In risposta al messaggio di SilverHaze del 28/11/2024 alle 21:56:32Non hai inserito una boccola inox? Hai lasciato il filetto in plastica? Nel caso che viti inox hai usato? Che misura?
Riscaldatore originale del laika ecovip di serie. vite passo metrico normale. io ne ho spaccate 2/3 avendo lo stesso problema. rimossa e sostituita con vite inox e bella ranellona sempre inox in appoggio. occhio a tirare quando chiudi perche morde nella plastica. mai avuto piu perdite. le avró cambiate 10/15 anni fa
In risposta al messaggio di Xlavix del 29/11/2024 alle 11:15:01Così su due piedi non ricordo la misura.
Non hai inserito una boccola inox? Hai lasciato il filetto in plastica? Nel caso che viti inox hai usato? Che misura?
In risposta al messaggio di SilverHaze del 29/11/2024 alle 12:10:48Grazie mille. Vediamo se riesco a risolvere in questo modo
Così su due piedi non ricordo la misura. Sicuramente Vite TCCE (tesca cilindrica cava esagonale ossia la brugola) , ti direi ad occhio M8x12-15 + rondella inox che passi in quel foro.Devo aver messo oltre alla rondellapiana inox anche una grover anti svitamento per non mettere il frenafiletti. Comunque prendi il pezzo di vite plastica tranciata ed accosta il filetto ad una vite inox e la becchi al volo.
In risposta al messaggio di Xlavix del 29/11/2024 alle 15:55:26Il liquido perso era quello del motore, alla prossima rottura rischi di rimanere a piedi.
Grazie mille. Vediamo se riesco a risolvere in questo modo
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Armando del 29/11/2024 alle 11:23:08Molto interessante, colma una mia lacuna importante. Grazie.
Così per curiosità, tutti quei cilindretti fatti +o- come un chiodo ma filettati .. sia che abbiano sulla testa un intaglio, sia che abbiano l'intaglio a croce Philips, sia la cava esagonale x la brugola, sia che abbianola testa esternamente a esagono .. insomma tutti .. si chiamano VITI. (Sarà poi da specificare di che tipo) Mentre il BULLONE non è un pezzo singolo (e in particolare non è la vite a testa esagonale o il dado esagonale) ma è il collegamento che si fa tra due pezzi (in genere piastre o assimilabili) che hanno due fori passanti nei quali si mette una vite, avvitata dall'altra parte con un dado, magari interponendo anche rondelle o rosette o quant'altro. Insomma la vite è quella che ingrana in un foro filettato. Il bullone è l'assieme di una vite passante (in due fori lisci) e del dado filettato in cui lei ingrana dall'altro lato. Più rondelle ecc.
www.iz4dji.it
https://it.aliexpress.com/item/...
In risposta al messaggio di Xlavix del 28/11/2024 alle 14:08:43Quegli oggetti sono spesso tutti in plastica, compresi i rubinetti, i terninali dove si connette il tubo in gomma, io ne ho due marca arizona e sono tutta plastica, se è tutta plastica un bullone in metallo non serve.
Salve a tutti, sono nuova in questo forum, ho un Laika ecovip 4.1 da qualche anno, comprato usato. È dotato di riscaldamento supplementare sotto la dinette e qualche mese fa si è rotta una delle due viti che fa anche datappo. A parte che è uscito tutto il liquido refrigerante e già questo vi lascio immaginare... Comunque ripulito il tutto e bypassato il riscaldamento supplementare abbiamo potuto rimettere in sesto il camper per poterlo usare ma al momento il riscaldamento supplementare non è utilizzabile. Non riesco in nessun modo a trovare la vite in plastica da sostituire. A qualcuno è successo? Come avete risolto? Allego foto degli oggetti incriminati
www.iz4dji.it
Questo_il_link
.