In risposta al messaggio di giggiolo del 21/05/2019 alle 17:41:49Forse intasato dal calcare
Ciao a tutti! Ho da una decina d' anni un mansardato Elnagh Marlin 570 Ford 2500 i. d. del '98, che uso per lavoro o a tempo pieno (non ho auto). Da qualche settimana il rubinetto del bagno non da segni di vita, neanche un gorgoglìo. Il rubinetto lavandino cucina è funzionante come sempre. Dove ricercare il guasto? Grazie per l' aiuto. Gigi. gigi
In risposta al messaggio di giggiolo del 21/05/2019 alle 17:41:49inizia a togliere il rompigetto sull'erogatore, poi controlli/sostituisci la cartuccia e se ancora non risolvi, dovrai trovare l'occlusione sui tubi, ma mi sembra impossibile che entrambi i tubi ( fredda-calda) siano ostruiti
Ciao a tutti! Ho da una decina d' anni un mansardato Elnagh Marlin 570 Ford 2500 i. d. del '98, che uso per lavoro o a tempo pieno (non ho auto). Da qualche settimana il rubinetto del bagno non da segni di vita, neanche un gorgoglìo. Il rubinetto lavandino cucina è funzionante come sempre. Dove ricercare il guasto? Grazie per l' aiuto. Gigi. gigi
In risposta al messaggio di giggiolo del 21/05/2019 alle 17:41:49Mi viene il dubbio tu abbia la pompa sommersa. In tal caso è lo switch di quel rubinetto. Se guardi sotto il lavandino devi vedere 2 fili, controlla che non siano staccati ed eventualmente sostituisci l'interruttore che aziona la pompa. Sempre che sia una pompa sommersa, altrimenti come non detto.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/05/2019 alle 18:19:04Ho la classica pompa avvitata al gavone che contiene il serbatoio acque. Sommersa vorrebbe dire all' interno del serbatoio e così non è. Non esce una stilla d' acqua dal rubinetto e non ci sono perdite visibili o tubi staccati. Tutto è avvenuto netto e improvviso senza alcuna avvisaglia di malfunzionamento. I tubi sotto al lavandino non presentano strozzature. Mi sa che svuoto il camper e mi guardo e cerco percorso dei tubi, dentro e fuori se necessario. Quel lavandino mi serve ed ho già abbastanza guai col lavoro.
Anche secondo me potrebbe essere una pompa sommersa con gli interruttori elettrici... Visto che proprio dice che non da segni di vita... Un problema di ostruzione con pompa esterna forse sarebbe meno NETTO...
In risposta al messaggio di giggiolo del 21/05/2019 alle 19:24:37Ma una prova simile non la hai fatta :
Ho la classica pompa avvitata al gavone che contiene il serbatoio acque. Sommersa vorrebbe dire all' interno del serbatoio e così non è. Non esce una stilla d' acqua dal rubinetto e non ci sono perdite visibili o tubi staccati.Tutto è avvenuto netto e improvviso senza alcuna avvisaglia di malfunzionamento. I tubi sotto al lavandino non presentano strozzature. Mi sa che svuoto il camper e mi guardo e cerco percorso dei tubi, dentro e fuori se necessario. Quel lavandino mi serve ed ho già abbastanza guai col lavoro.
In risposta al messaggio di ecostar del 21/05/2019 alle 22:04:48Farò la prova col rubinetto cucina aperto. Grazie.
se fosse il classico rubinetto con vitone è probabile che si sia staccata la guarnizione dal vitone ed è rimasta bloccata sula sede di tenuta ma dovrebbero essere bloccate sia lato fredda che calda , se fsse un mix è probabileche entrambi i filtrini pre cartuccia siano otturati , chiaramente prima dovresti togliere il filtro neoperl sulla bocca di erogazione poi controlla , con una pompa esterna a pressostato non credo ci sia alcun micro suil rubinetti mario
In risposta al messaggio di ecostar del 21/05/2019 alle 22:04:48Mi scuso per la tardiva risposta. Ho fatto la prova ed il rubinetto continua a non funzionare. Grazie.
se fosse il classico rubinetto con vitone è probabile che si sia staccata la guarnizione dal vitone ed è rimasta bloccata sula sede di tenuta ma dovrebbero essere bloccate sia lato fredda che calda , se fsse un mix è probabileche entrambi i filtrini pre cartuccia siano otturati , chiaramente prima dovresti togliere il filtro neoperl sulla bocca di erogazione poi controlla , con una pompa esterna a pressostato non credo ci sia alcun micro suil rubinetti mario
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/05/2019 alle 20:54:58Meglio tardi che mai. Ho fatto la prova che mi hai consigliato ed il rubinetto continua a non funzionare. Grazie.
Ma una prova simile non la hai fatta : Apri il rubinetto cucina e esce acqua Lo lasci aperto e funzionante Apri pure quello del bagno Se arriva acqua è sicuramente il micro interrotto Se non arriva E' colpa del rubinetto
In risposta al messaggio di ecostar del 29/05/2019 alle 12:28:35Il rubinetto ha 2 manopole, calda e fredda, Mario.
specifica se si tratta di un tradizionale rubinetto oppure di un miscelatore monocomando , una foto sarebbe utile mario
In risposta al messaggio di ecostar del 10/06/2019 alle 14:54:1111 su 10 mi sembra una ottima percentuale che mi spinge a seguire il tuo consiglio. Sono appena rientrato da un w. e. di lavoro col camper e usare il lavandino cucina non mi piace anche se mi adeguo giocoforza. Devo risolvere il problema perchè a causa di ristrettezze economiche non ho più una casa in affitto e quindi mi dividerò tra camper e una vecchia cantoniera occupata senza acqua né luce. Grazie.
se ti suggerisco di svitare entrambi i vitoni probabilmente ti incasinerai e preferisco consigliati di affidarti a un bravo idraulico o conce , 11 su 10 l'anomalia è sul rubinetto mario