In risposta al messaggio di massi68 del 04/10/2018 alle 20:48:37ho avuto entrambi i riscaldatori a gasolio,il webasto non mi ha entusiasmato,se non erro si chiamava top evò faceva acqua calda e riscaldamento,puzza e rumore,perdite di acqua dalla valvola di scarico anno 2008,forse ora sono migliori.
Ciao, sto girando i vari concessionari della mia zona per trovare un buon compromesso che possa sostituire il mio ecovip2i. Alcuni marchi montano di serie il riscaldamento a gasolio. Conosco bene la Truma combi 6002a gas ma non so quanto sia rumoroso la stufa a gasolio, Webasto o Truma che sia. Avete esperienze? Grazie. Massimiliano mammuthbianco@gmail.com
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vâr pussée la tòlla de l'òr
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In risposta al messaggio di massi68 del 04/10/2018 alle 20:48:37Io terrei pure in considerazione che il diesel sembra un carburante più inquinante del gas (vedi bando dei veicoli gasolio euro ecc.)
Ciao, sto girando i vari concessionari della mia zona per trovare un buon compromesso che possa sostituire il mio ecovip2i. Alcuni marchi montano di serie il riscaldamento a gasolio. Conosco bene la Truma combi 6002a gas ma non so quanto sia rumoroso la stufa a gasolio, Webasto o Truma che sia. Avete esperienze? Grazie. Massimiliano mammuthbianco@gmail.com
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/10/2018 alle 21:20:40La funzione ECO è per il boiler. Se fuori c'è molto freddo e tu all'interno punti la temperatura molto alta la stufa va alla massima potenza e non ce ne per nessuno.
2 Truma Combi a Gas prima e una Truma Combi 6 D (+E) ora (2018) . Nessuna differenza. Odore 0, rumore inesistente. Quest'ultima ha il pannellino elettronico per la gestione anche della ventilazione e se la si mette in Eco,per sentire se va bisogna mettere la mano davanti alla bocchetta. In realtà penso che in inverno la funzione ECO della ventilazione possa essere insufficiente, ma fino ad ora sono andato in alto in montagna e la stufa è andata, molte ore, senza che si sentisse il benché minimo rumore.
In risposta al messaggio di marob del 04/10/2018 alle 21:47:51Non è vero ! C’è la funzione eco per il boiler e c’è quella per la ventilazione che, ovviamente, agisce sul riscaldamento. Se imposti eco nella ventilazione, la stessa gira più lentamente e silenziosamente, al punto che quasi non si sente. Se, nelle stesse condizioni di temperatura esterna, imposti le opzioni successive, la ventilazione stessa incrementa la propria velocità e si fa sentire. In totale, se ricordo bene, sono 3 le velocità massime impostabili per la ventilazione.
La funzione ECO è per il boiler. Se fuori c'è molto freddo e tu all'interno punti la temperatura molto alta la stufa va alla massima potenza e non ce ne per nessuno.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/10/2018 alle 23:03:32Leggi bene e con calma quello che ho scritto. Poi questo inverno esperimenti con calma.
Non è vero ! C’è la funzione eco per il boiler e c’è quella per la ventilazione che, ovviamente, agisce sul riscaldamento. Se imposti eco nella ventilazione, la stessa gira più lentamente e silenziosamente, al puntoche quasi non si sente. Se, nelle stesse condizioni di temperatura esterna, imposti le opzioni successive, la ventilazione stessa incrementa la propria velocità e si fa sentire. In totale, se ricordo bene, sono 3 le velocità massime impostabili per la ventilazione.
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In risposta al messaggio di marob del 04/10/2018 alle 23:24:59Hai scritto:" la funzione Eco è per il boiler" invece, la funzione "ECO" esiste anche per la ventilazione. Cos'è che non capisco e che devo leggere con maggior attenzione ?
Leggi bene e con calma quello che ho scritto. Poi questo inverno esperimenti con calma.
In risposta al messaggio di Dash del 05/10/2018 alle 11:41:28
Stiamo parlando di riscaldamento a gasolio vs GPL quando già si parla di prossime uscite di camper con motori diesel+metano (già esistenti, però fondamentalmente in questa fase un trucco per aggirare le limitazioni suipesi) e diesel+GPL... Non mi esprimo sul rumore, ho avuto solo sistemi di riscaldamento a GPL, sicuramente un riscaldamento che usa il diesel è più inquinante di uno a GPL. Se e quando ci saranno dei camper interamente a GPL, forse non ci sarà più il problema del cambio bombole, si attingerà anche per il riscaldamento al bombolone di GPL della trazione. Sicuramente sarà un passo avanti verso una riduzione dell'inquinamento. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di massi68 del 04/10/2018 alle 20:48:37Grazie a tutti !
Ciao, sto girando i vari concessionari della mia zona per trovare un buon compromesso che possa sostituire il mio ecovip2i. Alcuni marchi montano di serie il riscaldamento a gasolio. Conosco bene la Truma combi 6002a gas ma non so quanto sia rumoroso la stufa a gasolio, Webasto o Truma che sia. Avete esperienze? Grazie. Massimiliano mammuthbianco@gmail.com
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/10/2018 alle 12:51:03Quote:
Hai scritto: Se e quando ci saranno dei camper interamente a GPL, forse non ci sarà più il problema del cambio bombole... Si, verità indiscutibile. Ma fino ad allora, che facciamo? Restiamo a casa senza camper? Questooggi abbiamo e ci dobbiamo rassegnare a questa situazione. Sulla questione rumore, del mio Eberspaecher, forse installato a dovere, sento il rumore della ventola solo nei primissimi minuti, poi silenzio assoluto; nel silenzio assoluto della notte sento appena appena il ticchettio della sua pompa. Questione inquinamento: io non credo più alle fandonie che ci raccontano gli ambientalisti di professione. Negli anni '80 c'erano le Volvo diesel simil carro funebre che fumavano peggio di una ciminiera ma gli ambientalisti ci dicevano che quello non era inquinamento mentre lo era la benzina ed il gas. Ricordiamoci, ogni tanto, di cosa ci viene propinato dai saccenti ambientalisti di professione. Mo' me so sfogato! Rideremo quando la trazione elettrica raggiungerà il 10% del mercato. Giovanni