In risposta al messaggio di Anton63 del 26/03/2021 alle 20:06:08Alla luce il +12 arriva sul bianco o sul nero?
Ciao a tutti, dopo anni con mansardato ormai i figli non seguono più, e ritorno al mondo camper con un fantastico furgonato Roller Team Livingstone 2, acquistato usato ma in ottime condizioni Sto studiandolo per capirebene tutte le funzionalità, il primo scoglio è che non funziona la luce di ingresso, ho provato a smontare interruttore e luce pensando ai led guasti, ma sembra tutto a posto; dall'interruttore (quello a destra nella foto) partono 2 fili, uno rosso e uno nero, e fin lì il 12 v arriva; sulla plafoniera a led invece (in basso vicino allo scalino) arrivano i +12 ma sembra non arrivi la massa; tuttavia visto che qua i fili sono nero e bianco immagino che non sia una semplice serie ma il circuito passi attravero la centralina (Nordelettronica, posizionata sotto al sedile di guida) La domanda quindi è se qualcuno ha avuto lo stesso problema o se ha uno schema o indicazioni per capire come è fatto l'impianto elettrico di questo camper Grazie Antonello Antonello
In risposta al messaggio di Szopen del 26/03/2021 alle 20:37:00Sul nero... difatti mi è sembrato strano... praticamente ho (circa) + 13V con interruttore acceso, e +12,8 con interruttore spento.... il filo bianco non dà continuità verso massa
Alla luce il +12 arriva sul bianco o sul nero? Ciro.
In risposta al messaggio di Anton63 del 26/03/2021 alle 20:45:58Confermo: sull'interruttore il +13 arriva dal filo nero (in effetti è nero/rosso), e riparte dal filo rosso; sulla luce arriva il +13 sul nero, che calano di circa 0.2/0.3 v con interruttore spento; sul filo bianco nessuna tensione e resistenza infinita verso massa
Sul nero... difatti mi è sembrato strano... praticamente ho (circa) + 13V con interruttore acceso, e +12,8 con interruttore spento.... il filo bianco non dà continuità verso massa In effetti ripensandoci non ci ho capito molto... magari domani faccio due misure più precise
In risposta al messaggio di Anton63 del 26/03/2021 alle 20:45:58Dalla foto si vede bene che sull'interruttore sono collegati 1 nero e un rosso. Il rosso porta il +12, il nero va verso la plafoniera. Evidentemente il bianco non porta la massa, o magari non fa bene contatto. Le tensioni diverse con interruttore acceso / spento sono dovute al fatto che la corrente anzichè andare a massa ci arriva tramite qualche altro carico che ha quel punto sarebbe in serie. Insomma come per le luci dell'auto, che quando freni si accendono gli stop perchè non c è una buona massa.
Sul nero... difatti mi è sembrato strano... praticamente ho (circa) + 13V con interruttore acceso, e +12,8 con interruttore spento.... il filo bianco non dà continuità verso massa In effetti ripensandoci non ci ho capito molto... magari domani faccio due misure più precise
In risposta al messaggio di anasta del 27/03/2021 alle 00:28:50
Dalla foto si vede bene che sull'interruttore sono collegati 1 nero e un rosso. Il rosso porta il +12, il nero va verso la plafoniera. Evidentemente il bianco non porta la massa, o magari non fa bene contatto. Le tensionidiverse con interruttore acceso / spento sono dovute al fatto che la corrente anzichè andare a massa ci arriva tramite qualche altro carico che ha quel punto sarebbe in serie. Insomma come per le luci dell'auto, che quando freni si accendono gli stop perchè non c è una buona massa. Prova a portare una massa volante al bianco e verifica che l'interruttore accende / spenge Andrea
In risposta al messaggio di Anton63 del 27/03/2021 alle 09:34:18Il nuovo collegamento che hai tracciato in rosso deve andare a una qualsiasi massa, compresa quella sul contatto 2 del dev vent frigo. Come è disegnato l'accensione è condizionata all'apertura / chiusura del portellone. Secondo me i fili della luce esterna passano nel montante, cioè dietro il "deviatore ventola frigo", li in basso ci sono un po di cavi e fusibili dell'impianto originale fiat, guarda sul libretto fiat verso la fine dove indica tutti i fusibili.
Buongiorno a tutti e grazie per le risposte; allora dopo attenta analisi penso di aver capito la situazione: praticamente è stata installata (non so se in fabbrica o after market) una ventola di areazione del frigo, conun interruttore per selezionare la ventola sempre accesa o solo con portellone aperto (in effetti il portellone aperto va a coprire le griglie del frigo) Penso che per semplicità la linea di massa della ventola sia stata collegata su quella della luce di ingresso; in pratica la luce funziona solo se ho la ventola del frigo accesa. Ho fatto uno schizzo dello schema presunto (non ho smontato tutto per vedere il circuito completo) e ho disegnato in rosso la modifica necessaria, però mi serve un altro filo verso il sensore della porta chiusa , e non so quanto sia complicato metterlo La domanda quindi è se qualcun altro ha lo stesso problema o se magari è solo un errore del cablaggio facilmente risolvibile Grazie Antonello
In risposta al messaggio di Anton63 del 29/03/2021 alle 22:25:53L' interruttore che dici a 3 posizioni e 3 contatti si chiama deviatore a zero centrale.
Grazie ragazzi per i consigli; non l'avevo specificato, ma quello che ho chiamato deviatore ventola frigo in effetti è un interruttore a 3 posizioni come l'ho disegnato sullo schema: in posizione 2 la ventola del frigo èsempre accesa, in posizione centrale (0) è spenta, in posizione 1 funziona col portellone aperto. Questa funzione può anche avere un senso perchè in effetti il portellone va a coprire le griglie del frigo, quindi la ventola aiuta a smaltire il calore Probabilmente in origine non esisteva la ventola del frigo e il relativo deviatore. La luce d'ingresso era stata concepita per funzionare solo con portellone aperto (tramite il finecorsa del portellone), e fin qua andrebbe anche bene; il problema è che con la modifica della ventola frigo la luce funziona solo se attivo la ventola, mentre dovrebbero essere 2 cose separate. Quindi mi sa che o trovo il sistema di far passare sotto al portellone il filo disegnato in rosso, oppure devo spostare il deviatore vicino alla luce... Grazie Antonello