In risposta al messaggio di Madmanmax del 01/12/2024 alle 14:11:24Cerca un camper con la Truma Combi D6 da 6Kw, e sei a posto. Negli ultimi anni hanno venduto moltissimi camper con la Truma diesel, forse piu che con quella a gas, alcuni modelli sono disponibili solo con quella diesel, anche per ridurre di molto i pesi. Basta cercaremezzi entro i 10 anni e troverai qualcosa.
Voglio acquistare un camper usato voglio orientarmi su un riscaldamento Truma più silenzioso di un cinebasto. Volevo sapere se ci sono modelli Truma da cui stare alla larga ( per difettosità o consumo) o altri da preferire( per funzionalità, programmabilità o altre caratteristiche. Hanno funzioni di programmazione per farti trovare camper caldo ad una certa ora di rientro? Tutti i camper hanno spazio per doppia bombola? Se per acqua calda ha boiler separato è meglio o peggio?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2024 alle 16:26:02Se cerca la silenziositá la truma combi d (per lo meno quella nuova) non è paragonabile con quella a gas, la diesel oltre alla ventola per la distribuzione dell'aria calda ha anche quella del bruciatore, sarà perché la mia è proprio sotto al letto ma è piuttosto fastidiosa, inoltre in funzione dell'installazione ci può essere anche il ticchettio della pompa gasolio.
Cerca un camper con la Truma Combi D6 da 6Kw, e sei a posto. Negli ultimi anni hanno venduto moltissimi camper con la Truma diesel, forse piu che con quella a gas, alcuni modelli sono disponibili solo con quella diesel,anche per ridurre di molto i pesi. Basta cercaremezzi entro i 10 anni e troverai qualcosa. Quest anno è uscita la nuova versione, praticamente identica ma con alcune migliorie nel uso pratico, ma impossibile trovarla sull usato. Trovi 4 versioni di Truma Combi Diesel: Combi 4D la versione depotenziata con solo 4Kw Combi 6D, la versione standard con 6Kw Combi 4DE come la 4D ma con aggiunta di due resistenze elettriche da 900+900W per l uso quando collegati alla corrente Combi 6DE come la 6D ma con aggiunta di due resistenze elettriche da 900+900W per l uso quando collegati alla corrente Avevo la 6D primo tipo sul precedente camper e a parte un difetto iniziale di fabbrica, sistemato in garanzia, è sempre andata bene, salvo che usai l additivo invernale nel gasolio (vietato dalla Truma) e ho guastato il bruciatore e quindi servi poi una revisione perchè aveva incominciato ogni tanto a emettere fumo. Ora ho la Combi 6 DE di seconda generazione, ma la ho da Luglio e quindi posso solo dire che funziona bene ma non la ho usata a lungo. Sia la vecchia versione che la nuova, possono essere dotate di pannello di controllo LCD CP-Plus ma anche di una versione piu sofisticata CP-Plus Inet con cui comandarla anche da remoto. Poi sulla nuova volendo c'è anche un nuovo tipo di pannello di comando, ma io ho ancora il normale CP-Plus come nell altra. Con qualsiasi tipo di riscaldamento diesel, è importante avere sempre un buon voltaggio perchè se il voltaggio cala troppo, poi si puo avere difficoltà nella accensione. Il mio consiglio (prova provata) è di usare una BS Litio in caso di riscaldamento diesel, perchè anche quasi scarica tiene sempre attorno a 13v e il riscaldamento funziona al meglio. Con una batteria AGM quando la hai usata anche solo a metà, la tensione scende ai 12v e puo essere scarsa e dare avvio difettoso.
In risposta al messaggio di Steu851 del 01/12/2024 alle 16:38:21Io la ho sotto la cassapanca della dinette e devo dire che all interno del camper è silenziosa, e non si sente la pompa neppure di notte, probabilmente dovuta a una installazione ben fatta con pompa e tubi ben sospesi e non aderenti al pianale (non ho ancora guardato sotto dove è la pompa).
