In risposta al messaggio di loconati del 06/01/2023 alle 14:38:53Segui i tubi del. Riscaldamento dal vano motore fin allo scambiatore e la trovi, solitame te nel vano motore
Ciao a tutti, il riscaldatore supplementare del mio laika 3l su ducato 230 2.8 idtd non funziona, esce aria fredda. Credo dipenda dall’elettrovalvola, mi sapete indicare dove si trova su questo modello?
In risposta al messaggio di gieffe del 06/01/2023 alle 14:55:24Grazie mille, ultima domanda prima di fare interventi visto che comunque è una mia supposizione che sia la valvola il problema, questo motorino è comandato da un fusibile? Potrebbero essere altri problemi la causa dell’aria fredda ?
Ho avuto l'Ecovip 3L per 9 anni e mi è successo 2 volte. Non è una vera elettrovalvola, ma una valvola attuata tramite una levetta da un motorino esterno che si scassa facilmente. Purtroppo è posizionato nel vano motoreattaccato alla paratia divisoria con la cabina e non è raggiungibile se non smontando il cruscotto, con notevole dispendio di manodopera. La prima volta ho fatto così e mi è costato se non ricordo male 500 euro per il tempo impiegato. La seconda volta ho trovato un elettrauto illuminato che mi ha suggerito di lasciar perdere la sostituzione della valvola che non ne vale la pena. La ha eliminata / bypassata, con poca spesa, lasciando che il liquido di raffreddamento circoli sempre anche nel circuito secondario del riscaldatore. A quel punto l'interruttore aziona solo l'elettroventola sul radiatore del riscaldatore. Temevo che in estate il liquido caldo nei tubi e nel radiatore desse fastidio, invece nessun problema ed ha funzionato per anni senza ulteriori fastidi.