In risposta al messaggio di plinio del 04/04/2017 alle 09:08:49
ciao a tutti, mi sono fatto un preventivo per far riverniciare la mansarda in vtr del mio adriatik che si è tutta opacizzata annerita e deteriorata. mi hanno chiesto 400 euro per la mansarda (da sopra il lunotto a circametà mansarda) e per una piccola fascia sul posteriore in alto, mi data un parere sul prezzo? nessuno ha provato col faidate considerando però che il sottoscritto non ha manualità con bombolette e pistole ad aria...
Ciao, la vuoi far riverniciare perché ingrigita dall'esposizione agli agenti atmosferici? ........Se posso consigliarti, prova a passarci della candeggina diluita al 50/ con acqua e con una spugna lasciala agire per un quarto d'ora, risciacqua e vedi che succede. .....Il mio, sempre in vtr,era ridotto anche peggio del tuo,ma ora è tornato meglio che nuovo. Rimasi meravigliato del risultato anche perché avevo provato ogni forma di detergente con risultato nullo e anch'io avevo pensato di riverniciarlo. L'unica accortezza se decidi di provare è di non insistere troppo sugli adesivi.
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 04/04/2017 alle 10:00:50
Ciao, la vuoi far riverniciare perché ingrigita dall'esposizione agli agenti atmosferici? ........Se posso consigliarti, prova a passarci della candeggina diluita al 50/ con acqua e con una spugna lasciala agire per un quartod'ora, risciacqua e vedi che succede. .....Il mio, sempre in vtr,era ridotto anche peggio del tuo,ma ora è tornato meglio che nuovo. Rimasi meravigliato del risultato anche perché avevo provato ogni forma di detergente con risultato nullo e anch'io avevo pensato di riverniciarlo. L'unica accortezza se decidi di provare è di non insistere troppo sugli adesivi.
grazie proverò il tuo consiglio, penso però che si sia rovinato lo strato superficiale detto gelcoat e ora la vtr è diventata porosa
In risposta al messaggio di tommaso52 del 04/04/2017 alle 19:57:42
..naturalmente a fine lavaggio una passata di polish specifico per vetroresina (quello che si usa per gli scafi delle barche), ridonerà lucentezza e depositerà sulla superficie uno strato di cera che farà scivolare vial'acqua. è un'operazione che andrebbe fatta almeno due volte l'anno per preservare lo strato di gel-coat che è più esposto agli agenti atmosferici.
Certo, infatti io ho utilizzato proprio un polish per la nautica ed è tornato oltre che pulito anche lucente, ma aspettiamo gli esiti della prova, anche se sono fiducioso che si risolverà con successo. Esegui comunque la prova prima su una piccola parte magari non a vista.
ciao a tutti, mi sono fatto un preventivo per far riverniciare la mansarda in vtr del mio adriatik che si è tutta opacizzata annerita e deteriorata. mi hanno chiesto 400 euro per la mansarda (da sopra il lunotto a circametà mansarda) e per una piccola fascia sul posteriore in alto, mi data un parere sul prezzo? nessuno ha provato col faidate considerando però che il sottoscritto non ha manualità con bombolette e pistole ad aria...
Ciao a tutti, per il mio Mobilvetta semi integrale con cupolino in vtr con bolle da osmosi mi hanno chiesto 1.000 €. Deve togliere tutto il vecchio gelcoat e rifarlo.
In risposta al messaggio di darmel del 04/04/2017 alle 23:34:41
Ciao a tutti, per il mio Mobilvetta semi integrale con cupolino in vtr con bolle da osmosi mi hanno chiesto 1.000 €. Deve togliere tutto il vecchio gelcoat e rifarlo. Vi sembrano troppo? Bkm a tutti Dario
non sono bolle da osmosi perchè tale reazione avviene solo quando la vetroresina è immersa in acqua..comunque nel caso la porosità fosse eccessiva non bisogna asportare tutto il gel-coat ma solo carteggiarlo superficialmente togliendo lo strato superficiale che è intriso di sporco e poi riverniciarlo con una poliuretanica bi-componente che volendo, può essere anche data anche rullo, con ottimi risultati.
Per la gigantesca mansarda del mio Graal ho speso 820 euro ivati dopo averlo preparato io carteggiando molto a fondo. Su vuoi buona vernice, devi spendere, c'è poco da fare. In ogni caso è tutto nella norma : la vetroresina va manutenuta e i prodotti della nautica ci vengono in aiuto.
In risposta al messaggio di plinio del 10/04/2017 alle 22:05:49
Provato con la candeggina....risultato splendido, grazie a tutti x il consiglio prezioso
Bene!Ma dicci di piu,siamo curiosi.
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 10/04/2017 alle 22:30:17
Bene!Ma dicci di piu,siamo curiosi. L'hai data assoluta,diluita come ti hanno consigliato? Dicci,dicci......
L'ho usata pura da barattolo, poi ho lasciato agire circa 3-4 minuti e ho ripassato con la spugna e l'acqua, sono bastate 2 passate così per farlo ritornare lucido, pensare che la concessionaria dove mi ero rivolto mi aveva consigliato di riverniciare in quanto secondo loro non c'erano alternative!
In risposta al messaggio di camper66 del 11/04/2017 alle 09:38:17
Hai usato precauzioni per non macchiare il resto del camper? Io ho lo stesso problema, ma non vorrei rovinare le finestre della mansarda (cornici grigioscuro, oltretutto) e addirittura sono preoccupato da eventuali gocciolamentiin parete e sul cofano. Sono paranoico o dovrei proteggere queste parti? La candeggina per me è sinonimo di vestiti da buttare... Ciao e grazie Luca
ho ricoperto con teli in poliestere da pittore 4x4mt tutto il resto del camper, in fase di risciacquo però l'acqua è andata a finire anche nelle parti protette con il telo, quindi ho tolto tutto e innaffiato il camper per una decina di minuti, inoltre poi ha piovuto...non ho notato problemi.
In risposta al messaggio di plinio del 11/04/2017 alle 10:20:03
ho ricoperto con teli in poliestere da pittore 4x4mt tutto il resto del camper, in fase di risciacquo però l'acqua è andata a finire anche nelle parti protette con il telo, quindi ho tolto tutto e innaffiato il camper per una decina di minuti, inoltre poi ha piovuto...non ho notato problemi.
Intanto grazie!Tutti gli Adria sono afflitti da questo problema.Al mio,del 2011,ho gia fatto riverniciare il tetto e la parete posteriore,mi mancano le pareti che vorrei provare a sbiancare con la candeggina.Sicuramente è una operazione molto delicata,ci sono da proteggere le finestre,gli adesivi,i fascioni,la cabina.Pensate che la cosa sia fattibile senza creare danni ulteriori?
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 11/04/2017 alle 11:39:39
Intanto grazie!Tutti gli Adria sono afflitti da questo problema.Al mio,del 2011,ho gia fatto riverniciare il tetto e la parete posteriore,mi mancano le pareti che vorrei provare a sbiancare con la candeggina.Sicuramente èuna operazione molto delicata,ci sono da proteggere le finestre,gli adesivi,i fascioni,la cabina.Pensate che la cosa sia fattibile senza creare danni ulteriori?
qualcuno ha provato con polish nautico per vetroresina?
In risposta al messaggio di bexwiller del 11/04/2017 alle 13:54:48
qualcuno ha provato con polish nautico per vetroresina? Laika ecovip 2.i (2001) - Saluti a tutti da Roberto
Qui ti posso rispondere anch'io