In risposta al messaggio di adiemmemos del 03/09/2023 alle 14:00:19Non ci dici come funzionava con 2 batterie, potevi scegliere quale usare, oppure come penso, potevi usare solo la batteria principale, o tutte 2, e non potevi usare solo la batteria secondaria....se come penso è normale.
Ciao a tutti, dal rientro delle vacanze (durante la manutenzione) mi sono accorto che il selettore batterie cellula 1-2-both-null ha uno strano fenomeno: se seleziono 1 ho un ritorno di corrente sulla linea 2 (alla qualeho tolto la batteria perché esaurita), mentre se seleziono 2, la linea 1 rima e senza tensione. Secondo voi è smontabile (allego immagine) per tentare di scoprire l'inghippo? Chi va piano .... prima o poi arriverà (spero ci sia ancora un posto libero)
In risposta al messaggio di masivo del 03/09/2023 alle 14:24:06Non posso sapere sente funzionava prima. Il fatto è che adesso usando il tester la linea 1 ritorna sulla 2.(l'inverso invece è regolare : se seleziono 2 la linea 1 rimane isolata)
Non ci dici come funzionava con 2 batterie, potevi scegliere quale usare, oppure come penso, potevi usare solo la batteria principale, o tutte 2, e non potevi usare solo la batteria secondaria....se come penso è normale.
In risposta al messaggio di adiemmemos del 03/09/2023 alle 14:30:36Se non conosci l' impianto, devi saperci fare, o scolleghi la linea del positivo col ritorno, o monti un altra batteria.
Non posso sapere sente funzionava prima. Il fatto è che adesso usando il tester la linea 1 ritorna sulla 2.(l'inverso invece è regolare : se seleziono 2 la linea 1 rimane isolata)
In risposta al messaggio di masivo del 03/09/2023 alle 14:40:15L'impianto lo conosco, l'ho fatto io, come ho detto mi servirebbe sapere se qualcuno sa come è fatto il commutatore in questione (magari perché lo ha smontato). Non è una questione di impianto. Non vorrei tentare di smontarlo e poi non riuscire a ricomporlo. Prossimamente metterò la seconda batteria, ma prima devo risolvere.
Se non conosci l' impianto, devi saperci fare, o scolleghi la linea del positivo col ritorno, o monti un altra batteria.
In risposta al messaggio di adiemmemos del 03/09/2023 alle 14:49:32Hai fatto l' impianto, e chi è che ha montato e collegato quel commutatore, perchè è questo il problema di quel impianto.
L'impianto lo conosco, l'ho fatto io, come ho detto mi servirebbe sapere se qualcuno sa come è fatto il commutatore in questione (magari perché lo ha smontato). Non è una questione di impianto. Non vorrei tentare di smontarlo e poi non riuscire a ricomporlo. Prossimamente metterò la seconda batteria, ma prima devo risolvere.
In risposta al messaggio di adiemmemos del 03/09/2023 alle 14:00:19Sembra strano che hai fatto tu l'impianto e non sai come lavora il commutatore.
Ciao a tutti, dal rientro delle vacanze (durante la manutenzione) mi sono accorto che il selettore batterie cellula 1-2-both-null ha uno strano fenomeno: se seleziono 1 ho un ritorno di corrente sulla linea 2 (alla qualeho tolto la batteria perché esaurita), mentre se seleziono 2, la linea 1 rima e senza tensione. Secondo voi è smontabile (allego immagine) per tentare di scoprire l'inghippo? Chi va piano .... prima o poi arriverà (spero ci sia ancora un posto libero)
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/09/2023 alle 18:07:48Problema risolto, sulla seconda linea era collegato ancora l'inverter. Dava 12.7volts, una volta scollegato tutto si è risolto. Ho poi collegato un carico a 12 volts in ingresso che lo scaricato, quindi ricollegandolo alla linea 2 (anche senza batteria, in attesa di un riacquisto) tutto ok.
Il.mio si smonta..ed è una cinesata. Dentro c'è un contatto a triangolo che ruota..Era pieno di grasso e faceva una resistenza eccessiva. Lo ho dovuto ripulire. Non ci vuole molto a capire se si smonta...guardalo dietro...
In risposta al messaggio di adiemmemos del 03/09/2023 alle 19:38:49Ah bene..erano i condensatori dell' inverter quindi?
Problema risolto, sulla seconda linea era collegato ancora l'inverter. Dava 12.7volts, una volta scollegato tutto si è risolto. Ho poi collegato un carico a 12 volts in ingresso che lo scaricato, quindi ricollegandolo alla linea 2 (anche senza batteria, in attesa di un riacquisto) tutto ok. Grazie per i consigli.