In risposta al messaggio di alexia76 del 12/06/2018 alle 18:18:27mah, le vibrazioni se hai sospensioni rigide ce l'hai dappertutto... anche se sono sul retrotreno comunque si ripercuotono anche sull'avantreno... io sul vecchio Pegaso avevo il problema del coricamento del retrotreno... andai da un balestraio che per mia fortuna mi sconsigliò di aggiungere un foglio ma semplicemente ricentinò le balestre ridandogli l'assetto originale... ovviamente mi consigliò anche di scaricare il camper una volta a rimessaggio ma per ovvi motivi non lo feci mai... dopo circa un anno ero come prima... ero tentato di montare le sospensioni ad aria poi lessi pareri discordanti e optai per le molle compensatrici di carico... spesi un terzo e risolsi per sempre il problema senza minimamente irrigidire il retrotreno... quando ho venduto il camper aveva ancora l'assetto originale...
Infatti io ho su le alko... sempre tenute a 2.0... magari anche quelle hanno creato il problema. Pero' tutti i problemi si sono verificati sul mobilio anteriore adiacente alla cabina... li' di alko che induriscono non ce ne sono.
In risposta al messaggio di marob del 12/06/2018 alle 15:27:37Un amico di Padova ha appena acquistato un burstner privilege da 7,40 ha percorso la transpolesana per venire a trovarmi e mi ha confermato la qualità della cellula che ha dato risultati migliori in fatto di acustica anche al Adria che aveva fino a qualche mese fa..Bohh staremo a vedere
Sì dai dopo ci fai il resoconto se dopo aver fatto la E45 nella sua totale bellezza i calici della vetrinetta del burstner sono ancora apposto.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 13/06/2018 alle 06:22:30Ciao, Alexia una soluzione l'ha proposta. Ed è pure a costo zero. Meglio di così?
devi sgonfiare le gomme , non c'è altra soluzione , io ho messo la pressione a pieno carico da tabella sul mezzo
In risposta al messaggio di fiolli55 del 11/06/2018 alle 23:28:28guardando la scheda tecnica di quel mezzo noto che risulta avere misure di ingombro importanti quali cerchi monta da 15 o 16? perchè sulla scheda tecnica scrivono 15 e tra parentesi 16 ,per me un mezzo di quelle dimensioni deve montare cerchi da 16 ,STOP! ovvio che se hai cerchi da 15 su un mezzo di quel tipo le vibrazioni si amplificano ,verifica i cerchi e se sono da 15 credo potresti montargli quelli da 16 valutando una gomma più morbida ... altra cosa importante hai mai pesato il mezzo in assetto vacanza ?
L' inverno scorso ho voluto cambiare camper passando da un mansardato Adria ad un semintegrali Roller Team Zefiro 284Tl del 2016. Sono partito con l'idea di acquistare un Burstner ma attirato da una ghiotta occasione di unconcessionario ho acquistato il mezzo con appena 4500km. Ben presto ho capito perché il precedente proprietario se ne é liberato così presto. Fin tanto che viaggi in autostrada tutto tace ma quando ti immetti su di una statale o provinciale sembra che il mezzo collassi su se stesso. Il mobilio sembra che si stacchi da un momento all'altro, e comunque tutta la strttura cigola in modo pazzesco come se appoggiasse direttamente sul telaio senza materiale che ne assorba le vibrazioni. Ho percorso la Transpolesana e la statale adriatica ss16 e ho pregato tutto il viaggio sperando di arrivare a destinazione con tutti i pezzi ancora a posto. Purtroppo non tutte le strade sono come in Trentino, ma é vero anche che non posso pensare di viaggiare sempre e solo in autostrada. A questo punto chiedo se qualche camperista ha il mezzo uguale al mio per capire se riscontra le stesse problematiche o é solo il mio che é nato sfigato. Al più presto comunque provvederò a sostituirlo visto che l'idea iniziale era di stare su un mezzo di qualità sopra la media.
http://www.rollerteam.it/IT-it/...
