In risposta al messaggio di anma del 31/05/2018 alle 09:38:28Aggiorno la domanda,
buongiorno a tutti, mi sono imbattuto nell'incubo peggiore per un camperista, infiltrazione dal tetto e probabile cancro dell'alluminio. So che molti sono per la sostituzione completa della lastra di alluminio, ma oranon posso sostenere la spesa. Chiedo consiglio se incollare pannelli di alluminio o vetroresina e con cosa incollarli oppure applicare un prodotto che mi garantisca una buona resistenza per rimandare un po' il rifacimento del tetto, un po' di anni si intende. grazie a tutti coloro che mi supporteranno nella soluzione. ANMA
In risposta al messaggio di anma del 31/05/2018 alle 11:58:17se rivesti il tetto non è che ripari i danni dell'infiltrazione , elimini solo le future infiltrazioni ,ma il danno causato dalla prima rimane ,e andrebbe sistemato , se non ancora fatto
Aggiorno la domanda, mi hanno consigliato di rivestire il tetto con un foglio di vetroresina dei di mansione 200 x 500 e applicarlo con sigillante poi aprire tutti i buchi dopo aver passato una mano di gelcoat. Il lavoro mi spaventa un po' ma a pensarci mi sembra abbastanza fattibile
In risposta al messaggio di anma del 31/05/2018 alle 11:58:17Ciao,
Aggiorno la domanda, mi hanno consigliato di rivestire il tetto con un foglio di vetroresina dei di mansione 200 x 500 e applicarlo con sigillante poi aprire tutti i buchi dopo aver passato una mano di gelcoat. Il lavoro mi spaventa un po' ma a pensarci mi sembra abbastanza fattibile
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 31/05/2018 alle 15:22:11Ciao Ivan e morodirho,
Ciao, credo che alcune foto del danno (interno esterno) potrebbero aiutare a darti un consiglio più mirato o prospettarti soluzioni alternative. L'importante a prescindere è capire da dove ha avuto origine l'infiltrazione.
PROTECTAKOTE
http://www.protectakote.it/gall...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di anma del 31/05/2018 alle 17:57:01Guardando il camper dalla finestra ora mi è venuto un dubbio, ma le staffe del pannello solare come si staccano dal tetto ? E come si riattacano ?
Ciao Ivan e morodirho, internamente ho fatto sistemare il tetto smantellando e ricostruendi la parte interessata, esternamente ho fatto eliminare portapacchi e uovo, chiudere tutti i punti di attacco e passare un primer perprevenire l'ispirazione dell'alluminio. Dopo manco un mese dal lavoro mi sono ritrovato una piccola macchia di acqua intorno all'oblo centrale, la parte ricostruita, secondo il tipo che mi ha fatto il lavoro l'acqua entra dal tetto nella zona posteriore dal camper, si tratta di un mirage motorhome del 1987. Questa deduzione del tipo deriva dall'inclinazione verso avanti del tetto. Da un analisi abbiamo notato che in alcuni punti il sigillante applicato ha firmato delle bolle. Io voglio riuscire a creare una situazione che mi garantisca l'impermeabilità il più a lungo possibile. Che ne pensate del figlio di vetroresina. grazie per il supporto ragazzi, maledette siano le infiltrazioni
In risposta al messaggio di anma del 31/05/2018 alle 17:57:01Il protectakote potrebbe essere un'alternativa più semplice ed economica al foglio di vr. , che io applicherei solo rimuovendo l'alluminio gia compromesso e risigillando nuovamente i profili, solo così avrai la certezza di portare a termine un lavoro costoso e duraturo.
Ciao Ivan e morodirho, internamente ho fatto sistemare il tetto smantellando e ricostruendi la parte interessata, esternamente ho fatto eliminare portapacchi e uovo, chiudere tutti i punti di attacco e passare un primer perprevenire l'ispirazione dell'alluminio. Dopo manco un mese dal lavoro mi sono ritrovato una piccola macchia di acqua intorno all'oblo centrale, la parte ricostruita, secondo il tipo che mi ha fatto il lavoro l'acqua entra dal tetto nella zona posteriore dal camper, si tratta di un mirage motorhome del 1987. Questa deduzione del tipo deriva dall'inclinazione verso avanti del tetto. Da un analisi abbiamo notato che in alcuni punti il sigillante applicato ha firmato delle bolle. Io voglio riuscire a creare una situazione che mi garantisca l'impermeabilità il più a lungo possibile. Che ne pensate del figlio di vetroresina. grazie per il supporto ragazzi, maledette siano le infiltrazioni
In risposta al messaggio di anma del 31/05/2018 alle 19:49:17solitamente sono incollate e toglierle è un po rognoso.
Guardando il camper dalla finestra ora mi è venuto un dubbio, ma le staffe del pannello solare come si staccano dal tetto ? E come si riattacano ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 31/05/2018 alle 19:50:52Ho bisogno di creare uno strato strutturale e poi il protettivo. Se sul tetto si creano dei micro fori il protectakote si fora. Posso optare per uno strato di resina epossidica su tutto il tetto è poi passare il protectakote ?
Il protectakote potrebbe essere un'alternativa più semplice ed economica al foglio di vr. , che io applicherei solo rimuovendo l'alluminio gia compromesso e risigillando nuovamente i profili, solo così avrai la certezzadi portare a termine un lavoro costoso e duraturo. Il Protectakote per le sue caratteristiche potrebbe essere una soluzione economca e facile da applicare.
In risposta al messaggio di anma del 31/05/2018 alle 20:56:42il protectakote cea uno strato di gomma di spessore abbastanza elevato, quindi se anche ci sono fori dovrebbe resistere bene.
