In risposta al messaggio di anma del 01/06/2018 alle 20:32:57Metti almeno una foto, tanto per capire se è esatta la mia ipotesi.
cosa mi suggerisci di fare, mettere degli zinchi sul tetto nei punti critici ?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/06/2018 alle 20:45:01Motorhome Mirage elite 1987 assomiglia all' oriente ma è un po' più grande, sapete notizie negative sulla struttura. Se la famiglia mi lascia libera qualche ora domani faccio un po' di foto
Metti almeno una foto, tanto per capire se è esatta la mia ipotesi. Ne soffriamo molti marchi di quel tempo, ricordo Rim.. Safari... Roberto
In risposta al messaggio di 27552 del 01/06/2018 alle 22:01:23Ciao, bel camper e che tetto complimenti. La manualità non mi manca, mi spieghi meglio, che prodotti e che procedura.
ma ricoprire e isolare il tetto del camper non ci vuole molto, basta un poco di manualita e pignoleria e verra un lavoro fatto bene, sicuro contro le infiltrazioni per molto tempo, anche il costo non e proibitivo, diciamo che con circa 100 euro si puo fare. io lo ho fatto 3 anni fa, ora ci ho ripassato una mano per ravvivare l'impermeabilita. ed ho perso circa 2 ore.
In risposta al messaggio di 27552 del 01/06/2018 alle 22:01:23ho incollato sul tetto un pannello di gomma, poi lo ho siliconato nei punti critici, quindi ci ho messo 2 mani di gomma liquida bianca, rinforzata da fibra, per ultimo e stato verniciato con smalto sintetico per renderlo lucido.
ma ricoprire e isolare il tetto del camper non ci vuole molto, basta un poco di manualita e pignoleria e verra un lavoro fatto bene, sicuro contro le infiltrazioni per molto tempo, anche il costo non e proibitivo, diciamo che con circa 100 euro si puo fare. io lo ho fatto 3 anni fa, ora ci ho ripassato una mano per ravvivare l'impermeabilita. ed ho perso circa 2 ore.
In risposta al messaggio di 27552 del 02/06/2018 alle 12:42:52Ma un pannello di gomma unico per tutto il tetto o tanti pannelli, di che spessore, tipo pavimento in gomma da 10 mm o più sottili, con che collante. Gli oblò sono stati smontati e montati sulla gomma ?.
ho incollato sul tetto un pannello di gomma, poi lo ho siliconato nei punti critici, quindi ci ho messo 2 mani di gomma liquida bianca, rinforzata da fibra, per ultimo e stato verniciato con smalto sintetico per renderlo lucido.
In risposta al messaggio di anma del 02/06/2018 alle 14:48:14Tutte le soluzioni proposte hanno un termine tecnico,
Ma un pannello di gomma unico per tutto il tetto o tanti pannelli, di che spessore, tipo pavimento in gomma da 10 mm o più sottili, con che collante. Gli oblò sono stati smontati e montati sulla gomma ?. gomma liquidami dai qualche dettaglio, poi fibra quale? scusami ma mi servono molti dettagli per valutare, poi questa soluzione mi permette di dare una veloce levigata e poi incollo.
In risposta al messaggio di 27552 del 03/06/2018 alle 00:03:03Gran lavoro, grazie per i dettagli. Mi metto alla ricerca del materiale...poi sicuramente ti chiederò qualche consiglio...
Panzer, tu puoi dire quello che vuoi, ma io 3 anni fa volevo avere un tetto che mi risparmiasse da infiltrazioni future, Il tetto e in buone condizioni, ma 30 anni sono tanti ed io lo tengo sempre fuori, non volevo spendereun capitale per fare questo lavoro e quindi ho fatto di testa mia. la gomma ha uno spessore di 2-3 mm. e non si trovano pannelli cosi grandi, quindi io ho fatto 3 striscie che si congiungono nei pinti dove non ci sono oblo o pannelli. non ho smontato nessun oblo, ma ci sono andato intorno fin dove c'e il rialzo, la gomma e stata incollata con una colla apposta che resiste all'acqua. poi ho siliconato il tutto per bene, in modo che non ci sia nessuna possibilita che l'acqua entri. dopo di che ci ho passato 2 mani di colla liquida bianca, rinforzata con microfibre, cosi non si crepa con il tempo. 3 anni fa avevo fatto questo, la gomma e rimasta abbastanza morbida, ma non essendo lucida lo sporco si era un poco attaccato ed era brutto da vedere, cosi qualche giorno fa, dopo aver pulito il tetto, gli ho passato un'altra mano di gomma e questa volta a differenza di 3 anni fa, ho voluto anche verniciarlo con smalto bianco. il lavoro e venuto benissimo. adesso al tatto si sente che e piu liscio e lucido. Per sicurezza ho voluto anche fare una prova di forza, ho messo il camper in modo che l'acqua rimanga stagna sul tetto, per due giorni, se esiste una sola entrata, per quanto piccola, l'acqua entra. ma il risultato e stato eccellente, non e entrato niente.
In risposta al messaggio di 27552 del 03/06/2018 alle 00:03:03Tu puoi dire quello che vuoi...