In risposta al messaggio di Mauser del 13/06/2018 alle 08:13:08Esatto... in realta' costo economico zero.. scogl..mento tanto! Reduce da 3gg questo inverno del cambio viti su tutto il mobilio. Comprate nuove viti in ferramenta per il mobilio, tolte le vecchie e messe le nuove con filetto un poco piu' cicciottello. Si era pensato da subito alle viti che con i movimenti e sfregamenti non tenevano piu bene e i mobili si muovevano in viaggio. E di viti ce ne sono veramente tante, ovunque. Quindi 3gg questo inverno con calma nelle giornate piovose per fare il lavoro. A lavoro finito prova su strada... forse meglio per solo 1% che equivale a dire.. vabbe' abbiam perso tempo e basta. Ma si resta male dopo tutto quel lavoro. Non persi d'animo come gia' scritto con una spatola infra-mobili e nelle fessure da dove proveniva il cigolio mentre uno guidava l'altro identificava il problema. E con la spatola fraccata dentro il problema terminava subito in quanto non e' piu legno contro legno ma c'e' un elemento liscio in materiale che non si consuma che lo fa scivolare senza sfregare con cigolio. Con questo sistema di identificare gli scricchiolii e poi sistemazione a casa con lamelline dal costo zero (tutta roba di recupero) veramente il problema e' stato risolto. A noi sgonfiare le gomme o togliere le alko sarebbe servito a nulla: c'era un problema nativo nello sfregamento del mobilio asse contro asse legno contro legno dei mobiletti e cassetti in alcuni punti dove probabilmente hanno lasciato poco agio/fessura quando l'hanno costruito. Non servivano piu le buche per sentirli.. bastava la strada irregolare. Un tempo vero si sentivano solo con le buche piu pronunciate. Poi anni, temperature, umidita' hanno fatto il resto. In realta' da anni si sentivano scricchiolii.. ogni tanto uno nuovo da aggiungere al precedente. Ma ormai non si poteva piu tollerare anche uno di piu'.
Ciao, Alexia una soluzione l'ha proposta. Ed è pure a costo zero. Meglio di così?
In risposta al messaggio di immortale1 del 13/06/2018 alle 10:57:13questa la stampo e la metto in cornice,
guardando la scheda tecnica di quel mezzo noto che risulta avere misure di ingombro importanti quali cerchi monta da 15 o 16? perchè sulla scheda tecnica scrivono 15 e tra parentesi 16 ,per me un mezzo di quelle dimensionideve montare cerchi da 16 ,STOP! ovvio che se hai cerchi da 15 su un mezzo di quel tipo le vibrazioni si amplificano ,verifica i cerchi e se sono da 15 credo potresti montargli quelli da 16 valutando una gomma più morbida ... altra cosa importante hai mai pesato il mezzo in assetto vacanza ?
In risposta al messaggio di alexia76 del 13/06/2018 alle 12:18:51Alla fine però l'avete vinta.
Esatto... in realta' costo economico zero.. scogl..mento tanto! Reduce da 3gg questo inverno del cambio viti su tutto il mobilio. Comprate nuove viti in ferramenta per il mobilio, tolte le vecchie e messe le nuove con filettoun poco piu' cicciottello. Si era pensato da subito alle viti che con i movimenti e sfregamenti non tenevano piu bene e i mobili si muovevano in viaggio. E di viti ce ne sono veramente tante, ovunque. Quindi 3gg questo inverno con calma nelle giornate piovose per fare il lavoro. A lavoro finito prova su strada... forse meglio per solo 1% che equivale a dire.. vabbe' abbiam perso tempo e basta. Ma si resta male dopo tutto quel lavoro. Non persi d'animo come gia' scritto con una spatola infra-mobili e nelle fessure da dove proveniva il cigolio mentre uno guidava l'altro identificava il problema. E con la spatola fraccata dentro il problema terminava subito in quanto non e' piu legno contro legno ma c'e' un elemento liscio in materiale che non si consuma che lo fa scivolare senza sfregare con cigolio. Con questo sistema di identificare gli scricchiolii e poi sistemazione a casa con lamelline dal costo zero (tutta roba di recupero) veramente il problema e' stato risolto. A noi sgonfiare le gomme o togliere le alko sarebbe servito a nulla: c'era un problema nativo nello sfregamento del mobilio asse contro asse legno contro legno dei mobiletti e cassetti in alcuni punti dove probabilmente hanno lasciato poco agio/fessura quando l'hanno costruito. Non servivano piu le buche per sentirli.. bastava la strada irregolare. Un tempo vero si sentivano solo con le buche piu pronunciate. Poi anni, temperature, umidita' hanno fatto il resto. In realta' da anni si sentivano scricchiolii.. ogni tanto uno nuovo da aggiungere al precedente. Ma ormai non si poteva piu tollerare anche uno di piu'.
