In risposta al messaggio di Enrico 238 del 22/05/2021 alle 14:18:23Il problema non è verniciare, il problema è eliminare la ruggine, che si ripresenterà dopo tempo se non si tratta a dovere
Salve, vorrei sistemare il paraurti posteriori del mio 238 che oramai mostra evidenti segni d'età. E' un lavoro che non ho mai fatto prima e su internet ho trovato info contrastanti su come agire. Chiedo a voi, a grandi linee, come comportarmi. Al tatto, il paraurti sembra di metallo. Allego foto per rendere meglio l'idea.
In risposta al messaggio di Enrico 238 del 22/05/2021 alle 14:40:19Con tutta quella ruggine che c'è sotto, sta staccando la vernice,, stuccare senza rimuoverla significherebbe avere lo stesso problema dopo poco.
Ciao! grazie per la risposta. Non dispongo delle attrezzature per sabbiare. Quindi mi confermi che prima di tutto devo sverniciare? avevo letto da un altra parte che non si deve mai sverniciare ma stuccare. Per rimuoverela vecchia vernice cosa mi consigli? carta abrasiva ad acqua? che grana? quindi la sequenza sarebbe - sverniciare - passare convertitore di ruggine - passare antiruggine - vernice niente primer?
In risposta al messaggio di damasi del 22/05/2021 alle 15:13:47Danilo, ormai è quasi tutta staccata, appena appoggia il disco, saltano via i pezzi.
Dalla foto vedo che non é una normale vernice che puoi togliere con della semplice carta vetrata, ma mi sembra che sia una vernice antirombo plastico oppure antirombo a base di catrame... e come già ti ha detto Silvio,devi usare una sabbiatrice, se usi una smerigliatrice lamellare a causa delle loro caratteristiche, le vernici riscaldandosi si fondono e fanno corpo unico con il disco, a cui toglie la sua caratteristica abrasiva... oppure puoi usare la pistola termica da carrozziere che raggiunge alte temperature, dirigendo il flusso dell'aria direttamente sul paraurti e con l'aiuto di una classica spatola o raschietto, riusciresti sicuramente a togliere il materiale... però non lo consiglio per i fumi tossici che potresti respirare.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/05/2021 alle 15:31:53Silvio, non sono convinto che si stacca facilmente, perché é vero che ha delle venature che fa presupporre che non sia legata con il paraurti... ma quelle venature sono dovute dal riscaldamento dei raggi del sole... e questo succede quando ci si mette troppo materiale, tuttalpiù se è come dici tu che é distaccata dal paraurti, potrebbe bastare un martello e un semplice scalpello piatto del tipo largo, quello che si usa in falegnameria... poi quando alla fine di materiale ne é rimasto poco, si può usare benissimo la flessibile con il disco lamellare... ma il tuo suggerimento di usare la sabbiatrice per me é il migliore, perché poca... anzi nessuna fatica e velocità nel ripristino.
Danilo, ormai è quasi tutta staccata, appena appoggia il disco, saltano via i pezzi. Ci sarà tanta di quella ruggine li sotto, che sta in piedi grazie alla vernice
In risposta al messaggio di Enrico 238 del 22/05/2021 alle 17:00:22Con un raschietto ben affilato la vernice dovrebbe venire via quasi tutta.
vi ringrazio per le info. Per questioni di budget vorrei evitare di andare da carrozziere per la sabbiatura (ancora non ho chiesto ma non credo si scenda sotto i € 200). A questo punto provo a vedere se con uno scalpellola maggior parte della vernice viene via e poi continuare con il disco, oppure posso provare a levare questa vernice con il termosoffiatore? Se riesco a ripulirlo, dopo il convertitore e dopo l'antiruggine mi consigliate anche il primer per la vernice? oppure non serve?
