In risposta al messaggio di MarMartino000 del 02/07/2024 alle 15:28:13alla partenza avevi serbatoio vuoto , perché svuotato tutto l impianto quando l avevi rimessato ?
Buongiorno, sono in viaggio da giorni quindi con impianto idrico sempre in pressione sul mio van dove monto pompa ad immersione nel serbatorio, e Truma a gas per riscaldamento e boiler acqua calda. Ora, da un paio di giorniquando metto il rubinetti (cucina o bagno) sul lato acqua calda, ho un sacco di aria che viene sputata, tipo rubinetto con la tosse! Questo' e' strano in quanto non ho mai scaricato i serbatoi ne svuotato i tubi, inoltre sono in viaggio al mare quindi non ho toccato i 5 gradi o meno. Cosa optrei controllare? Credo che la prima codsa sarebbe la Truma che per qualche motivo sta inserendo bolle d'aria nel circuito, in quando su acqua fredda non sto rilevando alcun problema quindi pare lei l'imputata numero uno! grazie.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 02/07/2024 alle 16:52:45La pompa e' ad immersione, quindi credo che spinga acqua fredda direttamente dalla tanica di acque chiare, quindi sono d'accordo li c'e' solo acqua se la pompa resta sommersa (come appunto accade visto che mantengo sempre la tanica sopra il 50% del liverllo).
Io ho dubbi sulla pompa: se l'impianto è correttamente in pressione non può entrare aria, può solo uscire acqua.
In risposta al messaggio di ecostar del 02/07/2024 alle 18:34:08No, essendo un van Possl e' tutto minimale, a che servirebbe? Limpianto acqua fredda e' in pressione, i rubinetti funzionano bene con flusso freddo. Solo flusso caldo (quindi proveniente da truma) presenta bolle d'aria.
Impianto sempre in pressione con pompa sommersa ? , sulla tubazione fuori dal serbatoio c'è un pressostato?
In risposta al messaggio di salito del 02/07/2024 alle 19:57:25Tutto vuoto in rimessaggio, ma sono in giro da settimane quindi sempre piena, e il problema bolle d'aria iniziato solo qualche giorno fa, e solo su flusso acqua calda.
alla partenza avevi serbatoio vuoto , perché svuotato tutto l impianto quando l avevi rimessato ?
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 03/07/2024 alle 07:16:54Ecco questo ci stavo pensando, potrebbe essere...hai qualche idea per testare se fosse quello il problema?
Se hai la pompa ad immersione, potrebbe anche essere una perdita della frost control della stufa che fa entrare aria.
In risposta al messaggio di MarMartino000 del 02/07/2024 alle 15:28:13Oggi ho fatto la seguente prova ed almeno ho troivato una soluzione temporanea finche' non torno dal viaggio:
Buongiorno, sono in viaggio da giorni quindi con impianto idrico sempre in pressione sul mio van dove monto pompa ad immersione nel serbatorio, e Truma a gas per riscaldamento e boiler acqua calda. Ora, da un paio di giorniquando metto il rubinetti (cucina o bagno) sul lato acqua calda, ho un sacco di aria che viene sputata, tipo rubinetto con la tosse! Questo' e' strano in quanto non ho mai scaricato i serbatoi ne svuotato i tubi, inoltre sono in viaggio al mare quindi non ho toccato i 5 gradi o meno. Cosa optrei controllare? Credo che la prima codsa sarebbe la Truma che per qualche motivo sta inserendo bolle d'aria nel circuito, in quando su acqua fredda non sto rilevando alcun problema quindi pare lei l'imputata numero uno! grazie.
In risposta al messaggio di MarMartino000 del 07/07/2024 alle 19:37:09quando carico l acqua ed il serbatoio è a metta circa apro i rubinetto su calda e ovviamente viene a sbuffi lascio scorrere su aperto finché esce scorrevole E cosi parto con 100 nel serbatoio e boiler pieno A questo punto posso essere sicuro che il boiler è pieno .Poi quando l acqua è calda ogni tanto ci sono dei piccoliszimi sbuffi
Tutto vuoto in rimessaggio, ma sono in giro da settimane quindi sempre piena, e il problema bolle d'aria iniziato solo qualche giorno fa, e solo su flusso acqua calda.
