quote:Risposta al messaggio di tana2i inserito in data 16/12/2009 08:02:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)cercando di non fare polemiche perchè qui l'argomento scotta e interessa a molti... da quanto ho cpito le cose srtanno così: parliamo sempre di bombole a regola, non fai da te: - le bombole sono caricate all'80% quindi già di loro sono fatte in modo da assorbire e gestire all'interno le possibili variazioni di gas che per vari motivi possono capitare. Giusto? Yes, le normali dilatazioni dovute a fattori termici (in caso di incendio il discorso cambia ed il "polmone interno" non è più sufficiente a sopperire l'aumento di pressione del gas. Ma questo è un altro discorso che nulla ha a che vedere con l'oggetto del post, ma fatto giusto per completezza di disamina dell'argomentoid="Comic Sans MS">id="size2">id="green"> - i tappi in plastica sembrano avere funzioni ben diverse da quelle per regolare e tenere il gas all'interno della bombola. Giusto? Si, ma come dicevo prima questo è IMHO in attesa di sentire altri pareri più autorevoliid="Comic Sans MS">id="size2">id="green"> - tappi aggiuntivi fatti apposta o autocostruiti non dovrebbero influire negativamente sulla tenuta di eventuali perdite, semmai aiutare il rubinetto. Giusto? Idem come sopra: sì, IMHO. Tra l'altro, se dal rubinetto dovesse uscire del gas in sovrapressione (assecondando per un attimo questa tesi) dove potrebbe sfogare quando la bombola è attaccata al nostro tubo truma arancione?id="Comic Sans MS">id="size2">id="green"> - per il barbeque forse la cosa migliore è montare la presa acqua gas esterna così si evitano mille pombole al seguito con rischi e pesi inutili (in estate). Giusto? E' una scelta personale che dipende molto da fattori di sicurezza, praticità e convenienza.id="Comic Sans MS">id="size2">id="green"> - che problema comporta mettere la bombola di scorta in posizione orizzontale? io quando vedo i mezzi che trasportano scorte di bombole nella norma queste sono in piedi maspesso per spazio libero o per altri motivi sono spesso in orizzontale. In caso di perdite il gas fuoriuscirebbe allo stato liquido e saturerebbe con maggior rapidità l'ambiente circostante, con tutte le conseguenze del caso (eufemismo per evitare l'uso della parola b***m, ripresa a sproposito) Nell'uso normale, quando riponi la bombola in posizione verticale dal rubinetto potrebbe fuoriuscire dell'olio accumulatosi durante lo stoccaggio orizzontale e che, una volta raggiunti i vari bruciatori o secumotion/duocomfort/ecc. potrebbe mettere fuori uso tali apparecchiid="Comic Sans MS">id="size2">id="green"> - il famoso critico boom se non erro deriva da una diversa pressione fra esterno ed interno e se non ricordo male lo scoppio è più probabile a bombola vuota piuttosto che a bombola piena, nel secondo caso è maggiore il rischio di incendio. ma sono solo parole che forse non hanno verità. Ripeto che il buum era riferito al caso del carico bombole fatto da incompetenti e non già al fatto che fossero staccate nel gavone o in altro luogo. Spero di non doverlo ripetere ancora! Per cui, riepilogando: - una bombola piena riempita correttamente e in uso normale non fa buum! - una bombola piena riempita correttamente e in caso d'incendio fa buum! quando la temperatura interna sale a tal punto da far sì che la pressione del gas faccia esplodere l'involucro - una bombola vuota e già usata contiene gas alla pressione atmosferica e fa buum quando la si cerca di aprire forandola con un flessibile o un trapano (per farne ad esempio un serbatoio compressore) allorquando crea scintille. Se esplode anche in caso d'incendio con rubinetto chiuso non so, dovrebbe risponderti qualche VV.F. che ha esperienza in meritoid="Comic Sans MS">id="size2">id="green"> chi è del settore può confermare o smentire? grazie a tutti ciao ivan>> @ecostar nessuna polemica, è solo che ritengo che l'argomento sia estremamente delicato e come tale non può essere affrontato con i "guanti" o con tatto. Per quanto possibile bisogna infatti cercare di essere precisi ed evitare risposte forvianti tipo "si tu hai ragione ma in realtà...". Io, ad esempio, nutro dubbi sulla questione del rubinetto/sfiatatore e per questo nelle discussioni uso l'acronimo IHMO (= parere personale) per evitare di esprimere delle considerazioni che altri potrebbero fare proprie e che poi potrebbero rivelarsi essere non corrette. E' sullo spirito di quanto scritto sopra che non ho fornito risposta polemica ad alcuno! peraltro, dai toni dei vari interventi credo che questo si sia percepito molto bene ed infatti mi sembra proprio che coloro i quali sono stati coinvolti nelle mie considerazioni non se la siano presa! Credo quindi che si sia compreso lo spirito giusto della discussione. D'altra parte, visto l'argomento questo non mi sembra proprio il 3D nel quale possiamo permetterci di far volare "scintille"[:D][:D][:D][}:)][:D][:D]id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 16/12/2009 10:11:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie, mi hai tolto i dubbi che da ieri mattina mi si erano creati. Ciao, Sergio.
quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 16/12/2009 09:47:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra) che differenza trovi tra la bombola alla quale metto il tappo autocostruito e quella che c'è nel vano bombole collegata al tubo del duocomfort/secumotion?>> Hai detto bene, questa teoria mi è stata spiegata da un esperto del settore che ricarica a Milano per la Liquigas, pertanto la riporto volentieri, proprio perchè mi ha convinto la logica. La differenza sta nel fatto che il tappo metallico non permette il normale ed eventuale sfogo, mentre l'impianto collegato non è così rigido e poi si disperde su tutta la sua lunghezza, oltre al tubo in gomma. Per scoppio poi si intende la fuoriuscita di forza dalla parte più debole della bombola, l'eventuale incendio è solo una concausa.
quote:Risposta al messaggio di tana2i inserito in data 16/12/2009 10:04:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Questa precisazione solo per dire che forse e sottolineo forse i dubbi aumentano a dismisura e forse sarebbe bello avere un parere di un tecnico del settore>> Non ho nulla da dubitare, ne pretendo di possedere una verità assoluta, probabilmente anche in questo settore, come in tanti altri professionali, ci sono pareri diversi, che io rispetto a prescindere.
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 16/12/2009 10:11:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Credo quindi che si sia compreso lo spirito giusto della discussione.>> Concordo in pieno the King! Non è il caso "d'infiammarsi", mi sembra giusto e corretto mettere a disposizione di tutti, pareri e punti di vista, che pertanto rimango sempre personali e degni di rispetto. Sempre personalmente, ritengo che sia meglio adottare una precauzione in più, piuttosto che una in meno ... qui si parla di gas liquido infiammabile! Ovvio che un esperto sarebbe meglio, più per altro per togliere di mezzo quei pareri che potrebbero essere fuorvianti. Bye
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 16/12/2009 10:38:00 La differenza sta nel fatto che il tappo metallico non permette il normale ed eventuale sfogo, mentre l'impianto collegato non è così rigido e poi si disperde su tutta la sua lunghezza, oltre al tubo in gomma.id="blue"> (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quel che sò dopo il i 15-20 centimetri di tubo flessibile c'è il riduttore di pressione ( che ci sia il secumotion o no), dopo tale strumento la pressione del gas è fissa. Quindi con una pressione anomala da dietro (se rischia di rompersi la bombola non sarà di poche atmosfere) o si guasta il riduttore o scoppia il tubo di gomma. Altra cosa, mettiamo che il riduttore lasci passare questa pressione esagerata, l'impianto del camper non è fatto per sopportarla, i tubi sono di sezione minima e non ci sono metri e metri di tubazione gas nel veicolo per minimizzare tale pressione anomala. Questo è il ragionamento che mi sovviene con quella teoria. Ciao, Sergio.
http://www.linde-gas.it/interna...
Buoni Km Marcelloquote:Risposta al messaggio di kitliz inserito in data 16/12/2009 13:19:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ma il bombolone che si monta sotto il gavone, è a tutti gli effetti una bombola, Giusto?>> No, che non è giusto. Il bombolone è un accessorio, ben collaudato ed omologato a parte, con la scadenza prefissata in 10 anni e pertanto non si può paragonare minimamente alla bombola di gas, butano o propano che fosse. x falchirossi In quel documento, non si parla di camper, ma solo di regole di trasporto per mezzi dedicati o generici, quindi poco attendibile, se non per la giusta raccomandazione alla dovuta ventilazione. Bye
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 16/12/2009 14:05:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie maurito ciao
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 14/12/2009 15:54:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ma figurati! Le bombole sono chiuse da un rubinetto a spillo in bronzo, la sicurezza la fa il volume di riempimento massimo! Le valvole di sfiato esistono solo sui bomboloni automotive, e si aprono solo in caso di incendio o sovrapressione elevatissima. Nulla di simile su una bombola di casa, o da camper.
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 14/12/2009 16:30:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ottima idea di portarsi una bombola più grande.Chi mi sa dire il diametro o la circonferenza di una bombola da 15 ? Spero di riuscire a portarmi una da 10 e una da 15.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 16/12/2009 16:59:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Il limite di combustibile trasportabile lo stabilisce la legge... Fatto sta che le bombole sono omologate anche per il trasporto di GPL e Propano, tanto che le trasportano su camion carichi zeppi di bombole.>> Grazie per le precisazioni, anche se allora non mi spiego come mai non dotino le bombole già di un tappo metallico "di sicurezza" (cosa che sembra appunto sia anche vietato!), ma invece, le vendano con un tappetto di plastica, segno che forse, non è proprio solo un semplice "rubinetto a spillo". Le bombole sono soggette ad una revisione ogni 3 anni, ma se ne fa carico chi le mette in commercio, mentre per il bombolone, è compito di chi lo usa. Per la frase che ho quotato ... non ha senso paragonare il trasporto di gas per scopi commerciali, con quello per scopi privati d'uso; tant'è che anche quel documento presentato da falchirossi, parla di trasporto "professionale". A tal scopo suggerisco la lettura dei documenti UNI - INFN - Q&C, messi a disposizione in rete, proprio per cercare di garantire la sicurezza sull'uso del gas. Ottima idea, l'installazione del Webasto, diversificando la fonte energetica, si equilibra meglio la disponibilità; purtroppo per me è ancora un costo ingiustificato. Appena posso, metto le misure anche del gavoncino originale, che qualcuno mi ha chiesto in pvt. Bye
quote:Risposta al messaggio di lucamarix inserito in data 17/12/2009 07:54:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie vado subito al camper con il centimetro.Speriamo bene