In risposta al messaggio di gduca del 21/03/2023 alle 20:54:56Se non dici cosa è, quale meccanica del Ducato, anno e cilindrata, se motorhome o cabina originale, come si fa ad aiutarti, dimenticavo :se è un motorhome è una battaglia persa in partenza, poi se fosse un Carthago non ti dico.
Nel camper coi rumori ci dobbiamo convivere ed io purtroppo proprio non li sopporto. Ce ne sono di diverse famiglie, alcuni sopportabili altri meno. Ci sono poi quelli di cui individui la provenienza e dei quali a voltesi riesce a risolvere altre no. Divagazioni a parte, ne ho uno che proprio mi martella la testa. Si presenta in alcuni periodi, quasi seguisse le stagioni climatiche. Proviene dalla zona anteriore dx. Dalla postazione di guida mi da l'impressione arrivare zona cassetto portaoggetti. Provato a smontare il cassetto, smontato anche tutto il fascione inferiore destro della plancia FIAT ma si sente lo stesso. Ovviamente il giorno in cui trovo qualche anima pia disposta a farsi venire i conati di vomito per abbassarsi ad ascoltare, mentre percorro strade dissestate, il rumore non si fa sentire. Sembra che faccia il dispettoso. A volte chiedo a mia moglie di avvicinare il volto verso il cassetto ed il rumore sparisce. Ho anche pensato che provenisse dal sedile, visto che sparisce quando mia moglie si sposta, ma non riesco proprio ad individuare la causa. Qualcuno di voi ha idee o esperienze da condividere? Fabrizio
In risposta al messaggio di gduca del 22/03/2023 alle 19:30:35Molle annegate nelle imbottiture del sedile, qualche vite che tiene serrato il sedile al castello sottostante non ben chiusa, braccioli rumorosi, appoggiatesta sedile. Tutte cose che spostandoti possono creare rumore.
Scusate, avete ragione, nella foga ho dimenticato di specificare che si tratta di un semintegrale su meccanica Ducato x290 del 2019. Il rumore è a metà tra un toc ed un cigolio. Ammortizzatore non l'avevo considerato, puòessere un'idea. Di certo i rumori sono come l'acqua, pensi che arrivino da un posto ma in realtà provengono da altro posto. Non lo fa sempre e quello che mi porta fuori strada è che quando mia moglie si allunga con il corpo verso il cassettino portaoggetti, pare smettere. Ipotizziamo ammortizzatore (che è stata una buona idea) ... perchè non lo farebbe sempre? Inoltre (se di ammortizzatore si trattasse) dovrebbe farlo di più sullo sconnesso estremo ed invece lo sento su strade normalmente sconnesse. Ovviamente su asfalto francese il camper intero è silenziosissimo.
In risposta al messaggio di giorgioste del 22/03/2023 alle 20:03:55Difficile da decifrare il rumore. Simile a due plastiche che si toccano, quindi un po' sordo. Ovviamente ho fatto toccare a mia moglie con le mani tutte le plastiche intorno al sedile anche se la fonte del rumore, a mio avviso, continua ad essere zona cassetto. Ci ho messo impegno ma non sono riuscito a trovare la fonte. Nessuno tra di voi può farmi un miracolo da distanza. La mia sola speranza é che qualcuno abbia già risolto una situazione simile alla mia. Sempre in tema di rumori, un altro fastidioso ma individuato, proviene dall'oscurante a fisarmonica dell'oblio Seitz 40x40. Anche lì ci sarebbe da chiedersi come sia possibile che un'azienda che produce solo componenti per camper non faccia prodotti con caratteristiche adeguate. Non so come poter silenziare quella maledetta tendina
Ma che genere di rumore é? Vibrazione? Colpi? Continuo o intermittente? Acuto o greve? Ecc.
In risposta al messaggio di gduca del 22/03/2023 alle 19:30:35Ciao, la butto lì perché ho avuto un problema simile con un Ducato proprio in prossimità del cassetto porta oggetti. Potrebbe essere che il rumore (cigolio/fruscio) lo avverti quando accendi la ventola di areazione? Vedi appunto la casistica sulla stagionalità a cui facevi riferimento nel tuo messaggio iniziale. Come dicevo, io ho avuto un problema simile con cui però alla fine ho deciso di convivere ... un leggero cigolio che si manifesta quando accendo la ventola o l'aria condizionata. Mi è stato spiegato dal mio meccanico di fiducia che per risolverlo avrei dovuto smontare gran parte del cruscotto .. alla fine è un piccolo disturbo a cui non faccio neanche più caso. Saluti!