Se cerca la silenziositá la truma combi d (per lo meno quella nuova) non è paragonabile con quella a gas, la diesel oltre alla ventola per la distribuzione dell'aria calda ha anche quella del bruciatore, sarà perché lamia è proprio sotto al letto ma è piuttosto fastidiosa, inoltre in funzione dell'installazione ci può essere anche il ticchettio della pompa gasolio. Riscaldare col gasolio ha tanti vantaggi, ma per quanto riguarda il confort acustico il gas vince 10 a 0 quindi dovrebbe capire bene quale siano le sue esigenze e scegliere di conseguenza.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2024 alle 18:14:01Si, ma c'è anche da dire, come tu stesso hai ammesso più volte, che a te nemmeno le cannonate ti svegliano, quindi il rumore della truma dA TE E SOLO A TE può non fare fastidio
Io la ho sotto la cassapanca della dinette e devo dire che all interno del camper è silenziosa, e non si sente la pompa neppure di notte, probabilmente dovuta a una installazione ben fatta con pompa e tubi ben sospesi enon aderenti al pianale (non ho ancora guardato sotto dove è la pompa). Certo che se c'è 5° in camper, entro e metto a 22° la stufa parte alla massima potenza e quindi per un quarto d'ora si sente bene il soffio dell aria che esce a palla, ma appena vicino alla temperatura si mette al minimo e diventa silenziosa. Secondo me la scelta va fatta a seconda dell uso del camper. Se come me si viaggia piu che altro all estero, la Diesel è quasi irrinunciabile per non impazzire a correre dietro a bombole sempre diverse e non intercambiabili, o almeno io non ci rinuncerei mai piu, mentre se uno si fa dei WE in Italia anche in montagna in inverno, ci si arrangia anche con le classiche bombole. Se si va in campeggio per la settimana bianca va bene anche il gas, ti portano accanto al camper quante bombole vuoi tu (ma al prezzo che dicono loro ). Pensa che ho messo una bombola campingaz da 1,8kg quando ho ritirato il camper a Luglio, lo ho usato a occhio almeno 60 giorni, e deve ancora finire. Una comodità senza pari. (ma ho anche frigo a compressore).
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/12/2024 alle 18:43:39Vero, nel altro camper dove il ticchettio della pompetta si sentiva, mi svegliavo di soprassalto se smetteva, in ansia cercando di capire se si era spenta o andata in blocco o guastata! Poi quando riprendeva dormivo sereno.
Si, ma c'è anche da dire, come tu stesso hai ammesso più volte, che a te nemmeno le cannonate ti svegliano, quindi il rumore della truma dA TE E SOLO A TE può non fare fastidio
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In risposta al messaggio di Madmanmax del 01/12/2024 alle 21:05:46Una Truma Combi 6 Diesel compresa installazione, dovrebbe stare nei 4mila euro ma a spanne.
Grazie per la montagna di informazioni fornite. Mi piacerebbe avere qualche prezzo delle diverse truma specificate a gasolio, se si possono sostituire a piacimento su un camper usato o se sono legate all'impianto esistente.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2024 alle 18:14:01Non mi riferisco al ticchettio della pompa, che ho citato come plus, ma al rumore della ventola del bruciatore (non quella della ventilazione )
Io la ho sotto la cassapanca della dinette e devo dire che all interno del camper è silenziosa, e non si sente la pompa neppure di notte, probabilmente dovuta a una installazione ben fatta con pompa e tubi ben sospesi enon aderenti al pianale (non ho ancora guardato sotto dove è la pompa). Certo che se c'è 5° in camper, entro e metto a 22° la stufa parte alla massima potenza e quindi per un quarto d'ora si sente bene il soffio dell aria che esce a palla, ma appena vicino alla temperatura si mette al minimo e diventa silenziosa. Secondo me la scelta va fatta a seconda dell uso del camper. Se come me si viaggia piu che altro all estero, la Diesel è quasi irrinunciabile per non impazzire a correre dietro a bombole sempre diverse e non intercambiabili, o almeno io non ci rinuncerei mai piu, mentre se uno si fa dei WE in Italia anche in montagna in inverno, ci si arrangia anche con le classiche bombole. Se si va in campeggio per la settimana bianca va bene anche il gas, ti portano accanto al camper quante bombole vuoi tu (ma al prezzo che dicono loro ). Pensa che ho messo una bombola campingaz da 1,8kg quando ho ritirato il camper a Luglio, lo ho usato a occhio almeno 60 giorni, e deve ancora finire. Una comodità senza pari. (ma ho anche frigo a compressore).
