In risposta al messaggio di Lorenz80 del 01/02/2024 alle 20:22:06
Ciao a tutti, ho un Ford Transit 2.4 del '90, allestimento CI, vorrei riverniciarlo esternamente. Qualcuno l'ha già fatto e potrebbe darmi delle dritte sul tipo di vernice e qualche trucco per riuscire a fare un lavoro decente? grazie gente! ...quando sali a bordo è gia vacanza
Si, si può fare, con pazienza e tanta voglia...se poi è un modello con cellula in allumino a buccia di arancia ancora meglio, si nascondo eventuali imperfezioni.
Hai un posto riparato? L'importante è che non giri vento.
Si deve lavare bene tutto il mezzo , con qualcosa di forte, tipo soda caustica x renderlo satinato, puoi fare anche in altro modo, basta che sgrassi tutto bene, mascherare con nastro carta tutti i punti ai margini esterni alla verniciatura. Vai da un buon colorificio di loro cosa devi fare, fatti fare la vernice del colore e tonalità che desideri, io avevo usato una x nautica semi lucida, quello che fa tutto è il catalizzatore, non risparmiare su questi , tanto per roba buona spendi meno di 100 euro.
VErnicia un lato alla volta , fianco destro, fianco sinistro , dietro e via così, prepara la vernice necessaria x ogni lato...fai tutto con rullini a pelo corto. Dopo qualche giorno lucidalo con del polish, io ho usato un lucidatrice orbitante, comunque se fai le cose fatte bene potrebbe non servire lucidare.
Poi acquista dei disegni da applicare a tuo piacimento , in rete ne trovi centinaia.
Se fai tutto bene diventa nuovo. Io avevo un C I con la parte bassa di colore bronzo, completamente rovinata dal sole e segni di colate scure, l'ho riverniciato tutto in tre giorni, 20 ore di lavoro , plastiche e paraurti comprese. Era venuto benissimo! La foto fatta due anni dopo la verniciatura. Se sei in zona Milano ti dico dove trovare tutto.
Tiziano
Modificato da banoyo il 02/02/2024 alle 20:20:16