In risposta al messaggio di cencio78 del 13/01/2018 alle 20:40:25Ciao, io c'è l'ho montato di serie ed è fissato sotto il pavimento all'esterno più o meno in mezzo alla cellula. é posizionato dentro una scatola di metallo e il tubo che porta l'aria calda è coibentato e entra dal pavimento tramite un foro praticato sullo stesso.
Salve a tutti, ho un riscaldatore eberspacher airtronic da montare nel mio camper Laika ecovip 2.1 classic del 2004 per riscaldare la cellula. Se qualcuno di voi ce l'ha, mi piacerebbe sapere dove l'ha installato. saluti. Made in Chiana
In risposta al messaggio di cencio78 del 14/01/2018 alle 14:11:49Sono sul divano con copertina e febbre...non chiedermi di sdraiarmi sotto il camper per fare foto!
Grazie per il tuo intervento. Sei stato chiaro eccetto per quanto riguarda l'aspirazione: credo che l'aria venga presa dall'esterno e non dalla cellula. ci sono bocchette apposite per l'aria calda oppure sfrutta quelle della traumatic? Il pannello di controllo del riscaldatore dove è installato? potresti postare qualche foto?
In risposta al messaggio di calasci del 14/01/2018 alle 16:20:15Hai ragione!
Anche il cugino webasto aspira aria da dentro ( come la combi) , forse ti confondi con l'aria x la combustione che è presa all'esterno
In risposta al messaggio di 4road del 14/01/2018 alle 14:28:10Se l'aspirazione la prende dall esterno gli unici problemi che puoi avere ,a temperature basse, la velocita' con cui riuscirà a scaldare l'ambiete visto che prende aria fredda piuttosto che calda/tiepida, eper questo funzionera' a a regime massimo piu' a lungo consumando piu gasolio e sopratutto corrente,poi anche il discorso di regolazione della temperatura sarà più difficoltoso,che già di suo facile non è
Sono sul divano con copertina e febbre...non chiedermi di sdraiarmi sotto il camper per fare foto! Ti assicuro che l'aria che aspira è quella dall'interno della cellula, la bocchetta di aspirazione è posizionata propriosotto la cucina a livello pavimento, una griglia di circa 20cm x 8. Non ho ovviamente la trumatic in quanto ho l'eber come primo impianto , per l'acqua calda ho il classico boiler truma da 10lt. a gas.Comunque i tubi e le bocchette sono identici a quelli della truma, ci sono anche i suoi originali ma sono identici a quelli truma. Credo che sia stato fatto con l'aspirazione dall'interno cellula per poter riscaldare in un tempo più breve, ma se tu vuoi fare l'aspirazione esterna non credo ci siano problemi.