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/12/2024 alle 08:22:36Anche io ho la combi D6 seconda generazione ( camper immatricolato 2024 ) e confermo che il rumore c'è quando il bruciatore funziona a un livello superiore a 1 ( va' da 1 a 6 ) ma non è la ventola dell'aria comburente che tra l'altro è stata sostituita dalla assistenza Truma della mia città ma è proprio il bruciatore .
Non mi riferisco al ticchettio della pompa, che ho citato come plus, ma al rumore della ventola del bruciatore (non quella della ventilazione )
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2024 alle 16:26:02Penso che la soluzione migliore per impedirne lo spegnimento per bassa tensione sia quella di montare uno stabilizzatore di tensione sui cavi che alimentano la stufa, c'è ne sono che lavorano a partire da 9V a salire, chiaramente ne serve uno con corrente adeguata a quella richiesta dalla stufa, non so quanto assorbe ma nel manuale d'istruzioni sarà sicuramente riportato.
Cerca un camper con la Truma Combi D6 da 6Kw, e sei a posto. Negli ultimi anni hanno venduto moltissimi camper con la Truma diesel, forse piu che con quella a gas, alcuni modelli sono disponibili solo con quella diesel,anche per ridurre di molto i pesi. Basta cercaremezzi entro i 10 anni e troverai qualcosa. Quest anno è uscita la nuova versione, praticamente identica ma con alcune migliorie nel uso pratico, ma impossibile trovarla sull usato. Trovi 4 versioni di Truma Combi Diesel: Combi 4D la versione depotenziata con solo 4Kw Combi 6D, la versione standard con 6Kw Combi 4DE come la 4D ma con aggiunta di due resistenze elettriche da 900+900W per l uso quando collegati alla corrente Combi 6DE come la 6D ma con aggiunta di due resistenze elettriche da 900+900W per l uso quando collegati alla corrente Avevo la 6D primo tipo sul precedente camper e a parte un difetto iniziale di fabbrica, sistemato in garanzia, è sempre andata bene, salvo che usai l additivo invernale nel gasolio (vietato dalla Truma) e ho guastato il bruciatore e quindi servi poi una revisione perchè aveva incominciato ogni tanto a emettere fumo. Ora ho la Combi 6 DE di seconda generazione, ma la ho da Luglio e quindi posso solo dire che funziona bene ma non la ho usata a lungo. Sia la vecchia versione che la nuova, possono essere dotate di pannello di controllo LCD CP-Plus ma anche di una versione piu sofisticata CP-Plus Inet con cui comandarla anche da remoto. Poi sulla nuova volendo c'è anche un nuovo tipo di pannello di comando, ma io ho ancora il normale CP-Plus come nell altra. Con qualsiasi tipo di riscaldamento diesel, è importante avere sempre un buon voltaggio perchè se il voltaggio cala troppo, poi si puo avere difficoltà nella accensione. Il mio consiglio (prova provata) è di usare una BS Litio in caso di riscaldamento diesel, perchè anche quasi scarica tiene sempre attorno a 13v e il riscaldamento funziona al meglio. Con una batteria AGM quando la hai usata anche solo a metà, la tensione scende ai 12v e puo essere scarsa e dare avvio difettoso.