In risposta al messaggio di IZ4RWS del 23/10/2017 alle 21:24:02Credo che i tubi che dovrai usare siano quelli da 22, ho lavorato di recente sul mio e il diametro è quello... come li colleghi in serie o in parallelo? Ne abbiamo parlato molto in un altro post, valuta tu i pro e i contro...
Ciao a tutti, Vorrei montare il riscaldatore in cellula, anzi 2: ho comprato 2 radiatori da riscaldamento della fiat punto, ho intenzione di montarli uno sotto la dinette o divanetto e il secondo sotto al catello posterioreessendo il mezzo piuttosto lungo. Oggi ho controllato il vano motore e sono indeciso se prendere il liquido dai tubi del riscaldamento cabina oppure dai tubi del motore che vanno al radiatore. In entrambi i casi montero 2 tee per la derivazione e su entrambi montero una valvola per chiudere il circuito per l'estate. Il dubbio nasce dal fatto che i tubi della cabina mi sembrano un po piccoli per gestire altri 2 radiatori (esterno 22 interno immagino 15) mentre quelli del motore troppo grossi 44 esterno interno non so... Predispongo l'impianto così perche ho intenzione di montare in futuro un webasto thermo top. Il mezzo è un ducato 2800 jtd del 2004. Cosa mi consigliate? Grazie a tutti. Luca
In risposta al messaggio di pegaso65 del 23/10/2017 alle 22:16:09Sicuramente in parallelo, altrimenti in caso di perdita nel circuito aggiunto rischierei sia di rimanere a freddo in cabina ma sopratutto col motore in ebollizione... per quello monterei 2 valvole una per l'andata e un per il ritorno: in caso di guasti posso escludere tutto.
Credo che i tubi che dovrai usare siano quelli da 22, ho lavorato di recente sul mio e il diametro è quello... come li colleghi in serie o in parallelo? Ne abbiamo parlato molto in un altro post, valuta tu i pro e i contro...
In risposta al messaggio di enzo44 del 24/10/2017 alle 00:29:10Ok il webasto solo ramo cellula, ma in quel modo comunque otterrei il vantaggio di scaldare anche la cabina con il suo radiatore, oppure no?
Ciao, è bene collegare i radiatori in parallelo ai tubi che alimentano il radiatore cabina, il vantaggio principale è quello di poter sezionare il nuovo impianto e di utilizzarlo in modo autonomo, configurazione utile perla successiva installazione del Thermo top, i radiatori interni potrai invece collegarli in serie, ti faciliterà il lavoro, utilizzerai un solo tubo ad anello, il webasto lo monterei sul ramo cellula in modo da poterlo utilizzare per il riscaldamento della stessa senza scaldare il motore, ti sconsiglio di modificare il collegamento del radiatore cabina spesso è interconnesso con l'impianto del motore e non può essere intercettato. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di ik6Amo del 24/10/2017 alle 08:16:10Dovrei avere spazio per girare solo all'interno fra serbatoi e canalizzazione varie, ho anche spazio fra la dinette e il gavone posteriore dove c'e il bagno che è rialzato dal pavimento di qualche cm e passerei da li sotto così mi evito di fare dentro e fuori dalla cellula e posso usare tubo di gomma per tutto l'impianto
Per il riscaldatore posteriore ti consiglio di usare innanzitutto un tubo coibentato, magari metallico nella zona sottoscocca (il rame va benissimo) e di diametro superiore a quello del tubo di partenza. Il maggior diametroserve per cercare di agevolare il flusso d'acqua che, altrimenti, verrebbe eccessivamente frenato dalla lunghezza della linea, riducendo in maniera considerevole la portata. Il tubo metallico serve invece, oltre che per maggior robustezza meccanica, per evitare tutte le eventuali spanciature e curve tipiche della gomma, evitando eventuali sifonature che riducono considerevolmente il flusso. Per la coibentazione puoi ricorrere alle coppelle da idraulico che si trovano normalmente in commercio, avendo cura di scegliere quelle grigie, perchè quelle nere, pur se più efficaci e maneggevoli, tendono ad assorbire acqua od umidità e necessiterebbero quindi di una protezione esterna.
In risposta al messaggio di pegaso65 del 24/10/2017 alle 09:29:43Si sarebbe bello in rame ma per farlo bisognerebbe alzare il mezzo, lavorarci a sdraiato col tubo rigido è improponibile...
Sul camper precedente usai tubi in rame poi rivestiti in neoprene. Certo, ti serve una piegatubi ma una volta fatto il lavoro è eterno...
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 23/10/2017 alle 21:24:02sei sicuro che montando così lontano dal motore il radiatore, in inverno riesci a mandare alla giusta temperatura il motore e in estate a non mandarlo in ebollizione?
