In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/01/2023 alle 09:23:39Una mano di vernice no?
Buongiorno a tutti. Su una parete del camper (interna, vicino al frigo quindi legno) sono presenti delle scoloriture (poca roba) che a mia moglie non vanno giù. Ogni volta che entra nel camper l'occhio le cade li.L'idea (la nostra, poi mi dite la vostra) è quella di applicare su qualcosa: 1. specchio flessibile adesivo (ma temo che l'effetto deformante - la parete è curva - poi sia peggio delle macchiolne) 2. specchio flessibile adesivo scuro (per intenderci, lo stesso materiale con cui è rivestita la porta del frigo) 3. pellicola adesiva effetto laccato come le ante dei pensili cucina Ora, al di là del fatto che se avete altre idee avrei piacere di valutarle, quello che chiedo principalmente è: - sapete dove posso trovare il metariale di cui al punto 2? - qualcuno di voi ha mai applicato quanto indicato al punto 1 o 3 e mi dà un feedback su effetto ottenuto e durevolezza (non vorrei che col tempo si scollasse peggiorangomi la situazione). Grazie! Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2023 Fiat Ducato 2.2/140 6D/final
In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/01/2023 alle 09:42:56Se puoi metti una foto, così rende bene l'idea a tutti.
Ciao Corrado. Francamente avevo escluso questa possibilità perchè non saprei quale colore dare senza rovinare l'estetica del mezzo e poi anche perchè non so se sull'impiallacciato in verticale si può stendere bene unavernice il cui risultato sia apprezzabilmente gradevole. per questo propendevo nell'applicazione di un materiale un pò come si vede in molti mezzi uno specchio, un rivestimento in pelle, una laccatura lucida....
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 12/01/2023 alle 10:32:34
Se puoi metti una foto, così rende bene l'idea a tutti.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/01/2023 alle 10:39:18Ci sono specchi di plastica molto elastici credo sia l’unico modo pratico, oppure un falegname restauratore ti può aiutare
Non ho il camper aportata di mano, ma poco importa. In questa foto presa in rete indico la zona compromessa. Quindi avendo quella striscia verticale di luci, potrei partire da lì e andare verso sinistra fino ad incontrareil frigo. Poi da decidere, in base a cosa si mette, se andare a tutta altezza o meno, se andare anche SOPRA E A SINISTRA del frigo.... Se gurdiamo il pensile sopra la cucina è laccato bianco. Anche riproporre la stessa cosa di fronte potrebbe far risultare gradevole l'intervento, magari anche abbellire il camper.
In risposta al messaggio di Grinza del 12/01/2023 alle 11:07:21Andrebbe visto dal vivo, se è legno di solito è recuperabile, io che per professione ho anche restaurato, saprei valutare cosa si può fare, ovviamente deve essere sempre un lavoro semplice e conveniente.
Ci sono specchi di plastica molto elastici credo sia l’unico modo pratico, oppure un falegname restauratore ti può aiutare
In risposta al messaggio di masivo del 12/01/2023 alle 12:28:53Dovrebbe essere impiallacciato, quindi ha una pellicola di rivestimento. Non è massello. Non sono un restauratore, ma temo che su un materiale del genere ci si fa poco. A meno che io non stia sbagliando sull'identificazione del materiale.
Andrebbe visto dal vivo, se è legno di solito è recuperabile, io che per professione ho anche restaurato, saprei valutare cosa si può fare, ovviamente deve essere sempre un lavoro semplice e conveniente. In alternativa,va studiato qualcosa di adesivo o incollato seriamente, che stia bene....tutto dipende dalle capacità di intervento, di chi deve realizzare il lavoro.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/01/2023 alle 12:33:02Se è impiallacciato è un sottile strato di legno incollato e pressato curvo, in pratica un multistrato di legno, ovviamente è stato verniciato, e solitamente è la vernice che si deteriora e causa variazioni di colore, macchie.
Dovrebbe essere impiallacciato, quindi ha una pellicola di rivestimento. Non è massello. Non sono un restauratore, ma temo che su un materiale del genere ci si fa poco. A meno che io non stia sbagliando sull'identificazionedel materiale. Chi farà il lavoro sono io, non intendo incollare ma applicare qualcosa che abbia già l'adesivo a bordo. Per ritaglio e rifilature non dovrei avere problemi. Le mie mani sono collegate abbastanza bene al cervello. Quando e se funziona lui, vanno anche loro
In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/01/2023 alle 12:58:41Come ho detto, andrebbe visto e valutate anche le motivazioni delle macchie, ovvio che se non fosse legno, la cosa è più complicata, e forse si può solo ricoprire.
