In risposta al messaggio di my62 del 10/06/2020 alle 18:05:29Non è la pompa del gasolio?
Salve, per chi mi ha seguito con il termostato, di fatto ho solo lasciato la sonda fuori dalla centralina, e sembra che al momento rilevi bene...con questo tempo di m...vivere nel camper è interessante, detto questo ho lasciatoil riscaldatore acceso tutta la notte, quando è partito la ventola credo fosse al massimo, e poi lentamente si è stabilizzata ed ha mantenuto per tutta la notte circa 21/22 gradi. Quello che desideravo capire era se è normale che quando gira piano, quasi impercettibile il rumore che fà durante la notte, ma sembra quasi che la ventola tocchi qlc...e si sente a ripetizione ciclicha un tic strisciato! E' nel suo funzionamento, oppure è possibile verificare se ha qlc? Paolo mi aveva suggerito di mettere una retina (cosa che ho fatto) nel tubo di aspirazione, non è che precedentemente è entrato qlc? Si può pulire/controllare? Grazie Maury
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/06/2020 alle 18:10:43...non lo so, chiedevo appunto, non conosco le logiche di funzionamento, vediamo se c'è qlc che lo sà, grazie.
Non è la pompa del gasolio?
In risposta al messaggio di my62 del 10/06/2020 alle 18:20:33Purtroppo senza sentire il rumore, l'unica cosa che può farlo è proprio la pompa del gasolio.
...non lo so, chiedevo appunto, non conosco le logiche di funzionamento, vediamo se c'è qlc che lo sà, grazie.
In risposta al messaggio di my62 del 10/06/2020 alle 18:05:29
Salve, per chi mi ha seguito con il termostato, di fatto ho solo lasciato la sonda fuori dalla centralina, e sembra che al momento rilevi bene...con questo tempo di m...vivere nel camper è interessante, detto questo ho lasciatoil riscaldatore acceso tutta la notte, quando è partito la ventola credo fosse al massimo, e poi lentamente si è stabilizzata ed ha mantenuto per tutta la notte circa 21/22 gradi. Quello che desideravo capire era se è normale che quando gira piano, quasi impercettibile il rumore che fà durante la notte, ma sembra quasi che la ventola tocchi qlc...e si sente a ripetizione ciclicha un tic strisciato! E' nel suo funzionamento, oppure è possibile verificare se ha qlc? Paolo mi aveva suggerito di mettere una retina (cosa che ho fatto) nel tubo di aspirazione, non è che precedentemente è entrato qlc? Si può pulire/controllare? Grazie Maury
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/06/2020 alle 18:51:49Grazie, il rumore in se non è terribile, ero piu preoccupato che fosse un problema...
E' la pompa del gasolio. Sentirai che quando parte il riscaldamento ha una frequenza più alta per diventare meno frequente quando va a regime. Nel mio caso (Eberspaecher D4), dopo aver fatto degli inserimenti sotto il pianale,ora la pompa tocca il telaio (ci ho messo della gomma ma non è bastato!) ed il tic tic rompe molto bene la monotonia della notte, specie quando non riesco a prender sonno. Dovresti riuscire ad insonorizzare quel maledetto cilindrino... Giovanni
In risposta al messaggio di pb974 del 10/06/2020 alle 22:44:57Grazie. Provo a vedere se riesco a renderlo più silenzioso.
È la pompa del gasolio. Fuori dal camper stando vicino alle porte cabina si sente più forte. Controlla come è stata montata perché sul mio all'interno è quasi impercettibile. Io ho un CI ELIOT del 2013 e non pensoche abbiano abbondato nell'insonorizzazione . È un entri lever ma da quello che leggo su questo forum è montato meglio di altri marchi più blasonati. ciao Paolo
In risposta al messaggio di Krauser2 del 14/06/2020 alle 19:58:36...salve, complesso? Grazie
Per silenziare la pompa basta tenerla sospesa con delle fascette. Ogni altra soluzione di fissaggio trasmetterà comunque le vibrazioni al mezzo. Che la ventola tocchi potrebbe anche essere, ma dovresti aprirlo per verificare.