In risposta al messaggio di Enrico 238 del 22/05/2021 alle 17:00:22Dopo averlo ripulito per bene e tolto la ruggine, ci passi due mani di convertitore, dopo 24/36 ore ci passi l'antiruggine, poi quando si essiccato bene ci passi la vernice antirombo plastico e non quella a base di catrame, perché con il tempo causa raggi solari si formano quelle venature... non occorre nessun primer...
vi ringrazio per le info. Per questioni di budget vorrei evitare di andare da carrozziere per la sabbiatura (ancora non ho chiesto ma non credo si scenda sotto i € 200). A questo punto provo a vedere se con uno scalpellola maggior parte della vernice viene via e poi continuare con il disco, oppure posso provare a levare questa vernice con il termosoffiatore? Se riesco a ripulirlo, dopo il convertitore e dopo l'antiruggine mi consigliate anche il primer per la vernice? oppure non serve?
In risposta al messaggio di Enrico 238 del 24/06/2021 alle 14:24:54L'antirombo lo devi dare con la sua apposita pistola a spruzzo...
riuppo il topic, magari può servire a qualcun altro, Ho rimosso la vernice usando spatola, carta assorbente e sverniciatore (almeno 3 mani, visto che quel cavolo di antirombo non si staccava neanche a cannonate). Poi hopulito tutto, dato due mani di convertitore (comunque non c'era molta ruggine, solo in 3 punti), due di antiruggine e poi ho stuccato dove c'era più bisogno con stucco all'alluminio. Per riverniciare ho provato a dare l'antirombo plastico, consigliato da qualcuno qui ma anche in carrozzeria: un disastro. E' un casino stenderlo pure se lo diluisco con la nitro per cui, sono tentato di abbandonare l'idea. Ma se utilizzassi uno smalto acrilico spray (Arexons 5010) oppure smalto speciale spray per metalli (sempre Arexons) sbaglio?
In risposta al messaggio di damasi del 24/06/2021 alle 15:23:35Grazie, immaginavo che servisse, ma siccome la superfice è ridotta ho provato con il pennello. Comunque, sono davvero curioso di sapere se i prodotti da me citati possono andare bene, anche perchè per toglierlo in futuro, l'antirombo è un bordello.
L'antirombo lo devi dare con la sua apposita pistola a spruzzo... senza questo attrezzo è normale che ti venga male il lavoro...
In risposta al messaggio di Enrico 238 del 24/06/2021 alle 16:03:08Non vedendo di persona i prodotti non posso esprimermi... ma anche se sono adatti all'uso che ti occorre, tieni presente che se passi l'antirombo ti nasconde tutte le imperfezioni del paraurti, poi fra vent'anni quando lo si dovrà togliere si affronterà il problema...
Grazie, immaginavo che servisse, ma siccome la superfice è ridotta ho provato con il pennello. Comunque, sono davvero curioso di sapere se i prodotti da me citati possono andare bene, anche perchè per toglierlo in futuro, l'antirombo è un bordello.
In risposta al messaggio di Enrico 238 del 24/06/2021 alle 14:24:54Dovresti trovare anche in bomboletta l'antirombo, ai tempi l'avevo trovato alla LIDL.
riuppo il topic, magari può servire a qualcun altro, Ho rimosso la vernice usando spatola, carta assorbente e sverniciatore (almeno 3 mani, visto che quel cavolo di antirombo non si staccava neanche a cannonate). Poi hopulito tutto, dato due mani di convertitore (comunque non c'era molta ruggine, solo in 3 punti), due di antiruggine e poi ho stuccato dove c'era più bisogno con stucco all'alluminio. Per riverniciare ho provato a dare l'antirombo plastico, consigliato da qualcuno qui ma anche in carrozzeria: un disastro. E' un casino stenderlo pure se lo diluisco con la nitro per cui, sono tentato di abbandonare l'idea. Ma se utilizzassi uno smalto acrilico spray (Arexons 5010) oppure smalto speciale spray per metalli (sempre Arexons) sbaglio?