quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 17/12/2009 09:36:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il tappo metallico costerebbe troppo anche visto che sarebbe più che probabile il suo smarrimento, e non è un sigillo di garanzia per il riempimento come quello plastico, (che va rotto per usare la bombola). Il "tappo" che tappo non è, plastico, è solo un sigillo di garanzia. Protegge da corpi estranei la valvola durante le fasi di stoccaggio e movimentazione e contiene la nuova guarnizione, null'altro! La valvola è un semplice rubinetto a spillo, se non ci credi smontala da una bombola marcia e controlla...che dirti di più? Le bombole vanno revisionate dal proprietario delle stesse, il bombolone è tuo, le bombole portatili le hai in comodato d'uso...non mi pare un concetto inarrivabile...
quote:Risposta al messaggio di Ludi inserito in data 21/12/2009 12:27:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la bombola contiene il peso nominale in gas, il volume extra non è menzionato.
http://forumpompieri.freeforumz...
.... consiglio mio, eviterei il trasporto di bombole nel gavone o in qualche altra parte del camper, se non il vano porta bombole appositamente predisposto dalla casa costruttrice. I motivi sono: - il vano deve essere correttamente areato per consetire una corretta circolazione dell'aria... a me sembra che si parli di 10cmq di foro di ventilazione.... quindi direi che nel gavone non ci siamo. Il vano portabombole è tutto "traforato". - di conseguenza a questo direi che il camper "in sede di collaudo" sia previsto il trasporto bombole nell'apposito vano e non da altre parti, tanto meno in gavoni costruiti in seguito. Le bombole devono essere trasportate (meglio) in posizione verticale. Se la valvola non dovesse tenere, e ci fosse una perdita, ne uscirebbe gas allo stato liquido, che una volta espanso moltiplicherebbe per 500 volte il suo volume[:0][:0][:0].... se trasportata in posizione verticale uscirebbe già in fase gassosa. Le bombole di GPL non hanno nessuna valvola di sfiato. La valvola di erogazione si apre e si chiude manualmente e basta. Il tappo in plastica serve solo a proteggere il filetto e a contenere la guarnizione nuova. Non mi risulta che identifichi tramite il colore, il tipo di gas contenuto. Le bombole sono caricate (dai distributori autorizzati... che non sono quelli che vendono GPL per autotrazione) per il loro 80%. Lo spazio lasciato vuoto consente al gas di espandersi al variare della pressione interna.... il tutto dovuto all'aumento della temperatura. Una bombola di GPL NON SCOPPIA DA SOLA SOLO PERCHE' SI è FATTO UN POCHINO PIU' CALDO ([size=4]ATTENZIONE!![/id="red">size=4] se caricata correttamente da che è autorizzato!! Una Bombola esplode se avvolta dalle fiamme per un certo periodo di tempo! Se una bombola è stata caricata al distributore per autotrazione, ed è stata caricata per l'intero volume disponibile, PUO' ESPLODERE ANCHE SE ESPOSTA AL SOLE!!....meditate gente, meditate! Ciao Sergio! prima o poi ci troveremo.... magari dopo le Feste!.... abitiamo a 10 Km scarsi di distanza....[:D] ma non troviamo mai il tempo[:(] VF66[;)]quote:Risposta al messaggio di vf66 inserito in data 21/12/2009 18:46:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grande Claudio !! aspettavo proprio il tuo intervento, sia chiaro che ho apprezzato anche quelli degli altri esperti del settore. Poi ovvio, ognuno si regolerà soggettivamente. Io lo ammetto francamente, nel prossimo viaggio di un mese al grande nord mi porterò la terza bombola nel gavone con il tappo autocostruito. Certo me la porto solo per viaggi molto molto impegnativi come questo, nonostante abbia anche il webasto ed i raccordi per bombole finalndesi, svedesi e norvegesi. Per il nostro incontro ... aspettavo sempre una tua chiamata ! Io sono a casa fino al 29 poi il 30 sera ...via ... ! Ciao, Sergio.
