 alle 12:00:25A parte tutto quello che ti hanno gia risposto, il vero problema a mio avviso è stato quello che inizialmente dalla colonnina non avevi neanche 2A.
Buongiorno a tutti, reduce dalla prima uscita assoluta con il camper ho avuto alcune difficoltà con il riscaldamento a gasolio Eberspacher. Mi spiego meglio. Arrivo al campeggio e collego il mezzo alla 220. Il gestoremi chiede che cosa ho in camper e mi dice che 3.5 ampers-800 w sono sufficienti. Esco in città e torno alla sera alle 21. NON avevo lasciato acceso il riscaldamento ma vedo che il frigo è in blocco ed anche il boiler a gas non riesce a partire. In pratica saltava sempre la colonnina. PREMESSA : la mia batteria servizi è ancora quella originale del 2016 e quindi abbastanza spompa. Il problema dunque è che ero al freddo . Chiamo il gestore che gentilmente arriva mi porta la corrente a 5.5A ed il tutto parte. Poi il consumo si stabilizza e consumo < 3 ampers. Ora alcune domande per capire meglio : 1- il salto di tensione era dovuto per caso al riscaldamente della candeletta dell'ebersparcher che consuma molto in fase iniziale abbinata alla richiesta di corrente delle batterie ? 2- in caso di sosta libera una batteria sarebbe riuscito a sopperire alla richiesta elettrica ? Oppure dovevo mantenere acceso il mezzo sino al riscaldamento della candeletta e successivo calo dei consumi ? A tal proposito devo dire che le istruzioni parlano di accendere il riscaldamento Eber. con il mezzo in funzione forse per evitare questo problema . Inoltre quando ho acceso il mezzo pareva tutto stabilizzarsi e funzionare, purtroppo un vicino si è giustamente ed educatamente lamentato e quindi ho spento tutto...ma ero al freddo . 3 - perchè il boiler a gas saltava quando saltava la corrente ( su questo punto posso aver interpretato male io ma diventava spia rossa e dovevo ripetere da capo ) 4- off topic : prima di rimettere via il camper ieri sera svuoto tutte le acque chiare e svuoto anche il boiler. Ho lasciato acceso il tasto pompa dal generale e sentivo che la pompa partiva costante...questo è normale perchè non trovava niente da mettere in pressione ? Grazie a tutti quelli che vorranno darmi un aiuto ! ( fine della storia : doccia bella calda e alle 01:30 di notte mi sveglio per spegnere il riscaldamento sennò facevo la sauna...ho girato la rotella a freccia sul minimo ma usciva cmq molta aria calda...ma questa la risolverò più avanti! ) Per fare un passo in avanti, bisogna perdere per un attimo l'equilibrio
In risposta al messaggio di Mistral78 del 18/11/2024 alle 12:00:251 - molto probabile
Buongiorno a tutti, reduce dalla prima uscita assoluta con il camper ho avuto alcune difficoltà con il riscaldamento a gasolio Eberspacher. Mi spiego meglio. Arrivo al campeggio e collego il mezzo alla 220. Il gestoremi chiede che cosa ho in camper e mi dice che 3.5 ampers-800 w sono sufficienti. Esco in città e torno alla sera alle 21. NON avevo lasciato acceso il riscaldamento ma vedo che il frigo è in blocco ed anche il boiler a gas non riesce a partire. In pratica saltava sempre la colonnina. PREMESSA : la mia batteria servizi è ancora quella originale del 2016 e quindi abbastanza spompa. Il problema dunque è che ero al freddo . Chiamo il gestore che gentilmente arriva mi porta la corrente a 5.5A ed il tutto parte. Poi il consumo si stabilizza e consumo < 3 ampers. Ora alcune domande per capire meglio : 1- il salto di tensione era dovuto per caso al riscaldamente della candeletta dell'ebersparcher che consuma molto in fase iniziale abbinata alla richiesta di corrente delle batterie ? 2- in caso di sosta libera una batteria sarebbe riuscito a sopperire alla richiesta elettrica ? Oppure dovevo mantenere acceso il mezzo sino al riscaldamento della candeletta e successivo calo dei consumi ? A tal proposito devo dire che le istruzioni parlano di accendere il riscaldamento Eber. con il mezzo in funzione forse per evitare questo problema . Inoltre quando ho acceso il mezzo pareva tutto stabilizzarsi e funzionare, purtroppo un vicino si è giustamente ed educatamente lamentato e quindi ho spento tutto...ma ero al freddo . 3 - perchè il boiler a gas saltava quando saltava la corrente ( su questo punto posso aver interpretato male io ma diventava spia rossa e dovevo ripetere da capo ) 4- off topic : prima di rimettere via il camper ieri sera svuoto tutte le acque chiare e svuoto anche il boiler. Ho lasciato acceso il tasto pompa dal generale e sentivo che la pompa partiva costante...questo è normale perchè non trovava niente da mettere in pressione ? Grazie a tutti quelli che vorranno darmi un aiuto ! ( fine della storia : doccia bella calda e alle 01:30 di notte mi sveglio per spegnere il riscaldamento sennò facevo la sauna...ho girato la rotella a freccia sul minimo ma usciva cmq molta aria calda...ma questa la risolverò più avanti! ) Per fare un passo in avanti, bisogna perdere per un attimo l'equilibrio
In risposta al messaggio di Mistral78 del 18/11/2024 alle 12:00:25Tutto corretto quanto ti hanno risposto, è la batteria che alimenta tutti i dispositivi collegati, perchè questi non sono collegati alla rete esterna ma lo sono indirettamente, se la batteria non è in buone condizioni, il caricabatterie potrebbe consentire il funzionamento solo se la sua corrente massima è superiore alla corrente di avvio del riscaldatore.