In risposta al messaggio di MarMartino000 del 07/07/2024 alle 19:37:56Provo a ricapitolare: se riempi l'impianto e lo lasci in pressione, l'impianto deve restare un pressione.
Ecco questo ci stavo pensando, potrebbe essere...hai qualche idea per testare se fosse quello il problema?
In risposta al messaggio di salito del 07/07/2024 alle 20:47:13quando l acqua è in temperatura ( mio 60gradi ) togliendo la corrente ( pompa ferma ) apendo il rubinetto calda ne esce senza sbuffi circa un litro ( questa operazione la faccio saltuariamente quando non uso il camper per delle mezze giornate )
quando carico l acqua ed il serbatoio è a metta circa apro i rubinetto su calda e ovviamente viene a sbuffi lascio scorrere su aperto finché esce scorrevole E cosi parto con 100 nel serbatoio e boiler pieno A questo punto posso essere sicuro che il boiler è pieno .Poi quando l acqua è calda ogni tanto ci sono dei piccoliszimi sbuffi
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 07/07/2024 alle 22:49:27Perdite di acqua consistenti le escludo altrimenti come dici tu avrei liquidi per il camper visto che sono sempre in movimento, prima o poi diventerebbero visibili!
Provo a ricapitolare: se riempi l'impianto e lo lasci in pressione, l'impianto deve restare un pressione. Se ci fosse una perdita, la prima cosa che noteresti è l'acqua che esce, per poi lasciar spazio all'aria. Se ho bencompreso come è fatto l'impianto del camper, abbiamo: * la pompa immersa nella tanica delle chiare * i rubinetti * la stufa con la frost control e la valvola per prendere aria * tubi e raccordi Se hai una perdita da qualche parte, oltre hai sintomi che lamenti non dovresti avere neanche un po' di pressione all'acqua fredda. Fai questo test: Metti in pressione l'impianto e riempi il boiler, spegni la pompa e apri l'acqua fredda su un rubinetto, uscirà un po' di acqua (puoi misurarla con un recipiente o andare a occhio). Ripeti l'operazione ma prima di aprire il rubinetto aspetta un tempo che ritieni sufficiente, se l'acqua non esce allora è uscita l'acqua da qualche parte (oltre ad entrare aria nel boiler). Escludo che i rubinetti perdano. Se perde un tubo o un raccordo, troveresti acqua da qualche parte, l'unica eccezione la fa il tubo collegato alla pompa che perde nella tanica, quindi non puoi notare questa perdita. Presumo che non hai perdite dai rubinetti, anche perché essendo posti ad una quota più alta del boiler non puoi svuotarlo. La frost control è posta non più altra del boiler, quindi da lì potrebbe uscire acqua e scaricare l'impianto, ma ti troveresti acqua sotto il camper. Quando apri la frost control con la valvola a farfalla blu, lo vedi dove scarica. Quando apri la frost control il boider si svuota ed entra aria. Se non trovi perdite d'acqua, posso supporre che la perdita è nel serbatoio delle chiare. Ma per svuotare il serbatoio è necessario che il livello dell'acqua nel serbatoio sia ad una quota più bassa del boiler (principio di Archimede dei vasi comunicanti). Purtroppo non so come è fatto il tuo camper, ma se fosse questo il caso l'acqua del boiler non può mai scendere ad una quota più bassa di quella del serbatoio. Potresti per esempio notare che questo problema si riduce con il serbatoio pieno, o che si accentua con il serbatoio vuoto. Insomma vedi tu. In questo caso o perde il tubo attaccato alla pompa o c'è un guasto alla pompa. Se vuoi fare un'altra verifica puoi fare questo esperimento: metti in pressione l'impianto e riempi il boiler, poi svuota totalmente il serbatoio dell'acqua e asciuga un po', se dopo un tempo congruo ritrovi magicamente acqua nel serbatoio, allora è lì la perdita.