In risposta al messaggio di ecostar del 22/08/2017 alle 12:50:23Grazie ecostar,
è probabile che la perdita provenga dal raccordo di sfiato sul serbtoio oppure dal raccordo del tubo di carico o dalla vite superiore del livellostato , purtroppo da quella piccola botola rotonda ai piedi del frigo si puòvedere e fare ben poco , confermo che per accedere al serbatoio chiare e grigie bisogna togliere la paratia esterna sotto pianale di coda dove entrano i due tiranti delle ghigliottine di scarico , è un lavoro abbastanza semplice ma rognoso , armati di santa pazienza visto che devi aprire ti suggerisco di ingrassare con grasso di vasellina o siliconico le ghigliottine di scarico sia chiare che grigie perchè con il tempo tendono a indurirsi , io prima di vendere il mio le avevo ingrassate , i serbatoi non avevano alcun problema e non saprei dirti come sfilarli dalla loro sede , sul mio che era del settembre 2004 non c'era quella botola rotonda di ispezione a pavimento mario
In risposta al messaggio di falchirossi del 22/08/2017 alle 20:32:20Buon giorno a tutti
Grazie Mille ad entrambe. Appena ho tempo provo a controllare. Per il tappo è il primo pensiero che ho avuto. Purtroppo non è lui. Marcello
In risposta al messaggio di motty del 14/09/2017 alle 13:45:21Grazie mille Motti
Ciao, ho avuto anch'io il tuo stesso problema sul mio Ev2 ed è un difetto che questi serbatoi hanno. Questo era il mio serbatoio dove ti ho evidenziato la crepa. In tanti altri hanno avuto lo stesso problema. Io l'ho fattosostituire con un serbatoio di forma rettangolare standard, non come quello originale laika, che oltre a costare il doppio e presentarsi magari fra qualche tempo con lo stesso difetto, ha una sagomatura strana e non necessaria; con uno rettangolare normale guadagni anche dei litri in più...
In risposta al messaggio di falchirossi del 14/09/2017 alle 13:27:34Ciao Marcello, non ho mai dovuto riparare un serbatoio ma ho i riferimenti di chi lo fa, anche se non li conosco di persona. Mesi fa ho parlato al telefono con il titolare e mi è sembrata una persona a modo. Garantiva una riparazione definitiva e un collaudo del serbatoio sia con gas sia con acqua. Offrono anche il comodo servizio di ritiro e consegna del serbatoio con il corriere. Se hai voglia di sentirli scrivimi una mail che ti fornisco il contatto.
Buon giorno a tutti Come mia fortuna sul camper è il serbatoio crepato, e quì nascono i problemi. Laika ha il serbatoio con alcune varianti che adesso si vede se riescono ad adeguarle al mio mezzo. In caso contrario nonho la più pallida idea di come ripararlo. Qualchino di voi ha già riparato un serbatoio? Allego una foto per capire dove si è fatta la crepa che è lunga un paio di centimetri.
In risposta al messaggio di ecostar del 14/09/2017 alle 15:45:14Grazie Mario
e starno che un serbatoio in polipropilene si tagli la sopra in quel modo , probabilmente a subito una gelata e deformandosi si è crepato , potresti farlo saldare con apposito saldatore ad aria e bacchetta di polipropilenema devi comunque sfilare il serbatoio e trovare chi te lo salda , a questo punto direi che è meglio sostituirlo con uno nuovo , se fosse capitato sul mio ex ecovip sicuramente lo avrei saldato ma io anche per quella tipologia di saldature sono attrezzato e non avrei avuto problemi , in tutti i casi non utilizzare della colla o collanti perchè il polipropilene e polietilene non sono incollabili ma solo saldabili con apporto dello stesso materiale , diffida da chi vende colle o resine miracolose se dalle tue parti conosci qualche impiantista che esegue anche impianti fognari e fluviali oppure una rivendita di tali tubazioni sicuramente te lo salderanno e per il costo della saldatura potrebbe bastare un caffè o 15 euro se fosse un disonesto ma in entrambi i casi dovrai portargli il serbatoio mario
In risposta al messaggio di motty del 14/09/2017 alle 13:54:04Ho un ecovip 1 ma credo che la posizione del serbatoio principale sia la stessa dell'ecovip 2, longitudinale a fianco a quello delle grigie... pensavo si potesse sfilare da dietro e non di lato, oppure vanno smontate entrambe le paratie?
