In risposta al messaggio di RunAki del 29/11/2019 alle 19:16:41ci deve essere un fusibile sulla linea che alimenta il Pannello di controllo..controlla!
Chiedo aiuto ai più esperti. Un paio di settimana fa ho staccato entrambe le batterie servizi per portarle in casa, caricandole con CTEK, dato che, sulla carta dovevo lasciare il camper fermo per 4/5 mesi. Oggi le horimontate, dato che prevedo un'uscita in settimana prossima, ma non si accende più niente. Le uniche cose funzionanti sono: iManager, segnala entrambe le batterie con relativa carica, 13,5 una, 13,2 l'altra, Power Service(si accende senza problemi), Inverter(ma se non ho capito male è una cosa a parte) Il pannello di controllo è morto, non si accende, così come non si accendono luci, pompa acqua etc. Qualche consiglio a riguardo? Contando che di certe cose non ne capisco niente... McLouis Glen 560W
In risposta al messaggio di tommaso52 del 29/11/2019 alle 19:33:57Grazie, ma, domanda stupida, dove dovrebbe essere?
ci deve essere un fusibile sulla linea che alimenta il Pannello di controllo..controlla!
In risposta al messaggio di Faoo del 30/11/2019 alle 06:46:36Aggiornamento
Prova a tenre premuto il tasto di accensione della centralina per 5 secondi.
In risposta al messaggio di RunAki del 30/11/2019 alle 11:48:35..però, se dopo questa prova dici che la centralina si accende, il fusibile è buono quindi, secondo me, il problema potrebbe essere il power service...o le batterie che sono arrivate a fine vita?
Aggiornamento provato stamattina e: a motore acceso in cellula funziona tutto, il power service fa un rumore tipo relè attacca/stacca. I due led lampeggiano in rosso continuamente. Le BS(2) non vengono caricate a motorespento ogni tanto, molto random, la centralina si accende e così tutto in cabina. Solo che da un momento all’altro si spenge tutto grazie ad entrambi per le risposte. Provato a tenere 5 secondi premuto il pulsante, nessun cambiamento. Sto ancora cercando il fusibile che arriva alla centralina
In risposta al messaggio di RunAki del 29/11/2019 alle 19:16:41Che centralina hai? Fai una foto.
Chiedo aiuto ai più esperti. Un paio di settimana fa ho staccato entrambe le batterie servizi per portarle in casa, caricandole con CTEK, dato che, sulla carta dovevo lasciare il camper fermo per 4/5 mesi. Oggi le horimontate, dato che prevedo un'uscita in settimana prossima, ma non si accende più niente. Le uniche cose funzionanti sono: iManager, segnala entrambe le batterie con relativa carica, 13,5 una, 13,2 l'altra, Power Service(si accende senza problemi), Inverter(ma se non ho capito male è una cosa a parte) Il pannello di controllo è morto, non si accende, così come non si accendono luci, pompa acqua etc. Qualche consiglio a riguardo? Contando che di certe cose non ne capisco niente... McLouis Glen 560W
In risposta al messaggio di turbinello del 01/12/2019 alle 11:09:45NordElettronica 143310001, ma non vedo pulsanti.
Che centralina hai? Fai una foto. Quando è in moto è normale che funzioni. Anche la mia devo tener premuto 3 secondi per farla accendere. Da qualche parte vicino devi trovare lo scatoletta che è la vera centralina. Sulla mia c’è un pulsante per accenderla
In risposta al messaggio di RunAki del 01/12/2019 alle 11:57:21Controlla bene che non ci sia qualche connettore non stretto bene, a partire dai morsetti delle batterie servizi.
NordElettronica 143310001, ma non vedo pulsanti. Con camper in moto tutto funziona bene, a parte che non carica le batterie. Con camper fermo, premendo il pulsante corrente sul pannello di controllo utenze, parte, ma dopo nemmeno un secondo stacca tutto
In risposta al messaggio di RunAki del 01/12/2019 alle 11:57:21Ho aspettato a risponderti perchè è difficile farlo quando ci dai pochi elementi di informazioni e visivi (foto). In casi del genere bisogna ragionare con le cose davanti ma noi siamo dietro la tastiera di un computer. Il fatto che col motore in moto funziona tutto è già un sollievo e questo perchè la corrente arriva dalla batteria motore che si mette in parallelo con la batteria dei servizi.. Poi ci dici che alcune volte, funziona per qualche secondo poi si spegne la centralina. Questo mi induce a pensare alla batteria servizi andata imporvvisamente ko. Ti chiedo quindi se hai misurato la tensione. Altra cosa... hai fatto la prova con il caricabatterie colelgato alla corrente? L'ultima idea che ti posso dare (e che ancora nessuno ti ha dato) è che non vorrei che nella fase in cui hai tolto la batteria per poi rimontarla, hai dimenticato un collegamento. Spesso infatti, alcune centraline (non so se la tua funzioni così) hanno un ulteriore positivo collegato sul morsetto della batteria. Insomma, non può essere una cosa grave, devi ragionare sul discorso batteria e connessioni.
NordElettronica 143310001, ma non vedo pulsanti. Con camper in moto tutto funziona bene, a parte che non carica le batterie. Con camper fermo, premendo il pulsante corrente sul pannello di controllo utenze, parte, ma dopo nemmeno un secondo stacca tutto
In risposta al messaggio di RunAki del 02/12/2019 alle 18:32:53Misurata tensione batterie con tester: 12,84 e 12,58 (servizi), 12,60 motore.
Grazie a tutti per le dritte. Aggiornamento: oggi non sono riuscito a controllare con il tester, rimandato a domani. Ho staccato tutti i morsetti e li ho rimessi, nessuna novità. Ho fatto un giro col camper e notatoche in moto, il power service continua a fare il rumore attacca/stacca tipico dei relais, rumore continuo senza pause. Naturalmente continua a funzionare tutto a motore acceso, a parte la ricarica delle batterie(o quantomeno l’imanager mi dice che non carica). Lo stesso mi segnala entrambe le batterie servizi cariche, 13.2 e 12.9. Ho attaccato il camper alla 220, tutte le utenze funzionano. Le batterie, sempre da imanager, non caricano. Domani effettuo qualche test tramite tester. Il concessionario, via telefono dato che in questo momento sono in UK, mi ha detto che potrebbe essersi bruciato un fusibile tra quelli del vano motore, vi risulta possibile?
In risposta al messaggio di RunAki del 03/12/2019 alle 12:39:37in centralina la trovi la tensione delle batterie di servizio? se li non arriva devi seguire l’impianto fino alle batterie, se invece c'è dovrebbe essere un relè che non chiude
Misurata tensione batterie con tester: 12,84 e 12,58 (servizi), 12,60 motore.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/12/2019 alle 12:44:41Non saprei come fare per vedere se la tensione arriva in centralina
in centralina la trovi la tensione delle batterie di servizio? se li non arriva devi seguire l’impianto fino alle batterie, se invece c'è dovrebbe essere un relè che non chiude
In risposta al messaggio di RunAki del 03/12/2019 alle 12:45:54questo è un’altro problema, dovrai togliere il coperchio ( se possibile ) e guardare dove sono collegati i cavi delle bs
Non saprei come fare per vedere se la tensione arriva in centralina
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/12/2019 alle 13:43:28Niente, alla fine mi arrendo e mi rivolgo ad un elettrauto(o al suo omonimo qui in UK).
attenzione, di solito prima di arrivare in centralina passa per la scatola fusibili, almeno sul mio è così