Scusate, avete ragione, nella foga ho dimenticato di specificare che si tratta di un semintegrale su meccanica Ducato x290 del 2019. Il rumore è a metà tra un toc ed un cigolio. Ammortizzatore non l'avevo considerato, puòessere un'idea. Di certo i rumori sono come l'acqua, pensi che arrivino da un posto ma in realtà provengono da altro posto. Non lo fa sempre e quello che mi porta fuori strada è che quando mia moglie si allunga con il corpo verso il cassettino portaoggetti, pare smettere. Ipotizziamo ammortizzatore (che è stata una buona idea) ... perchè non lo farebbe sempre? Inoltre (se di ammortizzatore si trattasse) dovrebbe farlo di più sullo sconnesso estremo ed invece lo sento su strade normalmente sconnesse. Ovviamente su asfalto francese il camper intero è silenziosissimo.
In risposta al messaggio di Fran71 del 23/03/2023 alle 16:29:35purtroppo non è legato al funzionamento della ventola. Comunque facciamo tesoro anche di questo consiglio. Grazie
Ciao, la butto lì perché ho avuto un problema simile con un Ducato proprio in prossimità del cassetto porta oggetti. Potrebbe essere che il rumore (cigolio/fruscio) lo avverti quando accendi la ventola di areazione? Vediappunto la casistica sulla stagionalità a cui facevi riferimento nel tuo messaggio iniziale. Come dicevo, io ho avuto un problema simile con cui però alla fine ho deciso di convivere ... un leggero cigolio che si manifesta quando accendo la ventola o l'aria condizionata. Mi è stato spiegato dal mio meccanico di fiducia che per risolverlo avrei dovuto smontare gran parte del cruscotto .. alla fine è un piccolo disturbo a cui non faccio neanche più caso. Saluti!
In risposta al messaggio di gduca del 21/03/2023 alle 20:54:56Magari non sarà il tuo caso ma provo a darti un'idea dato che anche io ho avuto a che fare con un rumore simile senza riuscire a trovarlo, per poi scoprire dopo un bel pò che... proveniva da tutt'altra parte :-O
Nel camper coi rumori ci dobbiamo convivere ed io purtroppo proprio non li sopporto. Ce ne sono di diverse famiglie, alcuni sopportabili altri meno. Ci sono poi quelli di cui individui la provenienza e dei quali a voltesi riesce a risolvere altre no. Divagazioni a parte, ne ho uno che proprio mi martella la testa. Si presenta in alcuni periodi, quasi seguisse le stagioni climatiche. Proviene dalla zona anteriore dx. Dalla postazione di guida mi da l'impressione arrivare zona cassetto portaoggetti. Provato a smontare il cassetto, smontato anche tutto il fascione inferiore destro della plancia FIAT ma si sente lo stesso. Ovviamente il giorno in cui trovo qualche anima pia disposta a farsi venire i conati di vomito per abbassarsi ad ascoltare, mentre percorro strade dissestate, il rumore non si fa sentire. Sembra che faccia il dispettoso. A volte chiedo a mia moglie di avvicinare il volto verso il cassetto ed il rumore sparisce. Ho anche pensato che provenisse dal sedile, visto che sparisce quando mia moglie si sposta, ma non riesco proprio ad individuare la causa. Qualcuno di voi ha idee o esperienze da condividere? Fabrizio
In risposta al messaggio di B747 del 24/03/2023 alle 11:44:58Infatti ho esordito dicendo che i rumori sono come l'acqua, li senti da una parte ma arrivano da altra parte. Due buone idee quelle di cercare nel meccanismo sedile girevole e oscurante. Grazie per gli aiuti. sono informazioni queste che possono tornare utili a tutti.
Magari non sarà il tuo caso ma provo a darti un'idea dato che anche io ho avuto a che fare con un rumore simile senza riuscire a trovarlo, per poi scoprire dopo un bel pò che... proveniva da tutt'altra parte :-O Si trattavadell'oscurante Remis frontale, nel quale lo stelo in metallo, dove scorre l'oscurante plissettato, toccava la plastica del binario ad U che contiene il tutto. Il bello è che il punto di contatto era frontalmente al guidatore (quindi a pochi cm da me) ma, per qualche strano gioco di echi, mi sembrava provenisse con certezza dalla zona in basso a dx del cruscotto (avevo anche io provato a smontare in quella zona senza trovare nulla di lento).
In risposta al messaggio di gduca del 24/03/2023 alle 19:01:04Ciao,hai magari trovato il modo di risolvere il tuo problema? Leggendo un po' i messaggi precedenti mi sa che abbiamo lo stesso problema.Io ho provveduto a lubrificare tutte le parti scorrevoli e girevoli dei sedili ma senza risultato.
Infatti ho esordito dicendo che i rumori sono come l'acqua, li senti da una parte ma arrivano da altra parte. Due buone idee quelle di cercare nel meccanismo sedile girevole e oscurante. Grazie per gli aiuti. sono informazioni queste che possono tornare utili a tutti.
In risposta al messaggio di salito del 11/04/2023 alle 10:15:57Non ho ancora trovato la fonte. Comunque ascoltato meglio e più che cigolio mi pare rumore di plastiche che si toccano. Io ho già smontato mezzo cruscotto dx ma la fonte non è ancora venuta fuori
il rumore persiste anche in assenza del passeggero ? se solo in presenza sua forse non si fida del modo di guidare ...