Puoi tentare di aggiustarlo con un saldatore, facendo in modo di sciogliere e unire la plastica della crepa e poi magari usare colla e resina. Io optato per cambiarlo perchè vista la fatica/ore/soldi per smontarlo, da quellavia ho preferito spendere circa 60-80€ (non ricordo) per un serbatoio nuovo e chiudere il tutto con meno pensieri....speriamo! Nel mio per togliere il serbatoio principale hanno dovuto smontare la ruota post., la bandella, la paratia che nel mentre era anche un pò marcita e poi ha accesso al serbatoio in questione...
In risposta al messaggio di falchirossi del 27/09/2017 alle 09:25:28Confermo, il PE o si salda o non c'è speranza che regga nel tempo. Nel mio caso ho fatto riparazione analoga alla sua ed ho proceduto come per le saldature su ferro, creando cioè un solco più largo (con dremel) della singola crepa dall'esterno in modo che il materiale fuso entrasse in profondità fino allo strato interno. Scaldato molto tutta la parte con phon da carrozziere, ho provveduto poi alla saldatura con bacchetta dello stesso materiale. La fessura si trovava ad una quota di circa 5-6cm dal fondo, da 2 anni non ci sono problemi.
Aggiornamento Ho comperato un saldatore per la plastica e siccome il serbatoio è di PE MD Polietilene media densità ho preso del materiale di apporto è lo fuso insieme al serbatoio. Attualmente stò testandolo e sembrache stia tenendo bene. Purtroppo il ricambio originale aveva altri problemi di predisposizione che diventava più difficile da risolvere. Ciao Marcello
In risposta al messaggio di RobVision del 27/09/2017 alle 10:39:32Purtroppo non avevo pensato di fare una scanalatura, penso che sia stato meglio. Ero indeciso sul tipo di saldatore ed infine ho preso quello con il ferro caldo e settaggio della temperatura. Forse ho sbagliato dovevo prendere quello ad aria calda, Vedremo per il momento l'ho riempito e ho cominciato a darli pugni e martellate alla scocca per vedere come si comportava con le vibrazioni, tutto ok.
Confermo, il PE o si salda o non c'è speranza che regga nel tempo. Nel mio caso ho fatto riparazione analoga alla sua ed ho proceduto come per le saldature su ferro, creando cioè un solco più largo (con dremel) della singolacrepa dall'esterno in modo che il materiale fuso entrasse in profondità fino allo strato interno. Scaldato molto tutta la parte con phon da carrozziere, ho provveduto poi alla saldatura con bacchetta dello stesso materiale. La fessura si trovava ad una quota di circa 5-6cm dal fondo, da 2 anni non ci sono problemi. Un saluto ed in bocca al lupo.
In risposta al messaggio di falchirossi del 27/09/2017 alle 10:55:05Non voglio portarla su falsa strada, anche io come lei la saldatura l'ho fatta con saldatore vero e proprio utilizzando una bacchetta di PE (come quelle della colla a caldo), prima della colatura però ho scaldato molto bene con il phon da carrozzieri tutta l'area interessata al lavoro in modo da aiutare la fusione anche del serbatoio nel punto di contatto con il saldatore, dopo la colatura ho mantenuto la zona molto calda diminuendo progressivamente la temperatura per allentare le tensioni nel materiale, tutto qui.
Purtroppo non avevo pensato di fare una scanalatura, penso che sia stato meglio. Ero indeciso sul tipo di saldatore ed infine ho preso quello con il ferro caldo e settaggio della temperatura. Forse ho sbagliato dovevo prenderequello ad aria calda, Vedremo per il momento l'ho riempito e ho cominciato a darli pugni e martellate alla scocca per vedere come si comportava con le vibrazioni, tutto ok. Come materiale di apporto ho usato un contenitore di un ammorbidente che era marchiato PE ma penso che gli saldo ancora un pezzo di una tanica dell'acqua che sono anche loro in PE Grazie a tutti dei consigli Marcello
In risposta al messaggio di motty del 14/09/2017 alle 13:45:21Ciao,
Ciao, ho avuto anch'io il tuo stesso problema sul mio Ev2 ed è un difetto che questi serbatoi hanno. Questo era il mio serbatoio dove ti ho evidenziato la crepa. In tanti altri hanno avuto lo stesso problema. Io l'ho fattosostituire con un serbatoio di forma rettangolare standard, non come quello originale laika, che oltre a costare il doppio e presentarsi magari fra qualche tempo con lo stesso difetto, ha una sagomatura strana e non necessaria; con uno rettangolare normale guadagni anche dei litri in più...