In risposta al messaggio di Xlavix del 28/11/2024 alle 14:08:43Non mi torna che quella vite debba essere per forza in plastica, l'unico possibile motivo sarebbe elettrico.
Salve a tutti, sono nuova in questo forum, ho un Laika ecovip 4.1 da qualche anno, comprato usato. È dotato di riscaldamento supplementare sotto la dinette e qualche mese fa si è rotta una delle due viti che fa anche datappo. A parte che è uscito tutto il liquido refrigerante e già questo vi lascio immaginare... Comunque ripulito il tutto e bypassato il riscaldamento supplementare abbiamo potuto rimettere in sesto il camper per poterlo usare ma al momento il riscaldamento supplementare non è utilizzabile. Non riesco in nessun modo a trovare la vite in plastica da sostituire. A qualcuno è successo? Come avete risolto? Allego foto degli oggetti incriminati
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di carcat del 28/11/2024 alle 16:21:07Si online aveto trovato diversi modelli ma diventa difficile capire se possa andare bene. Avevo pensato anche di provare a comprare un modello che ci si avvicina il più possibile come lunghezza e diametro ma non so se ne può valere la pena, tra spese di spedizione e prezzo visto che solitamente vendono grandi quantità. In più c'è il problema appunto del filetto, difficile capire ad occhi se può andare bene
hai provato a googlare viti in nylon ce ne sono moltissime, bisognerebbe capire se il filetto corrisponde alla tua necessità
In risposta al messaggio di Xlavix del 28/11/2024 alle 15:49:33Non torna, mi risulta che il motore sia di metallo e non di plastica...
La vite credo venga a contatto con il liquido refrigerante, non so se è per questo che è in plastica, magari un metallo potrebbe ossidarsi o altro. Non ne ho idea sinceramente. Si anch'io stavo pensando di sostituirlo direttamentecon uno nuovo, però mi sembra proprio uno spreco per una vite cambiarlo completamente. Secondo te chi potrebbe vendere delle viti in plastica? Ho girato diverse ferramenta e anche dei rivenditori di articoli sia per auto che si idraulica ma non ho trovato nessuno che vende viti in plastica. Mi sembra talmente incredibile
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2024 alle 16:54:41Sul passo ho dei dubbi, con i telescopi in alluminio è tutto in pollici con passo lungo, altrimenti spanerebbe.
Per cercare un bullone corrispondente, si deve prima sapere la misura, del diametro e passo. Per farlo, se gia non lo sai, comperi dei bulloni in ferro di varie misure, M10, M12, M14 etc....e provi a avviatrli (a mano esenza sforzare) finchè non trovi quello giusto. A quel punto sai se è M10, M12, M14 etc.... e quindi anche ordinarli online sarà facile e senza dubbi. A vedere il tuo semprerebbe un passo M , ma non è detto. Io penso che l unico motivo per cui è di plastica è che si avvita su della plastica e quindi se fosse metallico potrebbe rovinare il filetto se uno stringe troppo. Ma anche un bullone in ottone dovrebeb andare bene senza problemi, basta non struìingere troppo. Piuttosto, quel bullone ha una testa larga, che serve immagino per tenere una guarnizione, e quindi andrà cercato con quel tipo di testa e non con la classica testa esagonale standard. Quindi penso sia piu facile trovarlo con una ricerca come tappo o non come bullone o tanto peggio vite. Al volo mi è uscito QUESTO, e se il tuo fosse M14 saresti gia a posto
In risposta al messaggio di Xlavix del 28/11/2024 alle 16:40:20Hai la certezza che è la vite ad avere il filetto rovinato?
Si online aveto trovato diversi modelli ma diventa difficile capire se possa andare bene. Avevo pensato anche di provare a comprare un modello che ci si avvicina il più possibile come lunghezza e diametro ma non so se nepuò valere la pena, tra spese di spedizione e prezzo visto che solitamente vendono grandi quantità. In più c'è il problema appunto del filetto, difficile capire ad occhi se può andare bene
In risposta al messaggio di Xlavix del 28/11/2024 alle 14:08:43Trova un tornitore che ti rifà lo stesso bullone in teflon o PVC
Salve a tutti, sono nuova in questo forum, ho un Laika ecovip 4.1 da qualche anno, comprato usato. È dotato di riscaldamento supplementare sotto la dinette e qualche mese fa si è rotta una delle due viti che fa anche datappo. A parte che è uscito tutto il liquido refrigerante e già questo vi lascio immaginare... Comunque ripulito il tutto e bypassato il riscaldamento supplementare abbiamo potuto rimettere in sesto il camper per poterlo usare ma al momento il riscaldamento supplementare non è utilizzabile. Non riesco in nessun modo a trovare la vite in plastica da sostituire. A qualcuno è successo? Come avete risolto? Allego foto degli oggetti incriminati
In risposta al messaggio di giuvanella del 28/11/2024 alle 17:59:34Ma non ha il doppio pavimento? Che altro spazio serve?
Ciao ho lo stesso 4.1 io lo tolto x fare spazio se lo vuoi ,io abito a como
In risposta al messaggio di Xlavix del 28/11/2024 alle 14:08:43per quella vite non è un grosso problema, se proprio si rifá in teflon, ad occhio è un M6, se fosse 7, i tappi olio della vespa sono passo M7, ne avrei anche inox
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/11/2024 alle 17:33:05Una passatina con il maschio dell'ELICOIL
Trova un tornitore che ti rifà lo stesso bullone in teflon o PVC Ma devi essere sicura che sia il bullone a non tenere e non la filettatura dello scambiatore
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/11/2024 alle 16:53:18Si confermo che la vite si avvita in una filettatura in plastica, quindi sicuramente il motivo della vite il plastica è solo quello
Non torna, mi risulta che il motore sia di metallo e non di plastica... Vite inox oppure ottone serrando poco altrimenti spani la filettaura in plastica del... buco. Io però metterei tutto nuovo.
In risposta al messaggio di banoyo del 28/11/2024 alle 17:26:13No è proprio la vite che si è troncata . Il filetto x fortuna è a posto
Hai la certezza che è la vite ad avere il filetto rovinato? Se è il foro con il filetto rovinato anche se trovi la vite non tiene. Prova a cercarne una inox oppure in ottone.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/11/2024 alle 17:33:05Più che un problema di tenuta è un problema di vite rotta , si è spezzata la testa
Trova un tornitore che ti rifà lo stesso bullone in teflon o PVC Ma devi essere sicura che sia il bullone a non tenere e non la filettatura dello scambiatore
In risposta al messaggio di giuvanella del 28/11/2024 alle 17:57:43Grazie mi farebbe comodo. Io sono di Livorno però. Non so a spedire quanto potrebbe costare. Per assurdo mi basterebbero solo le viti
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/11/2024 alle 21:23:07Io sono di Livorno. Per la misura della vite dovrei controllare. Appena possibile controllo
per quella vite non è un grosso problema, se proprio si rifá in teflon, ad occhio è un M6, se fosse 7, i tappi olio della vespa sono passo M7, ne avrei anche inox di dove sei?