Ho bisogno di creare uno strato strutturale e poi il protettivo. Se sul tetto si creano dei micro fori il protectakote si fora. Posso optare per uno strato di resina epossidica su tutto il tetto è poi passare il protectakote ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/05/2018 alle 23:47:21Di che spessore parliamo e secondo te quanto prodotto mi serve per un tetto che è circa 5 x 2. Ho letto, sempre su questo forum, che un tipo ha passato il protectakote sul tetto proprio per coprire i forelli dell'alluminio e dopo 7 mesi il protectakote si era a sua volta forellato.
il protectakote cea uno strato di gomma di spessore abbastanza elevato, quindi se anche ci sono fori dovrebbe resistere bene. Casomai dare piu mani lasciando asciugare tra una e l altra.
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/05/2018 alle 23:47:21sto pensando di smerigliare con una spazzola di metallo le parti interessate, staccare con stucco per alluminio senza creare eccessivo spessore e poi passare protectakote, mi consigliate se è una cosa buona o potenzialmente dannosa ?
il protectakote cea uno strato di gomma di spessore abbastanza elevato, quindi se anche ci sono fori dovrebbe resistere bene. Casomai dare piu mani lasciando asciugare tra una e l altra.
In risposta al messaggio di anma del 01/06/2018 alle 07:40:46Va bene e verrebbe anche di buona finitura, ma ti ripeto che con delle foto potremo capire meglio l'entità del marcio da rattoppare e poterti consigliare meglio.
sto pensando di smerigliare con una spazzola di metallo le parti interessate, staccare con stucco per alluminio senza creare eccessivo spessore e poi passare protectakote, mi consigliate se è una cosa buona o potenzialmente dannosa ?
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 01/06/2018 alle 08:36:58ok cerco di fare delle foto nel pomeriggio..
Va bene e verrebbe anche di buona finitura, ma ti ripeto che con delle foto potremo capire meglio l'entità del marcio da rattoppare e poterti consigliare meglio.
In risposta al messaggio di anma del 01/06/2018 alle 06:14:48Non so dirti, ho semplicemente segnalato il prodoto perchè c'è chi lo ha usato, ma altro non so dirti.
Di che spessore parliamo e secondo te quanto prodotto mi serve per un tetto che è circa 5 x 2. Ho letto, sempre su questo forum, che un tipo ha passato il protectakote sul tetto proprio per coprire i forelli dell'alluminio e dopo 7 mesi il protectakote si era a sua volta forellato. sono sconfortato...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/06/2018 alle 11:59:16ho scritto alla protectakote ed ecco la risposta.
Non so dirti, ho semplicemente segnalato il prodoto perchè c'è chi lo ha usato, ma altro non so dirti. Penso che sul sito ci sarà anche qualche info sulla quantità necessaria per ogni mano al m2. Dipende come sono i buchi, se sono come la punta di spillo non dovrebbe esserci problema, se ci passa un dito, allora è un altro discorso.
In risposta al messaggio di anma del 31/05/2018 alle 09:38:28Ho letto un po' tutti i consigli, parlano tutti di ricoprire, ma nessuno parla delle cause della dermatite del tuo tetto, purtroppo è più grave di un danno estetico, come giustamente hai scritto, trattasi di cancro, brutta cosa solo al sentirlo nominare.
buongiorno a tutti, mi sono imbattuto nell'incubo peggiore per un camperista, infiltrazione dal tetto e probabile cancro dell'alluminio. So che molti sono per la sostituzione completa della lastra di alluminio, ma oranon posso sostenere la spesa. Chiedo consiglio se incollare pannelli di alluminio o vetroresina e con cosa incollarli oppure applicare un prodotto che mi garantisca una buona resistenza per rimandare un po' il rifacimento del tetto, un po' di anni si intende. grazie a tutti coloro che mi supporteranno nella soluzione. ANMA
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/06/2018 alle 14:34:07cosa mi suggerisci di fare, mettere degli zinchi sul tetto nei punti critici ?
Ho letto un po' tutti i consigli, parlano tutti di ricoprire, ma nessuno parla delle cause della dermatite del tuo tetto, purtroppo è più grave di un danno estetico, come giustamente hai scritto, trattasi di cancro, bruttacosa solo al sentirlo nominare. Sicuramente penso che ne sia stato colpito un camper anni 90,in particolar modo quando l'assemblaggio pareti tetto veniva fatto con delle canaline di alluminio cha poi coprivano con un profilo di plastica, il tutto era serrato da viti di ferro, congiungendo i cantonali di tetto e parete, secondo me il problema sta in quelle viti di ferro che nel tempo determinato un fenomeno elettrogalvanico, l'alluminio cede sul ferro microcorrenti che lo consumano, il risultato è che la lastra dell'alluminio della parete subisce delle trasformazioni, inizialmente cede solo alcuni elementi della sua lega, per dare idea, diventa una sorta di spugna metallica, poi successivamente arriva anche la perforazione, Ora se consideriamo che l'alluminio è la componente strutturale principale di una scocca, viste le costruzioni di quel tempo, cantinelle di legno e polistirolo, che dire, a mio giudizio l'intervento è molto invasivo e costoso, dovendo cambiare gran parte dell'alluminio delle pareti e tetto. Anche se copri, quelle viti continuano a fare danni, ne sa qualcosa chi è nel campo della nautica, faccio un esempio : i motori marini sono tutti dotati di una placca di zinco, anodo sacrificale, da cambiare periodicamente per preservarlo dagli effetti delle correnti galvaniche. Roberto
In risposta al messaggio di anma del 01/06/2018 alle 20:32:57Metti almeno una foto, tanto per capire se è esatta la mia ipotesi.
cosa mi suggerisci di fare, mettere degli zinchi sul tetto nei punti critici ?