Io penso sia più plausibile la seconda ipotesi, dove tu hai corretto il mio modo di chiamarlo. IO credo ci sia una pellicola sottile a rivestire e, correggimi, in tal caso nemmeno un restauratore può far nulla.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/01/2023 alle 09:23:39Io userei una soluzione artistica creativa che sia completamente in contrasto al legno di arredamento, mi farei tagliare una verticale diciamo di 30 cm con una altezza totale da pavimento a soffitto di plexiglass di 3 mm di spessore che ti permette la curvatura, dopodiche' ti procuri dei tubetti di colori acrilici di differenti tonalita' cromatiche, colori vivi e brillanti, gli stendi a piacere con una spatola morbida da un solo lato della verticale in plexiglass di modo da ottenere un dipinto di arte astratta molto colorato di sfumature, lascia asciugare il tutto, poi lo posizioni a coprire la macchia che vuoi nascondere, chiudendo con due vasolini dello stesso colore del tuo arredamento in legno ai due lati della verticale in plexiglass, il risultato e' di forte impatto visivo perche' la faccia a vista dell'opera di arte astratta risulta di un effetto marmoreo specchiato di colori vivaci.
Buongiorno a tutti. Su una parete del camper (interna, vicino al frigo quindi legno) sono presenti delle scoloriture (poca roba) che a mia moglie non vanno giù. Ogni volta che entra nel camper l'occhio le cade li.L'idea (la nostra, poi mi dite la vostra) è quella di applicare su qualcosa: 1. specchio flessibile adesivo (ma temo che l'effetto deformante - la parete è curva - poi sia peggio delle macchiolne) 2. specchio flessibile adesivo scuro (per intenderci, lo stesso materiale con cui è rivestita la porta del frigo) 3. pellicola adesiva effetto laccato come le ante dei pensili cucina Ora, al di là del fatto che se avete altre idee avrei piacere di valutarle, quello che chiedo principalmente è: - sapete dove posso trovare il metariale di cui al punto 2? - qualcuno di voi ha mai applicato quanto indicato al punto 1 o 3 e mi dà un feedback su effetto ottenuto e durevolezza (non vorrei che col tempo si scollasse peggiorangomi la situazione). Grazie! Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2023 Fiat Ducato 2.2/140 6D/final
In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/01/2023 alle 09:23:39
In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/01/2023 alle 17:23:30Non farti problemi, ti aiuto volentieri, per quanto riguarda l'applicazione di vinile adesiva per fare un lavoro per bene senza bolle d'aria devi togliere la carta a protezione della parte retro adesiva, munirti di un spruzzino con acqua, bagnare a sufficienza e applicare con un panno togliendo cosi' tutta l'aria partendo dall'alto verso il basso senza problemi e fai un buon lavoro di applicazione
Allegrovero, un nome un'immagine Idea carina, lo confesso, ci ragionerò su, al limite ti chiederò consigli tecnici in privato. Nel frattempo chiedo a tutti: qualcuno ha mai applicato quelle pellicole adesive a metri?Tengono nel tempo? Rischio di fare una porcheria? Perchè nel caso, se ne trovassi una del colore laccato dell'anta pensile cucina, potrebbe sposarsi bene.
In risposta al messaggio di Allegrovero del 12/01/2023 alle 17:38:26Grazie della disponibilità.
Non farti problemi, ti aiuto volentieri, per quanto riguarda l'applicazione di vinile adesiva per fare un lavoro per bene senza bolle d'aria devi togliere la carta a protezione della parte retro adesiva, munirti di un spruzzinocon acqua, bagnare a sufficienza e applicare con un panno togliendo cosi' tutta l'aria partendo dall'alto verso il basso senza problemi e fai un buon lavoro di applicazione
In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/01/2023 alle 17:41:03Scusa ma quanto è esteso questo difetto, non vorrei che per poca cosa, Tu andassi a fare una cosa esagerata.
Grazie della disponibilità. Per l'applicazione penso di cavarmela bene, non sarebbe la prima volta, in ogni caso i consigli sono sempre ben graditi. La domanda era se, una volta applicata (bene) potrei avere problematiche nel tempo da far diventare le attuali macchioline un problema marginale.
In risposta al messaggio di masivo del 12/01/2023 alle 20:22:11
Scusa ma quanto è esteso questo difetto, non vorrei che per poca cosa, Tu andassi a fare una cosa esagerata. Da noi in Veneto, di una cosa venuta male si dice: le peso el tacon del buso cioè: è peggio il tassello del buco .Magari metti una foto con una buona definizione, potrei essere più preciso anche per delle soluzioni. Personalmente sono per cose minimali, limitare al minimo possibile la riparazione, magari anche un semplice adesivo, studiato per coprire solo il difetto.