In risposta al messaggio di Mauser del 13/06/2018 alle 17:20:11Lavorando nel campo informatico... lamelle recuperate da vecchi cabinet. Quelle lamelle che si tolgono quando inserisci schede negli slot. Ma andrebbe bene qualunque lamieretta da 1mm o anche lo stesso pezzo finale della spatola andrebbe bene. Peccato buttare una spatola per usarne la lama... pero' a mali estremi... Le lamelle sono venute comode perche' gia' fini e della misura giusta contenuta. Solo un forellino per poi metterci una piccola vite che la blocca in posizione.
Alla fine però l'avete vinta. Se noti, è la stessa cosa che fanno alla Font vendome in fase di costruzione mettendo silicone e distanziali di pvc nelle giunture del mobilio. Ma le lamelle di cui parli di che materiale sono fatte, da dove le hai recuperate?
In risposta al messaggio di pegaso65 del 13/06/2018 alle 13:48:33Che tristezza pero'. Un camper nuovo che nasce cosi e ci puoi fare nulla. Mi pare strano non sia sistemabile o quantomeno non migliorabile.
Dipende anche da come è fatto il mobilio... le recenti costruzioni sono blocchi unici, spesso anche con unica anta di apertura, il problema è la poca solidità dei materiali e il criterio di assemblaggio, soprattutto neimodelli economici... ci può stare che un camper datato, col tempo e i km sulle spalle cigoli, ma quando lo fa un camper nuovo o seminuovo penso ci puoi fare poco...
In risposta al messaggio di alexia76 del 13/06/2018 alle 17:41:08Informatica e creativa
Lavorando nel campo informatico... lamelle recuperate da vecchi cabinet. Quelle lamelle che si tolgono quando inserisci schede negli slot. Ma andrebbe bene qualunque lamieretta da 1mm o anche lo stesso pezzo finale dellaspatola andrebbe bene. Peccato buttare una spatola per usarne la lama... pero' a mali estremi... Le lamelle sono venute comode perche' gia' fini e della misura giusta contenuta. Solo un forellino per poi metterci una piccola vite che la blocca in posizione. lamelle/barrette di pvc e silicone sarebbero state perfette ma come montarle su un mobilio gia' posato? Smontare tutto e' impensabile. Bisognava trovare qualcosa di rigido e fine che infilato scorreva fino arrivare ad appoggiare al massimo aiutandosi un po' con pinze e martelletto sono andate fino in fondo. Colle o siliconi non la fermerebbero poi non ci sarebbe piu spazio per dell'altro materiale. Unica idea e' stata una vite piccola da legno giusto per tenerla ferma. La prima versione non contemplava la vite.. ma su strada il rumore tornava dopo km perche' con i movimenti della cellula la lamella tendeva a buttarla fuori per sfregamento delle 2 parti. La vite e' eterna e non si muove piu nulla. Una sopra ed una sotto della lamellina.
In risposta al messaggio di alexia76 del 13/06/2018 alle 17:42:05A parte i rumori e gli scricchiolii, io ritengo vantaggioso un mobilio che abbia i suoi spazi di gioco per adattarsi alle deformazioni strutturali di un veicolo in marcia.
Che tristezza pero'. Un camper nuovo che nasce cosi e ci puoi fare nulla. Mi pare strano non sia sistemabile o quantomeno non migliorabile.
In risposta al messaggio di Mauser del 13/06/2018 alle 17:48:15Creativita' e riutilizzo dei materiali sempre avuto. Prima di buttare una cosa ci possono esser altre applicazioni con cui riutilizzarla.
