In risposta al messaggio di 07051986 del 02/05/2018 alle 15:08:56Devi ragionare come un falegname che deve ripristinare una struttura, togli via tutto ciò che è marcio, sostituisci i travetti portanti, fissa il tutto con colla e viti per il legno, soprattutto intorno all'obló rifai il controtelaio dove andrà posizionato l'obló... è un lavoro da artigiano ma con passione e un poco di manualità può farlo chiunque. Ciao marco
Salve, ho da poco acquistato un ecovip 6 del 97 per tentare una prima esperienza con la famiglia. Purtroppo nel tentativo di ripulirlo ci siamo imbattuti in un infiltrazione da oblò riparata alla meno peggio. La foto illustralo stato del tetto. Appurato che infiltrazione non è più un problema ci vorremmo mettere all'opera per ridare una sistemata al tetto interno della cellula abitativa. Dando una sbirciata in giro ho capito come ridare una bella sistemata ma ho due dubbi enormi: Come posso puntellare i listelli dell'oblo che danno un minimo di oscillazione? Il travetto sano, presenta un cedimento nella parte più laterale .. è possibile procedere con un infiltrazione di collante per ovviare a questo problema? Grazie in anticipo per le vostre risposte. Stefano
In risposta al messaggio di pegaso65 del 02/05/2018 alle 15:45:24Grazie per la celere risposta... Mi vien da chuederti: il controtelaio andrà incollato al tetto in vetroresina? il travetto dove è ancorato lateralmente??
Devi ragionare come un falegname che deve ripristinare una struttura, togli via tutto ciò che è marcio, sostituisci i travetti portanti, fissa il tutto con colla e viti per il legno, soprattutto intorno all'obló rifaiil controtelaio dove andrà posizionato l'obló... è un lavoro da artigiano ma con passione e un poco di manualità può farlo chiunque. Ciao marco
In risposta al messaggio di 07051986 del 02/05/2018 alle 15:57:16Il foglio di vetroresina del tetto non é incollato al tetto ma appoggiato ed avvitato.
Grazie per la celere risposta... Mi vien da chuederti: il controtelaio andrà incollato al tetto in vetroresina? il travetto dove è ancorato lateralmente??
In risposta al messaggio di Grinza del 02/05/2018 alle 16:35:53Giusto per capire... i travetti di legno dove sono ancorati?
Il foglio di vetroresina del tetto non é incollato al tetto ma appoggiato ed avvitato.
In risposta al messaggio di 07051986 del 02/05/2018 alle 17:30:05Il telaio del tetto è autoportante ancorato alle pareti con sopra il compensato, prova a cercare su internet oppure scrivere ‘rifacimento tetto camper’ ti fai un’idea.
Giusto per capire... i travetti di legno dove sono ancorati?
In risposta al messaggio di pegaso65 del 02/05/2018 alle 15:45:24Se tutto si è asciugato bene, non avrei dubbi sull'adoperare resina epossidica addensata con microfibre, anche per riparare la rottura del montante. Avevo una barca in legno e la resina epossidica è miracolosa per le riparazioni, però tutto deve essere asciutto.
Devi ragionare come un falegname che deve ripristinare una struttura, togli via tutto ciò che è marcio, sostituisci i travetti portanti, fissa il tutto con colla e viti per il legno, soprattutto intorno all'obló rifaiil controtelaio dove andrà posizionato l'obló... è un lavoro da artigiano ma con passione e un poco di manualità può farlo chiunque. Ciao marco
In risposta al messaggio di Daniele46 del 02/05/2018 alle 20:41:48Asciutto sicuramente ma comunque va tolto il legno marcio che non ha più struttura né consistenza e sostituito con travetti nuovi ... poi si può incollare e la resina va benissimo...
Se tutto si è asciugato bene, non avrei dubbi sull'adoperare resina epossidica addensata con microfibre, anche per riparare la rottura del montante. Avevo una barca in legno e la resina epossidica è miracolosa per le riparazioni, però tutto deve essere asciutto. Se non la trovi, vai sul sito del Cecchi di Viareggio e trovi il rivenditore più vicino a te.
In risposta al messaggio di 07051986 del 02/05/2018 alle 15:08:56Ma da quanto tempo lo hai comprato?perche' il danno che ce non e' roba da poco.io mi sono ritrovato nella tua stessa situazione,ho fatto causa a chi me lo ha venduto e mi ha ripagato il danno
Salve, ho da poco acquistato un ecovip 6 del 97 per tentare una prima esperienza con la famiglia. Purtroppo nel tentativo di ripulirlo ci siamo imbattuti in un infiltrazione da oblò riparata alla meno peggio. La foto illustralo stato del tetto. Appurato che infiltrazione non è più un problema ci vorremmo mettere all'opera per ridare una sistemata al tetto interno della cellula abitativa. Dando una sbirciata in giro ho capito come ridare una bella sistemata ma ho due dubbi enormi: Come posso puntellare i listelli dell'oblo che danno un minimo di oscillazione? Il travetto sano, presenta un cedimento nella parte più laterale .. è possibile procedere con un infiltrazione di collante per ovviare a questo problema? Grazie in anticipo per le vostre risposte. Stefano