In risposta al messaggio di PDR del 14/03/2023 alle 09:56:00Non serve cambiare il rubinetto per montare il pedalino
Se volessi sostituire il rubinetto con microinterruttore (l'impianto idrico ha la pompa immersa) con un rubinetto civile intercettando il contatto della pompa con un interruttore a pedale a quale inconveniente potrei andareincontro ? Il mio riparatore dice che non si può fare perché avrebbe una portata troppo scarsa, ma non sono troppo convinto, fatta salva la verifica di compatibilità degli attacchi idrici, al limite li cambio. Ho provato a riallacciarmi ad una vecchia discussione , che ha un altro titolo, ma non mi si è filato nessuno
In risposta al messaggio di franco49tn del 14/03/2023 alle 10:18:46Franco devo cambiare il rubinetto perché perde e volevo metterne uno più robusto da casa.
Non serve cambiare il rubinetto per montare il pedalino Intercetti i cavi del micro e se : Interrompi un cavo e colleghi il pedale apri prima il rubinetto e poi premi il pedale (si risparmia usura del micro ) oppurese interrompi tutti i due cavi e li colleghi al pedale funziona solo il pedale ed il micro del rubinetto viene escluso e anche se fosse rotto non importa più. Di al tuo riparatore che io da oltre 30 anni lavoro con il pedale anche su pompa a pressostato e risparmio tantissima acqua e mai una rottura : Poi dal 2008 avevamo iniziato sul Forum con :
In risposta al messaggio di ecostar del 14/03/2023 alle 18:28:31il rubinetto di serie, in plasticaccia, era rotto fin dal montaggio, la ghiera stretta troppo all'atto del montaggio in fabbrica; ho tamponato con un rubinetto da camper che il rimessaggista aveva sotto mano ma vorrei prendere un rubinetto civile; dove lo recupero l'interruttore a pedale proposto da franco49tn ?
Aggiungendo un comando a pedalino puoi benissimo sostituire il mix con uno senza micro , i due fili li colleghi al pedalino e sei a posto , ovviamente dovrai controllare la compatibilità dei due tubi acqua sul nuovo mixma solitamente non ò un problema , la portata di acqua del mix non c'entra nulla con la modifica che vorresti fare , è proprio vero che pur di vendere quel che hanno disponibile se le invetano tutte ma questa proprio non regge
In risposta al messaggio di Laikone del 31/03/2023 alle 14:04:30Non rinuncerei mai agli enormi vantaggi della pompa a immersione per una a pressostato, che mai comprerei un camper con pompa a pressostato, la ho avuta anni fa e mai piu.
prima di partire per la tangente con una modifica del 1970 o giù di lì, valuterei l'eventuale possibilità di aggiornare l'impianto ad una versione recente, ovvero con pompa Shurflo, con la quale potrai montare qualsiasitipo di rubinetto. A mio parere, seppur funzionale, comoda e relativamente economica, la soluzione del pedale è una cosa che nel tempo stanca avendo il pedale sempre tra i piedi... un domani sarebbe applicabile anche nell'altra posizione dentro al camper?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 14/03/2023 alle 18:28:31forse il venditore intendeva che con un rubinetto domestico, che ha un passaggio piu ampio, potrebbe sembrare che l acqua esca con meno pressione, anche se come dici la portata la da la pompa e non il rubinetto.
Aggiungendo un comando a pedalino puoi benissimo sostituire il mix con uno senza micro , i due fili li colleghi al pedalino e sei a posto , ovviamente dovrai controllare la compatibilità dei due tubi acqua sul nuovo mixma solitamente non ò un problema , la portata di acqua del mix non c'entra nulla con la modifica che vorresti fare , è proprio vero che pur di vendere quel che hanno disponibile se le invetano tutte ma questa proprio non regge
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/03/2023 alle 15:11:45concordo
Non rinuncerei mai agli enormi vantaggi della pompa a immersione per una a pressostato, che mai comprerei un camper con pompa a pressostato, la ho avuta anni fa e mai piu.
In risposta al messaggio di PDR del 14/03/2023 alle 09:56:00Se può esserti utile io ho una pompa a immersione e monto rubinetti normali, ma di serie sul mio Adria è montato anche un piccolo pressostato
Se volessi sostituire il rubinetto con microinterruttore (l'impianto idrico ha la pompa immersa) con un rubinetto civile intercettando il contatto della pompa con un interruttore a pedale a quale inconveniente potrei andareincontro ? Il mio riparatore dice che non si può fare perché avrebbe una portata troppo scarsa, ma non sono troppo convinto, fatta salva la verifica di compatibilità degli attacchi idrici, al limite li cambio. Ho provato a riallacciarmi ad una vecchia discussione , che ha un altro titolo, ma non mi si è filato nessuno
In risposta al messaggio di PDR del 01/04/2023 alle 19:09:00Io avevo il pedalino nella caravan, molto comodo, e si risparmia anche parecchia acqua perchè apri e chiudi quando serve e non un attimo di piu, che nella caravan dove avevo 30 litri di acqua era molto importante.
grazie per i contributi ma preferisco la soluzione pedalino che mi fa tornare agli inizi degli anni 70 quando li trovai installati sulla Knaus Südwind dei miei che montava rubinetti apri/chiudi senza micro, comodissimi
www.iz4dji.it