Panzer, tu puoi dire quello che vuoi, ma io 3 anni fa volevo avere un tetto che mi risparmiasse da infiltrazioni future, Il tetto e in buone condizioni, ma 30 anni sono tanti ed io lo tengo sempre fuori, non volevo spendereun capitale per fare questo lavoro e quindi ho fatto di testa mia. la gomma ha uno spessore di 2-3 mm. e non si trovano pannelli cosi grandi, quindi io ho fatto 3 striscie che si congiungono nei pinti dove non ci sono oblo o pannelli. non ho smontato nessun oblo, ma ci sono andato intorno fin dove c'e il rialzo, la gomma e stata incollata con una colla apposta che resiste all'acqua. poi ho siliconato il tutto per bene, in modo che non ci sia nessuna possibilita che l'acqua entri. dopo di che ci ho passato 2 mani di colla liquida bianca, rinforzata con microfibre, cosi non si crepa con il tempo. 3 anni fa avevo fatto questo, la gomma e rimasta abbastanza morbida, ma non essendo lucida lo sporco si era un poco attaccato ed era brutto da vedere, cosi qualche giorno fa, dopo aver pulito il tetto, gli ho passato un'altra mano di gomma e questa volta a differenza di 3 anni fa, ho voluto anche verniciarlo con smalto bianco. il lavoro e venuto benissimo. adesso al tatto si sente che e piu liscio e lucido. Per sicurezza ho voluto anche fare una prova di forza, ho messo il camper in modo che l'acqua rimanga stagna sul tetto, per due giorni, se esiste una sola entrata, per quanto piccola, l'acqua entra. ma il risultato e stato eccellente, non e entrato niente.
In risposta al messaggio di 27552 del 05/06/2018 alle 02:53:25Io non me la prendo assolutamente,
Panzer, non te la prendere, nessuno sa la verita ultima e so che non si impara mai abbastanza, io accetto sempre i consigli di quelli che ne sanno di piu, io in fondo sono solo un vecchio tecnico in pensione, ma poi bisognadecidere come si risolve il problema e in qualche modo si deve agire, la prima volta che ho coperto il tetto, circa 3 anni fa, anche io ho fatto la mia bella stupidaggine, il lavoro era venuto bene, ma fatto con materiali sbagliati, sono dovuto correre ai ripari, cambiando strategia, questo e dovuto alla mia inesperienza in fatto di tetti di camper. Alla fine pero il risultato a mio parere e stato ottimo, in 3 anni non ho avuto il minimo problema e se non fosse stato per il brutto colore che aveva preso, non ci avrei messo mano. adesso io credo di essere a posto, ma tra 2-3 anni probabilmente, ci dovro ripassare un'altra mano, tanto il tempo non mi manca. Se mai il mio problema e un'altro, quando faccio una modifica, cerco di farla sempre in modo definitivo, quindi se sbaglio, tornare indietro poi diventa piu difficile, io sono sempre tentato di risolvere il problema una volta per sempre. ti faccio un esempio, io l'impianto elettrico del camper (la cellula) lo ho rifatto completamente quasi al 100%, ci sono stati momenti in cui avevo decine di fili che andavano in un posto nell'altro, dovevo decidere le sezioni e calcolare tutto, una volta finito di passare i fili, sarebbe stato conplicato passarne degli altri o anche solo aumentarne la sezione, quindi sono stato abbondante con i calcoli, e nella eventualita avessi in futuro bisogno di qualche altro cavo, per qualsiasi motivo, io sono tranquillo, perche ne ho passati in piu, so che ci sono, Il lavoro per me deve essere fatto definitivo, poi si sa, se ho fatto bene, lo scopriro solo vivendo.
In risposta al messaggio di anma del 01/06/2018 alle 13:00:12questa è la stessa mail che ho ricevuto dall'azienda. Io ci stavo ragionando proprio oggi per la verità: il mio camper è del 2011, lo tengo sempre coperto con telo, lo scorso Ottobre ho rifatto le siliconature del tetto ma.. memore dei problemi di infiltrazioni avuti nei precedenti camper vorrei fare un'azione preventiva.
ho scritto alla protectakote ed ecco la risposta. Il Protectakote UVR liscio è la versione idoneo per impermeabilizzare, proteggere e ripristinare tetti/scocca e pareti del camper, vi ricordo che si tratta di unamembrana (liquida) elastica quindi al 100% impermeabile e che supporto ogni movimento o sbalzo termico senza spellarsi o spaccarsi. con la sua resistenza ai raggi UV è di lunga durata, in caso di danno è facilmente riparabile..Un fondo aggrappante è necessario su ABS \ PVC e lamiere nude ecc., mentre su alluminio verniciato o vetroresina basta carteggiare e pulire con solvente. Per i piccoli fori , (detto il cancro dell’aluminio) puó stuccare prima se sono grosse e diffuse e poi coprire con il Protectakote , se sono piccoli , il prodotto riempie bene e sigilla, ci vuole forse un pó piú materiale . La versione antiscivolo (ruvido) offre inoltre prestazioni antiscivolo, antirombo (pioggia) ed antigrandine, essendo ruvido trattiene un po’ di più lo sporco.. Il costo di listino del Protectakote UVR liscio e' € 52.00/lt e €192.00 /4lt piu iva, resa media di 2mq-3mq/lt su supporti orizzontali (tetto) e 4mq-5mq\lt sul verticale ( pareti scocca) con due mani, per il kit tetto (12mq) il prezzo e’ di €280.00 compreso di Iva e spedizione e contiene: 4lt UVR LISCIO bianco, 0,5lt solvente, rullo e ricambio, pennello, vaschetta, spugna abrasiva, guanti in lattice e nastro adesivo. Allego guida alla posa e preparazione . Per il kit tetto (10-12mq) il prezzo é di €280.00 compreso di Iva e spedizione per 4lt UVR bianco liscio, 0,5lt di solvente, due rulli, pennello, vaschetta, spugna abrasiva, nastro adesivo e guanti in lattice oppure €255.00 senza il kit. Costicchia il prodotto...
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