In risposta al messaggio di camperos del 27/09/2019 alle 13:57:05Per il costo(una volta installato non paghi più niente per la gestione se non un litro o due di antigelo supplementari)
domandona perchè non mettere il webasto per riscaldare la cellula al posto del riscaldatore a gas? lo puoi usare in viaggio e risparmi spazio in bombole
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/09/2019 alle 15:31:27Meglio averli gli spifferi, c'è ricambio d'aria...
credo che sia vietato chiudere il passaggio aria della porta, e se non lo fosse sarebbe comunque pericoloso se si dovesse dimenticare di aprirlo quando sosta
In risposta al messaggio di Robir del 27/09/2019 alle 13:19:27Sicuramente
hai fatto bene a mettere dei rubinetti
In risposta al messaggio di camperos del 27/09/2019 alle 13:57:05Diciamo che scaldare la cellula in viaggio ed arrivare magari in montagna con il camper tutto già caldo e per giunta gratis non ha prezzo.
domandona perchè non mettere il webasto per riscaldare la cellula al posto del riscaldatore a gas? lo puoi usare in viaggio e risparmi spazio in bombole
In risposta al messaggio di camperos del 28/09/2019 alle 03:11:51Aggiungerei anche di tenere d'occhio la pompa dell'acqua, visto che s'è aumentata sia la distanza e sia il volume di liquido da far circolare.
ok, mi sembrava strano andare ad intaccare la motorizzazione quando ci sono alternative. Solo una curiosità. non una critica o altro , ricordati a dicembre o gennaio di riferire come va il sistema e se la temperatura motore resta a livelli adeguati.
In risposta al messaggio di camperos del 28/09/2019 alle 03:11:51Se a qualcuno interessa sarò lieto di aggiornare il post, intanto stamattina ho sostituito un paio di fascette sospette poi da lunedì farò un po' di km e quella sarà la vera prova generale.
ok, mi sembrava strano andare ad intaccare la motorizzazione quando ci sono alternative. Solo una curiosità. non una critica o altro , ricordati a dicembre o gennaio di riferire come va il sistema e se la temperatura motore resta a livelli adeguati.
In risposta al messaggio di Giochigio del 26/09/2019 alle 22:17:20Ciao, posso chiederti che valvole hai usato?
Buonasera a tutti Era da un po' che ci pensavo e finalmente l'ho fatto. Ho realizzato un riscaldatore supplementare per scaldare la cellula in viaggio sfruttando l'acqua calda del motore. So di non aver inventato nulla dinuovo ma il fatto di averlo realizzato in autonomia mi da grande soddisfazione e vorrei condividerla. Ho iniziato con due derivazioni che prelevano l'acqua calda dai tubi del riscaldamento cruscotto, con relative valvole di chiusura, da cui ho diramato due tubi che ho cablato con attenzione fino al gavone, sotto uno dei letti gemelli, dove è alloggiata la Truma combi 6. Ho collegato i tubi a un radiatore aggiuntivo che ho piazzato davanti alla ventola di aspirazione della Truma con l'intento di sfruttare la ventilazione originale per una diffusione più capillare del calore. Oggi pomeriggio prova generale e dopo qualche incertezza iniziale, dovuta al riempimento dell'impianto aggiuntivo, il calore ha iniziato a diffondersi e il controllo perdite ha dato esito positivo, quasi non ci credevo. In realtà la prova in viaggio devo ancora farla ma visto il calore ottenuto sono piuttosto ottimista. Allego qualche foto.
In risposta al messaggio di Taahrna del 30/09/2019 alle 16:14:14Normali rubinetti a sfera già piegati a 90 gradi con filettatura da 3/4"
Ciao, posso chiederti che valvole hai usato?
