quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 14/12/2009 16:30:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao!!sono sempre io!!ma cosa intendi se il gavone bombole e' in metallo?perche' se non lo e' non le regge?
quote:Risposta al messaggio di kitliz inserito in data 15/12/2009 15:17:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra io ho portato un paio di volte la terza bombola nel gavone coricata e ben ancorata . Non credo che possa mai verificarsi una perdita del GAS in un bombola collaudata ed ancora piena . In caso di "BUUUMMM " come dice qualcuno )>> Dalle mie parti si dice "capire Roma per toma". Visto che Buum l'ho scritto io e penso quindi che tu ti riferisca a me, ti invito a rileggere anche il resto del post e a non confondere le cose: il Buum era correlato unicamente al rischio che si corre quando si riempie da sè una bombola, oltre la percentuale massima ammissibileid="red">, in quanto mancando la possibilità di espansione del gas questo potrebbe far esplodere la bombola stessa. E scusa se è poco. Non ho assolutamente correlato lo scoppio al solo fatto che la bombola sia stoccata dentro un gavone! questo lo fai tu Ti prego quindi di rileggere meglio i post ed evitare commenti ironici quanto inutili oltreché dannosi perché forvianti per l'intendimento di altri che ci possono leggere, grazie. Soprattutto, non mettere sulle dita altrui cose non scritte. P.S.: visto il tuo modo di intendere le cose ritengo inutile dirti che rischi corri trasportando una bombola in viaggio in POSIZIONE CORICATA come dici di fare tu...mi auguro solo che nessuno segua il tuo esempio! id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 15/12/2009 15:08:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra Ah ecco ma mi volete proprio terrorizzare)>> Se le bombole non le riempi da te ma le fai riempire in un centro autorizzato non hai proprio di che terrorizzarti[:0][:0][}:)]id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 15/12/2009 15:08:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra A me sembra un pò strano che dentro un gavone, ancorchè sotto il sole, si arrivino a temperature tali da "bum!")>> Anche a me sembra strano, chi t'ha raccontato una cosa del genere?[?]id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 15/12/2009 19:46:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il BUUM era riferito solo al termine usato per lo scoppio, non per fare polemica e rispondere al tuo post. Ovvio, spero che nessuno segua il mio esempio sopratutto se è pericoloso visto i consigli su questo post non lo farò più nemmeno io. cordialmente, ciao
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 16/12/2009 00:47:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per il trasporto si, mentre la utilizzi invece no altrimenti esce il gas liquido e non gasificato
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 15/12/2009 14:40:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra) da quanto ne sò il rubinetto posto alla sommità della bombola ha la sola precipua funzione di aprire/chiudere il flusso di gas, punto.>> Non vorrei far scaturire o peggio ancora alimentare una sterile polemica, ne tanto meno voglio dispensare terrore o panico, il mio intento è solo mettere a disposizione di tutti le informazioni che ho ottenuto da lavoratori del settore. E' vero che le bombole DEVONO essere riempite per non più del 80% (e qualcuno ne approfitta e ne mette meno!), ma è anche vero che il restante 20% non è vuoto assoluto, ma altra aria, pertanto all'interno c'è sempre il 100% di una miscela di aria e gas liquido, con un suo logico volume. In caso di espansione di quel 80% di gas liquido, il restante 20% ha solo 2 possibilità: o si comprime o si sfoga altrove ... ecco a cosa serve quel rubinetto ed ecco la pericolosità di quel tappo metallico. Oltre ad aprire o chiudere, il rubinetto o valvola, permette un eventuale "sfogo" di sicurezza, pur mantenendo chiuso quel 100% di miscela aria - gas liquido. Il fatto poi che normalmente le bombole, o la bombola, devono risiedere nel loro gavoncino forato, mette in sicurezza queste eventuali e fisiologiche fuoriuscite, facendo disperdere all'esterno il gas dai fori. Per il barbecue, il ragionamento non cambia, non è l'uso della bombola in se, ma il suo trasporto che deve preoccupare. Ricordo anche che il gas di per se, non esplode da solo, ma ha bisogno di una percentuale giusta di aria-ossigeno; se riempiamo uno spazio al 100% di gas, una scintilla non farà nulla, così anche se la percentuale di gas è minima. Solo il raggiungimento della giusta percentuale, farà esplodere tutto, ecco perchè è necessario areare il gavoncino. Ribadisco però il mio concetto fondamentale: ognuno può fare quello che meglio crede, portare 1-2-3-4-5-6-7-8, ecc. bombole dove vuole, in cabina, nel gavone, in bagno, ecc., non sarò certo io a giudicarlo, ne ad infierire, non è nel mio intento, ne costume o compito. Bye
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 15/12/2009 19:46:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La bombola per il barbeque è acquistata regorarmente da un rivenditore che me ne dà una nuova quando è finita come quelle da 10kg quindi presumo riempita come si deve. Non me l'ha detto nessuno si desumeva dall'intervento di maurito54 seguito al mio primo ma mi pare a questo punto che non ci siano problemi. Non avendo problemi di peso ho preferito prendere una bombola piuttosto che far fare la presa esterna perchè non mi piace dover mettere il barbeque vicino al camper e appestarlo con i fumi della cucina in + ti ritrovi una bomboletta che se finisci le altre una giornata + o - ti fa andare avanti (già successo). Comunque quoto Sergio e ribadisco c'è qualcuno del settore (Vf66 e compagni) che ci può spiegare a quale temperatura deve arrivare una bombola per esplodere[?] ed i rischi concreti di trasportarle non nel gavone apposito[?] Grazie Saluti Marco
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 16/12/2009 09:29:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> guarda Maurito, solo per disquisire in attesa che gli esperti ci diano un parere finale e ben chiaro. Stando alla tua teoria (che poi ti è stata così spiegata da chi ti vende le bombole mi pare), che differenza trovi tra la bombola alla quale metto il tappo autocostruito e quella che c'è nel vano bombole collegata al tubo del duocomfort/secumotion ? Se nella prima si dovessero scatenare pressioni anomali tali da farla scoppiare ( e per scoppiare io intendo che il contenitore cede e si rompe, se non c'è innesco non si incendia, poi ovvio che se esce il gas utto in una volta all'interno del gavone può facilmente trovare uun innesco) nella seconda dove troverebbe sfogo quella anomala pressione senza cusare danni ? Ciao, Sergio.