In risposta al messaggio di immortale1 del 03/01/2020 alle 19:50:19Ciao,
salve, nell'ultima uscita mi sono accorto che il rubinetto Miscelatore Trend E del bagno trafila acqua dalla base , il rubinetto funziona con pompa a pressostato sul camper e alla base dove trafila acqua ha una guarnizionecon snodo che gli permette di girare a 360° molto probabile la guarnizione non faccia più tenuta , il problema è che da sotto per svitare la ghiera e sfilare il rubinetto vedo la ghiera molto in alto dal vano della casetta wc ma è praticamente impossibile arrivarci per svitarla troppo in alto in un punto stretto che non ci si arriva con nessun tipo di chiave , chiedevo se qualcuno conosce questo modello di rubinetto per capire come poter agire per la soluzione , guardando la struttura mi chiedevo se stringendo in qualche modo la base del rubinetto il punto dove perde tende pressandosi sulla guarnizione possa poi fare tenuta migliore sulla guarnizione e sarebbe la soluzione più facile per non farlo perdere più ma temo che quel punto non si possa stringere in nessun modo essendo tutto un pezzo anche se credo che a quella guarnizione in qualche modo ci sia la possibilità di sostituirla altrimenti sarebbe da buttare il rubinetto , posto le immagini trovate sul web del rubinetto con indicazioni di dove perde
In risposta al messaggio di vadopiano del 03/01/2020 alle 20:25:08ma il tuo rubinetto era identico al mio ? perchè ho cercato se si potesse aprire da sopra togliendo ll'asta da dove si apre/chiude il rubinetto ma non vedo nulla che possa essere tolto , il rubinetto è tutto in plastica cromata abs ,ad ogni modo domani vado al camper e guardo meglio ,ma temo che sia tutto un blocco da sopra a sotto e non vi è modo di poterlo aprire per arrivare alla cartuccia interna e stringere quella vite a ghiera che intendi .
Ciao, prima di agire da sotto al rubinetto verifica se il problema si può risolvere da da sopra. Ovvero: svita e togli l'asta da cui manovri il miscelatore (l'impugnatura del rubinetto, intendo). Sotto troverai una vite(probabile una brugola) che ti permette di asportare la testa cromata superiore del rubinetto. Toglila e vedrai il grosso dado o ghiera che blocca la cartuccia del miscelatore. Nel mio, il problema della perdita proprio da dove hai indicato tu scaturiva proprio da li. La cartuccia perdeva dalla base ma anche l'articolazione del rubinetto (per ruotare il becco a dx e sx) non era serrata a sufficienza. Che fa tenuta nell'articolazione è un semplice OR... Buon lavoro e un saluto da Vittorio (MI).
In risposta al messaggio di immortale1 del 03/01/2020 alle 20:38:47Impossibile, per accedere a quell'o-ring che perde deve esserci modo di aprirlo da sopra, come ti hanno detto il blocco della testa dovrebbe trovarsi dentro la maniglia del rubinetto.
ma il tuo rubinetto era identico al mio ? perchè ho cercato se si potesse aprire da sopra togliendo ll'asta da dove si apre/chiude il rubinetto ma non vedo nulla che possa essere tolto , il rubinetto è tutto in plasticacromata abs ,ad ogni modo domani vado al camper e guardo meglio ,ma temo che sia tutto un blocco da sopra a sotto e non vi è modo di poterlo aprire per arrivare alla cartuccia interna e stringere quella vite a ghiera che intendi .
In risposta al messaggio di camperistadoc del 03/01/2020 alle 20:57:27smonta il miscelatore e cambia la cartuccia a cui ha accennato konrad...e vedrai che risolvi con poco...
Impossibile, per accedere a quell'o-ring che perde deve esserci modo di aprirlo da sopra, come ti hanno detto il blocco della testa dovrebbe trovarsi dentro la maniglia del rubinetto. Sviti l'asta, trovi la vite all'internodella sede dell'asta e sblocchi la testa, poi sciti il tutto. Se l'asta o i pezzi cromati non vengono via (a causa spesso del calcare) prova con un pezzo di gomma per aumentare il grip, dovresti svitare tutto a mano per evitare danni. Ciao
In risposta al messaggio di liveline del 04/01/2020 alle 19:37:56Ben fatto già che c'eri potevi lubrificare la guarnizione e le filettature dei pezzi con un po di vaselina, spesso non ci si pensa ma all'occorrenza la vaselina sui filetti evita il depositarsi dell'acqua con conseguente formazione di calcare che salda letteralmente i pezzi, quando poi si va allo smontaggio si fanno danni e spesso si butta via il tutto.
avevate ragione ho svitato con le mani la stanghetta della leva sul rubnetto poi dietro vi era una vite che togliendola è venuta via la testa e tutto il resto ho stretto la vite a ghiera che premeva sulla guarnizioneed ora non perde più ,molto probabile si era allentata per girarlo a destra e sinistra ... grazie di cuore a tutti per le chiare spiegazioni , in vita mia ho smontato tanti rubinetti di casa e altro sul camper ,ma questo rubinetto del camper mi aveva messo in crisi non comprendendo come smontarlo ,della serie come perdersi in un bicchiere di acqua
In risposta al messaggio di camperistadoc del 04/01/2020 alle 20:57:07gli ho messo del grasso al silicone che utilizzo anche per gli oring dell'addolcitore in casa...
Ben fatto già che c'eri potevi lubrificare la guarnizione e le filettature dei pezzi con un po di vaselina, spesso non ci si pensa ma all'occorrenza la vaselina sui filetti evita il depositarsi dell'acqua con conseguente formazione di calcare che salda letteralmente i pezzi, quando poi si va allo smontaggio si fanno danni e spesso si butta via il tutto. Ciao