Informatica e creativa
In risposta al messaggio di Mauser del 13/06/2018 alle 17:53:38Li fanno male... io ho visto il mio smontandolo... dove c'era lo scricchiolio: sopra gli hanno lasciato magari 5mm di fessura/agio per il movimento naturale... poi sono andati giu a taglio storto e la parte sotto va direttamente a contatto con l'altra anta del mobile. E col freddo il materiale si ritira, col caldo aumenta di volume.. ed eccotelo sfregare e cigolare. Per tanti anni poteva anche andare bene e non dar fastidio lo sfregamento.. poi arriva che peggiora ed eccoci qui a trovare il rattoppo. Cmq con le lamelle penso sia un lavoro definitivo. Puo' sfregolare quanto vuole adesso sul lamierato. Ormai o si trovava il problema o non si andava piu via e si vendeva o demoliva. Veramente uno stress sentire sempre gli scricchiolii nelle orecchie. E considera che il mio motore di per se' copre i rumori.
A parte i rumori e gli scricchiolii, io ritengo vantaggioso un mobilio che abbia i suoi spazi di gioco per adattarsi alle deformazioni strutturali di un veicolo in marcia. Se fosse troppo rigido, si frantumerebbe ogni punto di fissaggio in tensione, teniamolo presente.
In risposta al messaggio di alexia76 del 13/06/2018 alle 17:42:05Quando mi capita di salire su camper nuovi di fascia economica mi rendo conto della pochezza dei materiali... lucine e tendine però non mancano...
Che tristezza pero'. Un camper nuovo che nasce cosi e ci puoi fare nulla. Mi pare strano non sia sistemabile o quantomeno non migliorabile.
In risposta al messaggio di pegaso65 del 13/06/2018 alle 18:23:28gli elettrodomestici sono gli stessi , in qualche cosa devono lesinare , altrimenti non si giustificherebbe la differenza di prezzo , il mio è artigianale , non cigola ma ha altre magagne
Quando mi capita di salire su camper nuovi di fascia economica mi rendo conto della pochezza dei materiali... lucine e tendine però non mancano...
In risposta al messaggio di Mauser del 13/06/2018 alle 17:20:11Mauser, anche i Font Vendome scricchiolano neh, sopratutto se nella versione H3 con basculante, più di uno, leggevo qui su COL, lamentava il rumore delle guide verticali in marcia. (ma scommetto che se tolgono quel rumore ne sentiranno un altro).
Alla fine però l'avete vinta. Se noti, è la stessa cosa che fanno alla Font vendome in fase di costruzione mettendo silicone e distanziali di pvc nelle giunture del mobilio. Ma le lamelle di cui parli di che materiale sono fatte, da dove le hai recuperate?
In risposta al messaggio di fiolli55 del 11/06/2018 alle 23:28:28Leggo solo ora. E inizialmente ho pensato che avessi comprato il mio di camper. Quello che ho venduto disperato dopo sei mesi. Ora che ci penso però il mio Roller Team comprato nuovo del 2016 aveva 9000 km. quando l'ho venduto. E poi il mio scricchiolava e cigolava che sembrava si smontasse anche in autostrada.
L' inverno scorso ho voluto cambiare camper passando da un mansardato Adria ad un semintegrali Roller Team Zefiro 284Tl del 2016. Sono partito con l'idea di acquistare un Burstner ma attirato da una ghiotta occasione di unconcessionario ho acquistato il mezzo con appena 4500km. Ben presto ho capito perché il precedente proprietario se ne é liberato così presto. Fin tanto che viaggi in autostrada tutto tace ma quando ti immetti su di una statale o provinciale sembra che il mezzo collassi su se stesso. Il mobilio sembra che si stacchi da un momento all'altro, e comunque tutta la strttura cigola in modo pazzesco come se appoggiasse direttamente sul telaio senza materiale che ne assorba le vibrazioni. Ho percorso la Transpolesana e la statale adriatica ss16 e ho pregato tutto il viaggio sperando di arrivare a destinazione con tutti i pezzi ancora a posto. Purtroppo non tutte le strade sono come in Trentino, ma é vero anche che non posso pensare di viaggiare sempre e solo in autostrada. A questo punto chiedo se qualche camperista ha il mezzo uguale al mio per capire se riscontra le stesse problematiche o é solo il mio che é nato sfigato. Al più presto comunque provvederò a sostituirlo visto che l'idea iniziale era di stare su un mezzo di qualità sopra la media.