Ciao a tutti, Vorrei montare il riscaldatore in cellula, anzi 2: ho comprato 2 radiatori da riscaldamento della fiat punto, ho intenzione di montarli uno sotto la dinette o divanetto e il secondo sotto al catello posterioreessendo il mezzo piuttosto lungo. Oggi ho controllato il vano motore e sono indeciso se prendere il liquido dai tubi del riscaldamento cabina oppure dai tubi del motore che vanno al radiatore. In entrambi i casi montero 2 tee per la derivazione e su entrambi montero una valvola per chiudere il circuito per l'estate. Il dubbio nasce dal fatto che i tubi della cabina mi sembrano un po piccoli per gestire altri 2 radiatori (esterno 22 interno immagino 15) mentre quelli del motore troppo grossi 44 esterno interno non so... Predispongo l'impianto così perche ho intenzione di montare in futuro un webasto thermo top. Il mezzo è un ducato 2800 jtd del 2004. Cosa mi consigliate? Grazie a tutti. Luca
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/10/2017 alle 16:39:25io non sono un meccanico e non sono in grado di commentare sul tuo interessante intervento , so solo che quella povera pompa deve alimentare il circuito motore + circuito radiatore cabina + 2 radiatori supplementari con una distanza tra loro e tra motore non precisata ma che pare sia abbastanza impegnativa , lascio a tutti i meccatronici il pallino
sei sicuro che montando così lontano dal motore il radiatore, in inverno riesci a mandare alla giusta temperatura il motore e in estate a non mandarlo in ebollizione? la pompa dell'acqua ha sempre e solo quella portata, e tu aumentando il liquido da raffreddare rallenti il flusso del liquido.
In risposta al messaggio di ecostar del 24/10/2017 alle 16:36:01Il tuo parere non deve essere modesto ;-)
15 mm interni a mio modesto parere sono insufficienti e l'ultimo riscaldatore se funzionerà avrà un resa ridicola , anche se gli ingressi e uscite dei due scambiatori più quelli del motore sono da 15 mm non importa piùdi tanto ma quel che importa è aumentare il diametro di tutto l'anello altrimenti nella miglior ipotesi riscalderai al 50 % , se poi l'anello non lo coibienti perderà altri gradi per strada e alla fine del lavoro ne rimarrai desolato accorgendoti che con un solo riscaldatore avresti ottenuto le calorie di entrambi senza spreco di tempo e soldi , l'effetto radiante dei tubi non coibientanti è quasi nullo e quei gradi che perdono lungo il tragitto è decisamente meglio mandarli allo scambiatore posso capire se entrambi i riscaldatori fossero vicini tra loro e sufficientemente vicini al motore ma mi pare di aver capito che le distanze in gioco sono notevoli e con tutti i pro e contro sarai costretto ad aggiungere una seconda pompa a supporto della pompa motore mario
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/10/2017 alle 16:39:25In estate non mi preoccupa perche chiudo il circuito aggiunto e tutto è come prima.
sei sicuro che montando così lontano dal motore il radiatore, in inverno riesci a mandare alla giusta temperatura il motore e in estate a non mandarlo in ebollizione? la pompa dell'acqua ha sempre e solo quella portata, e tu aumentando il liquido da raffreddare rallenti il flusso del liquido.
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 23/10/2017 alle 21:24:02Ciao
Ciao a tutti, Vorrei montare il riscaldatore in cellula, anzi 2: ho comprato 2 radiatori da riscaldamento della fiat punto, ho intenzione di montarli uno sotto la dinette o divanetto e il secondo sotto al catello posterioreessendo il mezzo piuttosto lungo. Oggi ho controllato il vano motore e sono indeciso se prendere il liquido dai tubi del riscaldamento cabina oppure dai tubi del motore che vanno al radiatore. In entrambi i casi montero 2 tee per la derivazione e su entrambi montero una valvola per chiudere il circuito per l'estate. Il dubbio nasce dal fatto che i tubi della cabina mi sembrano un po piccoli per gestire altri 2 radiatori (esterno 22 interno immagino 15) mentre quelli del motore troppo grossi 44 esterno interno non so... Predispongo l'impianto così perche ho intenzione di montare in futuro un webasto thermo top. Il mezzo è un ducato 2800 jtd del 2004. Cosa mi consigliate? Grazie a tutti. Luca
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 24/10/2017 alle 20:59:13Predispongo l'impianto così perche ho intenzione di montare in futuro un webasto thermo top.
Per adesso credo che quando parlavamo di portata della pompa intendesssimo quella del motore, il thermo top per adesso è solo una idea per il futuro, anche se si nel caso dovrò valutare anche quello. E no, non ho intenzione di montare delle valovole sui radiatori perché essendo in serie se strozzo uno li strozzerei tutti...