Buongiorno a tutti, reduce dalla prima uscita assoluta con il camper ho avuto alcune difficoltà con il riscaldamento a gasolio Eberspacher. Mi spiego meglio. Arrivo al campeggio e collego il mezzo alla 220. Il gestoremi chiede che cosa ho in camper e mi dice che 3.5 ampers-800 w sono sufficienti. Esco in città e torno alla sera alle 21. NON avevo lasciato acceso il riscaldamento ma vedo che il frigo è in blocco ed anche il boiler a gas non riesce a partire. In pratica saltava sempre la colonnina. PREMESSA : la mia batteria servizi è ancora quella originale del 2016 e quindi abbastanza spompa. Il problema dunque è che ero al freddo . Chiamo il gestore che gentilmente arriva mi porta la corrente a 5.5A ed il tutto parte. Poi il consumo si stabilizza e consumo < 3 ampers. Ora alcune domande per capire meglio : 1- il salto di tensione era dovuto per caso al riscaldamente della candeletta dell'ebersparcher che consuma molto in fase iniziale abbinata alla richiesta di corrente delle batterie ? 2- in caso di sosta libera una batteria sarebbe riuscito a sopperire alla richiesta elettrica ? Oppure dovevo mantenere acceso il mezzo sino al riscaldamento della candeletta e successivo calo dei consumi ? A tal proposito devo dire che le istruzioni parlano di accendere il riscaldamento Eber. con il mezzo in funzione forse per evitare questo problema . Inoltre quando ho acceso il mezzo pareva tutto stabilizzarsi e funzionare, purtroppo un vicino si è giustamente ed educatamente lamentato e quindi ho spento tutto...ma ero al freddo . 3 - perchè il boiler a gas saltava quando saltava la corrente ( su questo punto posso aver interpretato male io ma diventava spia rossa e dovevo ripetere da capo ) 4- off topic : prima di rimettere via il camper ieri sera svuoto tutte le acque chiare e svuoto anche il boiler. Ho lasciato acceso il tasto pompa dal generale e sentivo che la pompa partiva costante...questo è normale perchè non trovava niente da mettere in pressione ? Grazie a tutti quelli che vorranno darmi un aiuto ! ( fine della storia : doccia bella calda e alle 01:30 di notte mi sveglio per spegnere il riscaldamento sennò facevo la sauna...ho girato la rotella a freccia sul minimo ma usciva cmq molta aria calda...ma questa la risolverò più avanti! ) Per fare un passo in avanti, bisogna perdere per un attimo l'equilibrio
In risposta al messaggio di Mistral78 del 20/11/2024 alle 12:23:23caricarlo per 3 ore alla settimana, fa più male che bene, perchè costringe il cb a iniziare il ciclo di carica tutte le volte e non riuscire a portarlo a termine, stressando la batteria
Grazie a tutti per le spiegazioni. Visto che siamo in tema batteria vi chiedo questo . Il titolare precedente dava con un timer l'allaccio alla corrente per mantenere in carica il tutto ogni giorno per 3 ore. Ho letto dalleistruzioni del camper che può essere anche sempre connesso alla corrente e poi ci pensa il caricabatterie a gestire il tutto. Il camper ora è rimessato al chiuso ma non ho un accesso quotidiano e quindi devo capire come gestire la cosa. Essendo a casa dei miei preferisco non lasciarlo in carica di notte ...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/11/2024 alle 12:34:49grazie per le indicazioni. Ti rettifico solo su un punto ,lo caricava ogni giorno x 3 h
caricarlo per 3 ore alla settimana, fa più male che bene, perchè costringe il cb a iniziare il ciclo di carica tutte le volte e non riuscire a portarlo a termine, stressando la batteria meglio un ciclo di 24 ore ogni 15 gg meglio ancora staccare le batterie, se sono agm sane, la loro autoscarica è di parecchie settimane