In risposta al messaggio di fiolli55 del 11/06/2018 alle 23:28:28Ma come hai fatto a lasciare un Adria per un Roller, l’Adria é uno dei migliori camper per rapporto qualità prezzo e i Roller no davvero...Peró ha tante belle lucine.
L' inverno scorso ho voluto cambiare camper passando da un mansardato Adria ad un semintegrali Roller Team Zefiro 284Tl del 2016. Sono partito con l'idea di acquistare un Burstner ma attirato da una ghiotta occasione di unconcessionario ho acquistato il mezzo con appena 4500km. Ben presto ho capito perché il precedente proprietario se ne é liberato così presto. Fin tanto che viaggi in autostrada tutto tace ma quando ti immetti su di una statale o provinciale sembra che il mezzo collassi su se stesso. Il mobilio sembra che si stacchi da un momento all'altro, e comunque tutta la strttura cigola in modo pazzesco come se appoggiasse direttamente sul telaio senza materiale che ne assorba le vibrazioni. Ho percorso la Transpolesana e la statale adriatica ss16 e ho pregato tutto il viaggio sperando di arrivare a destinazione con tutti i pezzi ancora a posto. Purtroppo non tutte le strade sono come in Trentino, ma é vero anche che non posso pensare di viaggiare sempre e solo in autostrada. A questo punto chiedo se qualche camperista ha il mezzo uguale al mio per capire se riscontra le stesse problematiche o é solo il mio che é nato sfigato. Al più presto comunque provvederò a sostituirlo visto che l'idea iniziale era di stare su un mezzo di qualità sopra la media. fiolli55
In risposta al messaggio di Ciccios del 10/11/2017 alle 19:55:28Ti garantisco che non é così, sono diversi i rumori, il mobilio su certi camper non si muove e non fa rumore, poi é anche vero che con le nostre strade pensare di viaggiare con il confort dell’autostrada é difficile
Beh, intanto ti ringrazio per la celere risposta Hai sicuramente ragione, perché ho anche osservato che la parte sx del pannello, quando lo smonto per regolare il trimmer, è in effetti troppo calda. Farò come dici ... Grazie per il prezioso consiglio. Ti faccio sapere ... Francesco
In risposta al messaggio di Ciccios del 10/11/2017 alle 19:55:28Inoltre le gomme le camping a 5.5 sono dei sassi sgonfia almeno davanti.
Beh, intanto ti ringrazio per la celere risposta Hai sicuramente ragione, perché ho anche osservato che la parte sx del pannello, quando lo smonto per regolare il trimmer, è in effetti troppo calda. Farò come dici ... Grazie per il prezioso consiglio. Ti faccio sapere ... Francesco
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/11/2017 alle 00:05:51"...La differenza la fa il modo che si ha di stivare i bagagli. Con i giusti accorgimenti riesco ad avere un ottimo confort acustico..."
se gli arredi sono rimovibili senza attrezzi particolari piu o meno è come se tu trasporti casse di legno, quindi non serve nulla che meno si va attorno alla burocrazia e meglio è. Ho parlatodi bici pieghevoli, ma onestamentecon un mezzo che praticamente sarebbe un grosso SUV, si gira come in auto, si parcheggia ovunque e le bici diventano superflue nel 99% dei casi. Non vorrei una semidinette perchè obbliga agli oscuranti REMIS che quindi tradiscono l'uso camper, e dove c'è divieto di pernotto potrebbero creare problemi. Invece la cabina separata da una spesa tenda nera, chi passa vede un pulmino trasporto persone parcheggiato come una auto, quindi sembra che non ci sia nessuno a bordo e non deve sembrare un camper (per quello la scelta del pulmino KOMBI finestrato) e i vetri posteriori completamente scuriti il piu possibile evitano che si veda se all interno sono coibentati da oscuranti termici. Cercando in rete c'è tutta una filosofia dei camper STEALTH, cioè che sembrano furgoni o pulmini e non camper e quindi si acquisicse una grande libertà d movimento e piu che altro sosta anche nei parcheggi con divieti per camper o dvieti di pernotto. Il bagno sarebbe circa 120x80 alle spalle del sedile conducente ma togliendo il WC PORTA POTTI (che dovrebbe scorrere in un apertura andando sotto al retrostante armadio) e ribaltando il lavandino diventa tutto doccia quindi comodissima. Come dicevo posteriormente unletto matrimoniale trasversale di 190x140 circa, di cui la metà (70x190) posteriore rimane sempre letto, mentre la metà anteriore togliendo dalla parte centrale un pannello di circa 70X70 si creano due sedute laterali e in mezzo il posto per le gambe. Il pannello di 70x70 diventa poi il tavolo ma si puo raddoppiare ruotando una parte verso dietro sopra all altro letto diventando un tavolo di 70x140, sempre per due, ma con spazio per appoggiare roba. La seduta sarebbe alla altezz stessa del letto, che si troverebbe a circa 90cm dal soffitto (per stare seduti con 10cm di spazio sopra la testa). In questomodo calcolando un alrtezza interna dello Sprinter di 190cm, diciamo che togliendo lo spessore del letto, del pavmento etc, sotto al letto posteriore dovrebbe rimanere un vano di stivaggio di 80x70x190. Sotto al letto anteriore trasfoormabile in dinette dovrebbe venire il serbatoio acqua messo tra i due passaruota e con uno spessore di circa 45cm Che sarebbe la altezza del piano su cui si appoggiano i piedi quando si sta in dinette e quindi un vano di circa 135x70x40 dove metà circa sarebbe il serbatoio acqua e l altra metà alloggerebbe la Combi Diesel. Sotto a queste sedute poi deve trovare posto la centralina , BS e altro. Tutta questa parte, cioè letto e sedute dinette con contenuti gli impianti sarebbe tutto fisso e occuperebbe circa 150cm partendo dai potelloni posteriori, rimarrebbe a arrivare ai sedili di cabina un piano lungo 190cm in cui mettere a sinistra armadio di 50x50 circa e davanti a questo il bagno di circa 120x80 circa ma con spigoli a 45° per ingombrare meno il passaggio. Sull altro lato la cucina di circa 100x40 che arriverebba dal letto/dinette fino a circa metà del portellone e che comprende anche il frigo a compressore e una bombola campingaz che servirebbe unicamente per il fornello. Ora non ho fatto disegni ma tutto misurato in testa, quindi potrebbe non essere preciso,ma piu o meno così. Ovviamente io lo ho in testa, ma forse gli altri non avranno capito nulla di questa mia descrizione
In risposta al messaggio di cammello69 del 12/06/2018 alle 11:03:56Ma stiamo parlando di autoroller...