In risposta al messaggio di Ivan12 del 30/09/2019 alle 17:31:44Ottimo complimenti
Anche io ho usato un sistema simile Ho posizionato il riscaldatore sopra la Truma ed ho intercettato i tubi. Con delle chiusure autocosruite scelgo quale fare andare. Ciao Ivan
In risposta al messaggio di Giochigio del 30/09/2019 alle 22:32:34grazie mille
Normali rubinetti a sfera già piegati a 90 gradi con filettatura da 3/4
In risposta al messaggio di Giochigio del 30/09/2019 alle 22:37:31Ciao a tutti, mi inserisco per fare i complimenti x il lavoro effettuato e dare alcune risposte a coloro che hanno dubbi sull'impianto
Ottimo complimenti
In risposta al messaggio di california 1000 del 30/09/2019 alle 23:44:42Ciao Franco
Ciao a tutti, mi inserisco per fare i complimenti x il lavoro effettuato e dare alcune risposte a coloro che hanno dubbi sull'impianto sono passati ormai due anni da quando presentai sul forun un lavoro analogo, il mio lavoropoi si e complicato per varie aggiunte, l'impianto da me realizzato consisteva in eberspacher idronic 3000 usato 15mt di tubo auto due radiatori di recupero e 6 rubinetti da 1/2 ho aggiunto poi uno scambiatore acqua/acqua collegato alla truma per produrre acqua calda, le tubazioni sono passate un po all'interno vicino al serbatoio acqua potabile e ai tubi dell'acqua dei rubinetti tenendoli caldi, tutti i tubi che per causa di forza maggiore sono passati all'esterno sono stati doppiamente coibentati, nel tratto anteriore son passati vicino al serbatoio del gasolio tenendolo caldo nel periodo invernale. Durante il viaggio a caponord ho viaggiato con con l'impianto aperto e la cellula era in temperatura ottimale e la temperatura del motore non aveva problemi di temperatura,l'inverno appena passato l'ho passato in campania e Basilicata con temperature esterne basse e non ho trovato problemi di temperatura. se posso permettermi un consiglio a giochigio e quello di sostituire quei tubi gialli e mettere quelli x auto, lo dico per esperienza appena passata, un tubetto di 10 cm ha deciso di saltare mentre mi accingevo alla doccia... perchè vecchio, lo messo perchè era gia a misura e piegato alla perfezione e mi ha fregato,sospendo la doccia chiudo 2 dei tanti rubinetti e passo temporaneamente a truma, ne avevo un pezzo di scorta e lo sostituito, un'altra cosa se puoi i rubinetti a sfera mettili adatti per acqua calda se quelli li muovi a caldo rischi che perdano a me è successo e uno alla volta li ho cambiati tutti e 8 Se poi vuoi divertirti ancora guarda indietro e troverai le mie foto Voglio precisare una cosa, questo da me realizzato come altre cose sono anche frutto di idee e spunti di altri utenti del col perciò ringrazio un pò tutti e mi sembra doveroso condividere Franco
In risposta al messaggio di emmespanish del 08/11/2019 alle 14:27:48Sicuramente hai fatto un lavoro più professionale e accurato con i tubi rigidi ma io non me la sono sentita.
Feci un lavoro del genere sul vecchio camper in faidate, usai tubi di rami piegati all'occorrenza con piegatubi, rivestiti in neoprene, usato l'impianto in questione, tra l'altro autocostruito con radiatore e ventola recuperatiin uno sfasciacarrozze, per anni, a temperature rigide con soddisfazione senza mai avere problemi... sul camper che ho adesso è montato di serie e continuo ad usarlo senza problemi... P.s. unica accortezza non allontanare troppo il radiatore supplementare dall'impianto originale, questo potrebbe creare problemi di eccessivo raffreddamento del liquido... io l'avevo messo sul divanetto laterale, su questo originale è sotto la dinette contromarcia...
In risposta al messaggio di Giochigio del 08/11/2019 alle 16:36:13Come ho spiegato sopra il calore se ne esce dalle varie botole
Sicuramente hai fatto un lavoro più professionale e accurato con i tubi rigidi ma io non me la sono sentita. Per il radiatore l'ho messo davanti all'aspirazione della Truma perché voglio sfruttare la canalizzazione originaleper distribuire il calore, ho già capito che occorre almeno una mezz'ora di viaggio per portare l'impianto a regime ma nei viaggi lunghi conta poco. Avevo un Challenger con radiatore aggiuntivo sotto la dinette ma lo spostai nel gradino del letto posteriore perché dietro la cellula restava fredda. Grazie Giò