In risposta al messaggio di Super Coco del 09/12/2024 alle 21:17:38Ciao e benvenuto, una domanda, a te e mai capitato di prendere in mano un tester?
Buona sera a tutti so Ezio ho una centralina ebk 208 s g montata su adria coral del 2009 e ggi ho provato a spegnere e riaccendere per un paio di volte l'interruttore on of della centralina dove c'è il disegno della batteriae ha sempre funzionato poi ad un certo punto si è spento tutto e non da più nessun segno di vita! ho controllato fusibili e le correnti e sembra tutto apposto ma quando metto l'interruttore su on non si sente più a scattare il relè e i 12V non si attivano vi è mai capitato? Super Coco
In risposta al messaggio di Super Coco del 09/12/2024 alle 21:17:38Non sarà per caso EBL 208S ?
Buona sera a tutti so Ezio ho una centralina ebk 208 s g montata su adria coral del 2009 e ggi ho provato a spegnere e riaccendere per un paio di volte l'interruttore on of della centralina dove c'è il disegno della batteriae ha sempre funzionato poi ad un certo punto si è spento tutto e non da più nessun segno di vita! ho controllato fusibili e le correnti e sembra tutto apposto ma quando metto l'interruttore su on non si sente più a scattare il relè e i 12V non si attivano vi è mai capitato? Super Coco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/12/2024 alle 18:21:56Buona sera si è proprio questa, ho provato con il tester e in entrata ho i rispettivi 13v della bm e i 13.5 / 14 v della bs ma dalle utenze non esce più nulla e non sento più scattare il rele .
Non sarà per caso EBL 208S ? sulla parte posteriore della centralina, dovrebbero esserci tre morsetti con grossi cavi (almeno così è su tutte le Schaudt EBL che ho avuto). sono rispettivamente + batteria motore ,negativo comune, + Batteria servizi. Se hai un tester, prova a misurare la tensione sul morsetto della BS. Se non c'è tensione potrebbe essere saltato un grosso fusibile piu o meno da 50A che si trova nei pressi della batteria servizi, dove incomincia il cavo che va alla centralina. Quali fusibili e quali correnti e dove hai controllato? Quindi il tester lo hai? PS: ho visto ora che Ciro piu o meno aveva gia detto le stesse cose. Per me Un conforto , almeno non ho detto stupidaggini!
In risposta al messaggio di Super Coco del 10/12/2024 alle 22:28:58Non ho capito se hai staccato del tutto la centralina o cosa.
Buona sera si è proprio questa, ho provato con il tester e in entrata ho i rispettivi 13v della bm e i 13.5 / 14 v della bs ma dalle utenze non esce più nulla e non sento più scattare il rele . dietro la centralina ne ho 3 e quando attivato il 12v dal pannello sentivo che scattava qualcosa ma non saprei dire quale fosse
In risposta al messaggio di Szopen del 10/12/2024 alle 23:08:03Buon giorno
Non ho capito se hai staccato del tutto la centralina o cosa. Ad ogni modo, hai potuto verificare se con allaccio alla rete 230V la centralina e le utenze funzionano? Mi suona strano il fatto che sentivi un relė scattare all'accensione del pannello. Ciro.
In risposta al messaggio di Super Coco del 11/12/2024 alle 06:38:55Potrebbe essere qualcosa in corto, quel relė che senti e' interno o esterno alla centralina? Hai modo di verificarlo?
Buon giorno faccio un passo indietro Io ho provato a schiacciate il pulsante on off sulla centralina e ha funzionato disinserendo le utenze, lo riattivato e sono ripartire sentendo un rele che scatta mai poi dopo pochisecondi ho sentito nuovamente scattare qualcosa e si è disinserito tutto Dai pin 1 e 2 arriva corrente della bs Dai pin 3 e 4 arriva corrente dalla bm 5 e 6 sono la massa Con il 220v idem non funziona Quando io vado a schiacciate il pulsante per attivare i 12 v sul pannello di controllo non si attiva nulla e non vedo nemmeno lo stao della bs ma vedo solo quello dslla bm
In risposta al messaggio di Szopen del 11/12/2024 alle 10:08:38Adesso sta diventando una questione d'orgoglio!
Potrebbe essere qualcosa in corto, quel relė che senti e' interno o esterno alla centralina? Hai modo di verificarlo? Ciro.
In risposta al messaggio di Super Coco del 11/12/2024 alle 12:50:51Con questa centralina ho avuto lo stesso problema!
Adesso sta diventando una questione d'orgoglio! quel rele che si vede con leva verde ho provato ad azzinarlo manualmente e magicamente 12V funzionante o quasi del tutto, nel senso che vanno tutti gli acceosi tipo pompa acquagradino luci ma non indica la carica della bs mentre la bm si come prima Stasera vado da un amico che costruisce schede e vediamo di capirci qualcosa Vi aggiorno
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 11/12/2024 alle 18:28:42Problema risolto
Con questa centralina ho avuto lo stesso problema! Il relè con la levetta verde è un passo-passo e il guasto è quasi sicuramente imputabile a quella schedina saldata a bandiera che si vede in alto nella centralina apertanella prima foto. Ha dei piedini con delle saldature che tendono a staccarsi con le vibrazioni del mezzo,basta ripassarle e poi bloccarla con la colla a caldo.
In risposta al messaggio di Super Coco del 14/12/2024 alle 12:15:12Visto? A quel relė mancava il consenso per l'attivazione della bobina.
Problema risolto Era l'interruttore on off sulla centralina Grazie al mio socio che l'ha provata tutta e ha trovato che era proprio lì il guasto