...La differenza la fa il modo che si ha di stivare i bagagli. Con i giusti accorgimenti riesco ad avere un ottimo confort acustico... Condivido pienamente quanto scritto da Mauser... Per quanto riguarda gli scricchioliidei mobili, sul mio mezzo sono completamente inesistenti...! Il confort di viaggio è stato di gran lunga superiore alle mie aspettative... Son passato da un mansardato ad un semi integrale, e adesso da 29 mesi posseggo un furgonato Font Vendome Horizon 307, ho percorso 30.000 Km con immensa soddisfazione...! saluti a tutti...!
In risposta al messaggio di fiolli55 del 11/06/2018 alle 23:28:28I roller team sono migliorati tanto ma comunque è pur sempre un marchio non di certo blasonato, se poi dici che l'idea iniziale era di stare su un mezzo di qualità sopra la media avresti dovuto puntare a marchi e soprattutto prezzi diversi...
L' inverno scorso ho voluto cambiare camper passando da un mansardato Adria ad un semintegrali Roller Team Zefiro 284Tl del 2016. Sono partito con l'idea di acquistare un Burstner ma attirato da una ghiotta occasione di unconcessionario ho acquistato il mezzo con appena 4500km. Ben presto ho capito perché il precedente proprietario se ne é liberato così presto. Fin tanto che viaggi in autostrada tutto tace ma quando ti immetti su di una statale o provinciale sembra che il mezzo collassi su se stesso. Il mobilio sembra che si stacchi da un momento all'altro, e comunque tutta la strttura cigola in modo pazzesco come se appoggiasse direttamente sul telaio senza materiale che ne assorba le vibrazioni. Ho percorso la Transpolesana e la statale adriatica ss16 e ho pregato tutto il viaggio sperando di arrivare a destinazione con tutti i pezzi ancora a posto. Purtroppo non tutte le strade sono come in Trentino, ma é vero anche che non posso pensare di viaggiare sempre e solo in autostrada. A questo punto chiedo se qualche camperista ha il mezzo uguale al mio per capire se riscontra le stesse problematiche o é solo il mio che é nato sfigato. Al più presto comunque provvederò a sostituirlo visto che l'idea iniziale era di stare su un mezzo di qualità sopra la media. fiolli55
In risposta al messaggio di Grinza del 11/06/2018 alle 23:49:36Dicono che i roller siano migliorati ed in effetti è vero ma debbono farne ancora di strada. Tornerò comunque all'idea di partenza :Burstner
Ma come hai fatto a lasciare un Adria per un Roller, l’Adria é uno dei migliori camper per rapporto qualità prezzo e i Roller no davvero...Peró ha tante belle lucine. Ho avuto l’Adria ed era perfetto, peccato che il basculante del semintegrale era longitudinale e non andava bene peri king size...
In risposta al messaggio di marob del 12/06/2018 alle 08:55:21Le buche l le prendo solo con la mtb biamortizzata non di sicuro col camper. Sulla transpolesana poi guido in prevalenza sulla sinistra traffico permettendo.
Se tu cammini col mezzo dentro le buche non c'è nessun camper, furgone, auto che tenga. Impara a guidare e evita le buche. Io abito sopra la transpolesana e la conosco bene come pure conosco la E45.
In risposta al messaggio di pegaso65 del 12/06/2018 alle 13:06:23È quello che farò Di nuovo Adria semintegrale oppure Burstner
I roller team sono migliorati tanto ma comunque è pur sempre un marchio non di certo blasonato, se poi dici che l'idea iniziale era di stare su un mezzo di qualità sopra la media avresti dovuto puntare a marchi e soprattutto prezzi diversi...
In risposta al messaggio di fiolli55 del 12/06/2018 alle 14:45:33Sì dai dopo ci fai il resoconto se dopo aver fatto la E45 nella sua totale bellezza i calici della vetrinetta del burstner sono ancora apposto.
È quello che farò Di nuovo Adria semintegrale oppure Burstner
In risposta al messaggio di pegaso65 del 12/06/2018 alle 17:14:56Infatti io ho su le alko... sempre tenute a 2.0... magari anche quelle hanno creato il problema. Pero' tutti i problemi si sono verificati sul mobilio anteriore adiacente alla cabina... li' di alko che induriscono non ce ne sono.
Inoltre evitare di irrigidire con sospensioni ad aria o doppie balestre... il camper non è un furgone e tutte le vibrazioni si ripercuotono sul mobilio... se poi uno ha la possibilità di viaggiare su strade perfette ben vengano, ma sappiamo bene che purtroppo non è così...