In risposta al messaggio di salito del 31/08/2023 alle 23:59:57Ciao salito e grazie per la risposta.
saldare forare azioni sorpassate dall incollare usando i nuovi collanti
In risposta al messaggio di dekracap del 01/09/2023 alle 00:50:10La plastica é parecchio imporrita, vedendo gli altri (che sono già stati sostituiti) tra non molto si romperà definitivamente...
Ma per curiosità, cos'ha l'oblo che devi sostituire? Comunque ammesso di saldare la riduzione, come collegheresti in maniera solidale il nuovo telaio del legno ai travetti presenti nel tetto?
In risposta al messaggio di erfiuma del 31/08/2023 alle 23:37:21ho saldatrice TIG, ma saldare un 0,5 di alluminio sul tetto la vedo dura, poi tutto il perimetro foro, fai un bel riquadro molto più grande e lo incolli, per il legno esiste il vinavil, i travetti li incolli con questo
Ciao a tutti! Come da titolo sono a chiedere se é mai capitato a qualcuno. Il fatto nasce dalla necessità di cambiare un oblò panoramico che non viene più prodotto e installato in un punto del camper dove non èpossibile aumentare più di tanto il foro . Ho letto di alcuni tipi di saldatrici al tig che sono capaci di saldare lamiere di alluminio fino a 0.5 mm. Il tetto (almeno del mio) dei camper dovrebbe essere di 0.6 e non essendo incollato si potrebbe interporre, tra la lamiera da saldare e il legno, un pezzo di metallo es. acciaio, per proteggere il sotto e evitare incendi. Una volta saldato la riduzione del foro costruirei con il legno il telaio attorno al foro ridotto e così da piazzare un oblò più piccolo . L'estetica non mi interessa molto, é sul tetto. Devo ancora domandare ad un mio conoscente che ha un azienda di saldatura TIG se può farmi un lavoro del genere. Per caso voi conoscete qualcuno che farebbe un lavoro così? Grazie Un saluto
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/09/2023 alle 06:31:21La persona sarebbe molto brava. Ha una ditta e salda solo alluminio (ma é da un po'che non ci vado e devo chiedere se fa anche quello fine).
Saldare l'alluminio, non è una passeggiata,va scaldato bene e saldare ancora meglio, poi visto lo spessore, deve essere uno bravissimo, altrimenti fa un macello il problema è il calore, per interporre qualcosa tra il foglioe il telaio,devi alzarlo parecchi, sradicandolo completamente, non pensare che basti un pezzettino di oamiara Poi, trovarne uno bravo, probabilmente ti costa piuy dell'oblio da 1000€ La soluzione migliore è pulire bene (magari togliendo anche la vernice) e incollare, tenendo sempre controllato ad ogni pioggia che non entri acqua Una domanda, ma il camper quanti anni ha?
In risposta al messaggio di dekracap del 01/09/2023 alle 07:00:27Avevo pensato anche a questa soluzione ma la luce che fa all'interno nelle mezze stagioni mi piace tantissimo...
Nel camper di mio padre, del 2004 mi pare, l'a copertura non si trovava più, quella trasparente, si doveva cambiare tutto l'oblò, mi pare 500 euro alcuni anni fà. Visto che tra l'altro dava anche fastidio tutta quella luce e era più il tempo che restava con l'oscurante che senza, abbiamo fatto rivestire la cupola il vetroresina, poi l'abbiamo oscurata.
In risposta al messaggio di erfiuma del 01/09/2023 alle 07:44:53Non farei tutto il perimetro, ma soltanto 2 lati.
La persona sarebbe molto brava. Ha una ditta e salda solo alluminio (ma é da un po'che non ci vado e devo chiedere se fa anche quello fine). la lamiera sotto, ho visto un video ufficiale di una famosa marca di saldatrici francese, saldando un lamierino da 0.5, mm si appoggia direttamente sul banco da lavoro. Il camper é del 2006
In risposta al messaggio di erfiuma del 01/09/2023 alle 07:44:53Al banco è una cosa, in opera con sotto l'isolante e il legno è un altra
La persona sarebbe molto brava. Ha una ditta e salda solo alluminio (ma é da un po'che non ci vado e devo chiedere se fa anche quello fine). la lamiera sotto, ho visto un video ufficiale di una famosa marca di saldatrici francese, saldando un lamierino da 0.5, mm si appoggia direttamente sul banco da lavoro. Il camper é del 2006
In risposta al messaggio di alexf del 01/09/2023 alle 08:48:57Mi diresti gentilmente quale carrozzeria?
Nel mio precedente Hymer è successo un fattaccio e una carrozzeria, specializzata in auto d'epoca, mi ha fatto un trapianto di lamiera in alluminio di circa 1000x600 mm. sul fianco del mezzo. Levigato e verniciato a regola d'arte. Mi sono costati più gli adesivi che il lavoro.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/09/2023 alle 10:48:30Mi diresti quale collante hai usato?
Può essere che si possa saldare..non capisco niente di saldatura. Comunque Un perimetro più stretto incollato con sigillante adesivo, con buona superficie di contatto è eterno e a prova di infiltrazioni. Io ho incollatopannelli solari di 25 kg. Con staffe ad elle di alluminio con superficie di contatto di 3 o 4 cm. Se attacchi un gancio di una gru sotto il pannello e sollevi, si strappa la lamiera originale e si spezza il pannello prima di staccare il sigillante adesivo.
In risposta al messaggio di erfiuma del 01/09/2023 alle 10:56:24Carrozzeria Piccolo di Limena (Padova).
Mi diresti gentilmente quale carrozzeria? Grazie
In risposta al messaggio di alexf del 01/09/2023 alle 11:35:06Grazie!
Carrozzeria Piccolo di Limena (Padova).
In risposta al messaggio di erfiuma del 01/09/2023 alle 10:58:09Qualsiasi ms polimero multiuso (sigillante/adesivo) o specifico adesivo.
Mi diresti quale collante hai usato? Grazie
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/09/2023 alle 22:27:01Esatto, vorrei fare esattamente quello. Prima telaio in legno e poi alluminio sopra. Resta da capire quale adesivo migliore devo usare. Un carrozziere dovrebbe saperlo. Ne conosco uno, provo a chiedere a lui. A limite le specifiche del 527 at dovrebbero andare bene.
Qualsiasi ms polimero multiuso (sigillante/adesivo) o specifico adesivo. per il tuo lavoro meglio uno specifico adesivo. Come il sika che hai menzionato. O il pattex (non so come si chiama). Io uso per i pannelli un Soudalche in Spagna viene commercializzato col nome di T-rex. Ma in Italia potrebbe avere altro nome. Come ho detto, se tra le 2 lamiere c'è una sufficiente superficie di incollaggio non le stacchi più. Questi adesivi hanno una resistenza di adesione molto alta e a differenza dei sigillanti puri fanno presa subito. Quindi hanno scarsa lavorabilità, ma sostengono subito anche un oggetto a parete per esempio. Questo dice 320 tonnellate per metro quadrato ..poi non so a che condizioni..ma 2 pannelli pieni di adesivo non li stacchi mai più. È indicato per incollaggio strutturale elástico nel settore della automozione e dei recipienti Il sika che hai menzionato (552 ?) È lo stesso..poi non so quale sia meglio ce ne sono un infinità. Tu vuoi stringere l apertura con un perimetro strutturale in legno e successivamente coprire con alluminio giusto?. Se non ti secca lo scalino di 1 o 2 mm dove la lastra di alluminio nuova si poggia al tetto originale io lo incollerei senza problemi ...a tutta superficie diventa subacqueo, non entra nulla e non si staccherà mai.