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 15/12/2009 10:48:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Posso essere d'accordo con te per quanto riguarda non mettere il tappo a quella di scorta,ma la bombola collegata all'impianto come compensa la variazione di pressione? Oltretutto nei camper sprovvisti del dispositivo della truma per l'uso in viaggio la bombola deve restare chiusa,quindi essendo collegata all'impianto è come se avesse il tappo,e non vedo la differenza con un singolo tappo.Per me l'importante è che una volta in sosta si tolgano assolutamente dal gavone fino alla partenza(almeno io faccio così),io il tappo non lo metto comunque,ma la bombola la metto nel gavone garage ben legata,perchè non vedo nessuna differenza tra il vano bombole e il gavone.Ciao Nyppo.
quote:Risposta al messaggio di vf66 inserito in data 25/12/2009 01:11:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie della delucidazione,per quanto riguarda il carico delle bombole io le porto personalmente in una ditta che fa solo quello,controlla le bombole,le carica con i suoi macchinari e le porta con i propi mezzi se si vuole ai clienti,non mi fido nemmeno io a farle caricare da chi non è autorizzato,oltretutto mi rilasciano regolare ricevuta perchè non si sa mai.Ciao Nyppo.
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 25/12/2009 16:40:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami non vorrei fare della polemica sterile, ma sinceramente non mi sembri di avere delle conoscenze specifiche sull'argomento che ti danno modo e autorevolezza di sentenziare su altri pareri o, ancor meno, di dare dei chiarimenti. Voglio ricordare a tutti, e a lei in particolare, che come è abitudine dire, cosa giustissima, con il gas non si scherza. C'è chi potreppe leggere questi interventi e farsi un idea sbagliata sulla reale normativa e dei limiti di sicurezza nell'uso delle bombole e dell'impianto stesso. Come puoi dire che servono dei fori di certe misure, 10 cm o 2 da 5, quando è noto che l'areazione è in rapporto con la dimensione del vano in cui vengono alloggiate le bombole? Inoltre il vano deve essere solo ed appositamente quello adibito in fase di cotruzione del veicolo e quindi totalmente esterno alla cellula abitativa. Non parliamo poi di tappi in metallo cieco e guarnizione che altro non è che un proprio fai da te che si vuole far conoscere per avere conforto della sua fantomatica efficacia. Io non sono un esperto e non voglio pretendere di esserlo ma mi sento di dare il consiglio che è: giusto usare la terza bombola, se serve, ma acquistandola al campeggio in cui ti rechi e li restituirla. Saluti. Andrea
quote:Risposta al messaggio di andreacalzoni inserito in data 25/12/2009 17:18:54 giusto usare la terza bombola, se serve, ma acquistandola al campeggio in cui ti rechi e li restituirla. (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> consiglio che quoto in pieno se uno va in un campeggio od area attrezzata e ci rimane qualche giorno. Io penso che, assoldato quello che sono le leggi della fisica & co. ,(una su tutte la bombola non scoppia per strane pressioni anomali che si scatenano al suo interno), e quella che è la regolamentazione del trasporto di bombole, che ci hanno illustrato a dovere gli esperti, ognuno di noi può regolarsi soggettivamente in base a quello che deve fare. Sicuramente il metro di giudizio tra di noi non è uguale. Io personalmente non mi sento si sentenziare su quello che fanno gli altri, e forse in pochi lo possono fare. Ad esempio per me è molto più pericolosa la stufetta elettrica volante che in tanti usano, rispetto ad una bombola ben chiusa e legata nel gavone, ma per carità è un parere soggettivo e non voglio certo instaurare polemiche. Tutti d'accordo su questioni del genere non lo saremo mai. Ciao, Sergio.
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 27/12/2009 13:20:10 E, una bombola a terra, con un grande dardo di fuoco, la si prende e raddrizzandola si spegne da sola, per poi chiuderla.id="navy">(Visualizza messaggio in nuova finestra)>> questo "giochino" si fa tutte le volte che vengono i VV.FF. a farci l'esercitazione per la squadra antincendio aziendale. Beh .. prima di farlo la prima volta un pò di apprensione ce l'avevo. Ciao, Sergio.
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 27/12/2009 13:44:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dai Giuliano ... pensavo si capisse che era una battuta, anche se il fatto che la prima volta mi incuteva timore il fare una cosa che per uno del mestiere è una banalità , è la verità . Sempre meglio un coniglio vivo che un leone morto ! per me. Mi dispiace se mi hai frainteso. Ciao, Sergio.
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 27/12/2009 15:19:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cosa ci vuoi fare , non sei l'unico che viene erroneamente scambiato come un logorroico incosciente ma poi le verità vengono sempre a galla , non farci caso e stappa una buona bottiglia come solitamente fa il sottoscritto ma ultimamente ci vorrebbe una damigiana [:D] Mario