In risposta al messaggio di Franco666 del 17/07/2022 alle 16:31:53I telai sono di poliuretano, non ci giurerei, ma non è che la pigmentazione è un tutt'uno con il telaio, cosa fare ora? Sicuramente una vernice poliuretanica e primer di fondo.
Buongiorno a tutti, dopo 20 anni di onorato servizio è arrivato il momento di riverniciare la cornice delle finestre Seitz. Il colore dovrebbe essere il RAL 7035. Qualcuno di voi si è già cimentato in questa attività.È possibile usare una vernice acrilica dopo il fondo, o bisogna usare una bicomponente (più difficile da gestire)? Grazie Franco
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/07/2022 alle 13:34:22Per quel che so, la colorazione delle cornici Seitz bianco e nero è ricavata già nella resina che viene iniettata. Il grigio invece è una verniciatura effettuata sopra il pezzo iniettato/stampato.
I telai sono di poliuretano, non ci giurerei, ma non è che la pigmentazione è un tutt'uno con il telaio, cosa fare ora? Sicuramente una vernice poliuretanica e primer di fondo. Roberto
In risposta al messaggio di Franco666 del 18/07/2022 alle 21:38:13Il problema sono le dilatazione del telaio, la eventuale verniciatura a spruzzo richiede uno spessore di vernice ben definito"una passata e via" come una pellicola,
Per quel che so, la colorazione delle cornici Seitz bianco e nero è ricavata già nella resina che viene iniettata. Il grigio invece è una verniciatura effettuata sopra il pezzo iniettato/stampato. Non ho mai verniciatocon la poliuretanica, e non so quanto può essere mantenuta nel serbatoio della pistola una volta preparata. Attendo consigli Grazie Franco
In risposta al messaggio di Franco666 del 18/07/2022 alle 21:38:13Mi spiace contraddirti ma non è come dici tu. Il poliolo e l'isocianato che compongono il poliuretano, non sono colorati in massa. La verniciatura viene effettuata alla fine come da richiesta del cliente.
Per quel che so, la colorazione delle cornici Seitz bianco e nero è ricavata già nella resina che viene iniettata. Il grigio invece è una verniciatura effettuata sopra il pezzo iniettato/stampato. Non ho mai verniciatocon la poliuretanica, e non so quanto può essere mantenuta nel serbatoio della pistola una volta preparata. Attendo consigli Grazie Franco
In risposta al messaggio di Clint del 19/07/2022 alle 08:32:37Anche io sapevo che nero e bianco sono compresi nella stampata del telaio, ovvero non è nell'impasto, è un processo tipo gelcoat x vetroresina,per altri colori invece verniciato sopra una base? foto vedo un rossastro?
Mi spiace contraddirti ma non è come dici tu. Il poliolo e l'isocianato che compongono il poliuretano, non sono colorati in massa. La verniciatura viene effettuata alla fine come da richiesta del cliente.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/07/2022 alle 08:55:40Se usi una vernice poliuretanica non hai bisogno del primer. Meglio chiaramente se vernice bicomponente.
Anche io sapevo che nero e bianco sono compresi nella stampata del telaio, ovvero non è nell'impasto, è un processo tipo gelcoat x vetroresina,per altri colori invece verniciato sopra una base? foto vedo un rossastro? Felicedi essere smentito, comunque ora è come procedere per riverniciarli, se si carteggia si rischia di arrivare al telaio, che fai? ci vernici sopra o ci vuole prima un primer? Roberto
In risposta al messaggio di eolo 58 del 19/07/2022 alle 13:39:28Molto bene. Vedo che ci sono diverse "ricette" per arrivare ad un buon risultato.
Dopo 25 anni sono diventate in vari punti un colore giallo ocra opaco tipico dell’impasto del materiale dei telai Seitz S4, praticamente si è polverizzato lo strato di colore che le ricopriva, tanto che a toccarle conle dita si sporcavano di bianco Ho usato una spugnetta abrasiva sfregando la superficie su quelle rovinate e poi passata con straccio imbevuto di alcool Bomboletta spray di fondo sintetico trasparente e poi vernice bianca sintetica ovviamente incartando tutto intorno pareti e vetri, dopo un anno sembrano reggere caldo e freddo Rispetto a prima sono guardabili e decenti
In risposta al messaggio di Franco666 del 16/08/2022 alle 15:02:49Ciao Franco, come le hai poi verniciate?
Nonostante le temperature non proprio ideali per verniciare, ho terminato 4 finestre su 8 totali. Queste sono le due finestre posteriori...
https://andreaincamper.wordpres...
Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di andrea6388 del 18/08/2022 alle 11:29:47Ho utilizzato una vernice acrilica in bomboletta RAL 9006. Il risultato mi sembra buono. In un altro post ho descritto anche le fasi ed i materiali utilizzati.
Ciao Franco, come le hai poi verniciate? Dai, che forse mi fai prendere voglia di rifare anche le mie, insieme alle sigillature.
In risposta al messaggio di Franco666 del 20/08/2022 alle 22:06:49Grande!
Ho utilizzato una vernice acrilica in bomboletta RAL 9006. Il risultato mi sembra buono. In un altro post ho descritto anche le fasi ed i materiali utilizzati. Allego altre foto Saluti Franco
Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di andrea6388 del 21/08/2022 alle 09:06:35Ecco il link, il post è stato chiuso perché effettivamente ce ne erano aperti 2.
Grande! Bel lavoro Franco...se mi dai il link del post di cui parli, dò un'occhiata al procedimento. Complimenti ancora.
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Franco666 del 21/08/2022 alle 11:13:11Due domande ancora.....ma le guarnizioni le ai poi cambiate, o sei riuscito a pulirle?
Ecco il link, il post è stato chiuso perché effettivamente ce ne erano aperti 2. Buon lavoro Franco
Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di andrea6388 del 21/08/2022 alle 13:05:25Le guarnizioni sono state tolte dalla cornice. Dopo la verniciatura della cornice le ho lavate, rimontare e lubrificate con un po' di silicone spray. Qualche guarnizione ho dovuto incollarlo nuovamente nella zona di giunzione.
Due domande ancora.....ma le guarnizioni le ai poi cambiate, o sei riuscito a pulirle? Che camper , se posso? Sembra un monoscocca come il mio, per questo ti chiedo! Un saluto e complimenti ancora.
In risposta al messaggio di Franco666 del 21/08/2022 alle 16:00:24Grazie Franco.
Le guarnizioni sono state tolte dalla cornice. Dopo la verniciatura della cornice le ho lavate, rimontare e lubrificate con un po' di silicone spray. Qualche guarnizione ho dovuto incollarlo nuovamente nella zona di giunzione. Il camper è un monoscocca (EVM System), per certe cose assomiglia al Kimu. Franco
Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di Franco666 del 21/08/2022 alle 16:00:24MA le guarnizioni sono incolate o incastreate? tu dici di averle incollate, che colla hai usato? voglio fare anche io questo lavoretto...
Le guarnizioni sono state tolte dalla cornice. Dopo la verniciatura della cornice le ho lavate, rimontare e lubrificate con un po' di silicone spray. Qualche guarnizione ho dovuto incollarlo nuovamente nella zona di giunzione. Il camper è un monoscocca (EVM System), per certe cose assomiglia al Kimu. Franco
In risposta al messaggio di IvanX1 del 07/06/2024 alle 12:04:55le guarnizioni tra vetro e cornice sono ad incastro, lui ha incollato solo dove si congiunge
MA le guarnizioni sono incolate o incastreate? tu dici di averle incollate, che colla hai usato? voglio fare anche io questo lavoretto...