In risposta al messaggio di dekracap del 02/09/2023 alle 14:36:01
@hunter85 colgo l'occasione per una curiosità: ma se poi devi togliere il pannello, che non si stacca più, come lo stacchi? un multiutensile elettrico? Io nel mio camper lo avevo avvitato nel portapacchi, in questo che ho preso ora l'ho trovato montato ed è incollato come il tuo.
Eh... spatola sottile e martello

. Si taglia il sigillante pinao piano.
Tralaltro nelle foto sono imbullonati con bullone, dado e rondella spezzata di blocco.
Quasi impossibile svitarli . Non mi fido delle viti auto filettanti per alluminio..sui pannelli abbastanza vecchi più di una volta le ho trovate saldate dall' ossido e si è spezzata la testa prima di svitarsi.
Ho poi pensato che al posto dei profili a L ai possono usare profili a U incollati con la "U sdraiata". In modo che il pannello si sviti anche con bullone e dado.pratucamente come fosse attaccato a un portapacchi.
Dopotutto chiunque non ha a disposizione un portapacchi (comunque secondo me troppo flessibile per pannelli civili da oltre 2 metri) deve incollare i supporti. Qualunque essi siano.
ANche 6 supporti di plastica classici da Camper magari vanno bene per grossi pannelli civili. Ma non so, mi danno meno fiducia...
Avvitare sul tetto del camper è inutile e dannoso.
Un installatore mi aveva messo un pannello da 300w con i profili a L(rivolti all esterno

) incollati...ma pure avvitati!! Le viti sul polistirolo! Praticamente giusto per bucare il tetto inutilmente...
Disse"eh con un pannello così grande non mi Fido senza viti" . Ma è una sce menza. L incollaggio ha moltissima forza in più delle viti nel tetto di un camper.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Modificato da Hunter85 il 07/09/2023 alle 10:01:14