In risposta al messaggio di pegaso65 del 30/09/2017 alle 09:31:47la butto li essendo montato dalla fabbrica magari basta azionare il riscaldamento in cabina
Buongiorno a tutti, ho provato ad accendere in viaggio il riscaldatore sul mio Laika ecovip 1 ma esce solo aria fredda... il camper l'ho acquistato usato quest'estate ed è praticamente la prima volta che lo uso... che voisappiate, c'è un rubinetto sul tubo di mandata dell'acqua? Sul mio vecchio camper avendolo autocostruito e installato da me avevo messo un rubinetto sul tubo in modo da escluderlo nel periodo estivo, questo è installato dalla fabbrica, ho dato un'occhiata sotto il sedile del guidatore dove passano i tubi e sotto la seduta della dinette dove c'è la ventola ma non ho visto rubinetti... qualcuno sa aiutarmi? Grazieeeee Marco Marco
In risposta al messaggio di pegaso65 del 30/09/2017 alle 12:06:50Scusa, è il maledetto correttore automatico. Volevo scrivere elettrovalvola
Credo sia indipendente, comunque quello in cabina era acceso e la manopola verso il caldo... scusa la mia ignoranza, cosa devo vedere nel cofano?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/09/2017 alle 12:38:45Mi sapresti indicare dov'è e se posso fare qualcosa...
Scusa, è il maledetto correttore automatico. Volevo scrivere elettrovalvola
In risposta al messaggio di ecostar del 30/09/2017 alle 14:31:36Mario, sul mio 2.1 tw l'elettrovalvola è nel vano motore dove sono collegati i tubi del circuito primario
confermo che quel riscaldamento è indipendente e lavora tramite elettrovalvola azionabile da apposito interruttore che simultaneamente fa partire anche la ventola , probabilmente non si apre l'elettrovalvola di quel circuito , non so dove sia ubicata ma non credo sia nel vano motore , sul mio ex 2.1 non c'era nessun rubinetto di chiusura circuito mario
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/09/2017 alle 14:36:31sul mio ex 2.1 classic del settembre 2004 nel vano motore non c'era e non ho mai capito dove l'avessero messa , fortunatamente con il riscaldamento supplementare non ho mai avuto problemi ma sapere dove sia ubicata è sempre utile , volevo modificare la ventola di quel riscaldatore rendendo regolabile la velocità ma poi per svariate ragioni ho venduto il camper
Mario, sul mio 2.1 tw l'elettrovalvola è nel vano motore dove sono collegati i tubi del circuito primario
In risposta al messaggio di ecostar del 30/09/2017 alle 15:10:48anche il mio è del 2004 ma su daily, ma magari ho visto male, mi sembra strano che la stessa casa metta lo stesso strumento in posti diversi, se lunedi ho tempo guardo meglio dento il cofano
sul mio ex 2.1 classic del settembre 2004 nel vano motore non c'era e non ho mai capito dove l'avessero messa , fortunatamente con il riscaldamento supplementare non ho mai avuto problemi ma sapere dove sia ubicata è sempreutile , volevo modificare la ventola di quel riscaldatore rendendo regolabile la velocità ma poi per svariate ragioni ho venduto il camper ciao mario
In risposta al messaggio di pegaso65 del 30/09/2017 alle 17:18:41Ci sono parecchie info su un thread dell'anno scorso, identico problema col tuo stesso mezzo e intervento di molti nomi illustri.
Fiat Ducato 2.3 mjet anno 2010
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 30/09/2017 alle 17:27:33Grazie mille...
Ci sono parecchie info su un thread dell'anno scorso, identico problema col tuo stesso mezzo e intervento di molti nomi illustri.
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 30/09/2017 alle 17:27:33Grazie mille
Ci sono parecchie info su un thread dell'anno scorso, identico problema col tuo stesso mezzo e intervento di molti nomi illustri.
In risposta al messaggio di pegaso65 del 30/09/2017 alle 17:18:41Ciao Roberto, sul Ducato 230 e 244 l'elettrovalvola è posizionata sotto al cruscotto, diversamente dall'Iveco è difficilissimo raggiungerla, tra l'altro il ricambio è molto costoso e quasi irreperibile, un mio amico l'ha baypassata e sostituita con una valvola manuale in cassapanca, confermo che è NA, si chiude all'accensione del quadro e si riapre con l'interruttore che comanda la ventola. OT il tuo giocattolo sul mio mezzo funziona benissimo..quando hai tempo vorrei sostituire l'encoder ed il display per completare l'opera, fammi sapere se hai aggiornato qualcosa...Un saluto Enzo
Fiat Ducato 2.3 mjet anno 2010
In risposta al messaggio di enzo44 del 01/10/2017 alle 16:45:26Sempre OT, per Enzo44
Ciao Roberto, sul Ducato 230 e 244 l'elettrovalvola è posizionata sotto al cruscotto, diversamente dall'Iveco è difficilissimo raggiungerla, tra l'altro il ricambio è molto costoso e quasi irreperibile, un mio amico l'habaypassata e sostituita con una valvola manuale in cassapanca, confermo che è NA, si chiude all'accensione del quadro e si riapre con l'interruttore che comanda la ventola. OT il tuo giocattolo sul mio mezzo funziona benissimo..quando hai tempo vorrei sostituire l'encoder ed il display per completare l'opera, fammi sapere se hai aggiornato qualcosa...Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 01/10/2017 alle 19:03:33Scusate l'OT, Ciao Roberto, non hai alcun debito, ci mancherebbe! Quando vuoi ci vediamo non c'è alcuna urgenza, il "giocattolo" funziona, sarà comunque un piacere incontrarti e scambiare qualche idea. Un saluto Enzo
Sempre OT, per Enzo44 Carissimo, mi cospargo il capo di cenere per il debito non onorato! Ho appena controllato e messo in un sacchettino con il tuo nome il display e l'encoder. In realtà in primavera avevo anche messo daparte i pezzi, poi li ho dovuti usare e nel ricomprarli... mi sono scordato. Comunque ti devo fare anche la modifica software che mi avevi chiesto (il delta di temperatura per la ripartenza ventole). Però fino al 20 sono indaffaratissimo e per i Santi sarò in giro (BS permettendo). Ci vediamo ai primi freddi, così facciamo qualche prova dal vivo?
In risposta al messaggio di pegaso65 del 01/10/2017 alle 19:56:34Ciao io ho un Ev9 e l'elettrovalvola è sotto il sedile di guida
Grazie delle risposte, volevo sapere se su l'X250 è sempre sotto il cruscotto ed esattamente dove, o comunque cosa bisogna fare/smontare per raggiungerla... il camper è in garanzia (preso usato da un concessionario), mal'ho acquistato a 850km da casa e se non è complicato e costoso vorrei provare a fare qualcosa da solo, se ci riesco, prima di contattare il concessionario... grazie dell'aiuto. Ciao Marco