In risposta al messaggio di wolf6673 del 06/12/2017 alle 07:37:31ciao
Secondo voi è utile far sciogliere del sale in acqua, a casa e versarlo dai lavandini in modo da non far ghiacciare il serbatoio esterno per evitare si rompi? Premetto che uso pochissimo il camper in inverno e faccio almassimo 2 notti, quindi non ho problemi di aprire per scaricare. Tenendo conto che non userò tutti i 100 lt, volevo sciogliere 2kg di sale grosso in due bottiglie da 2 lt e poi versarlo nel serbatoi che dovrà tenere una sessantina di litri. Grazie ai più esperti camperisti invernali. - equipaggio: Denis 49 (Autista) Giulia 11 (Capitano) Carmen 47 (Cuoca) Sky 1 (guardiana). - provenienza: Venezia - Vascello: Semintegrale Elnagh Prince 420 L (2007)con noi dal Aprile 2015.
In risposta al messaggio di wolf6673 del 06/12/2017 alle 07:37:31Piuttosto lascia la saracinesca aperta e metti una bacinella sotto (parliamo di grigie, nulla di sconcio...).
Secondo voi è utile far sciogliere del sale in acqua, a casa e versarlo dai lavandini in modo da non far ghiacciare il serbatoio esterno per evitare si rompi? Premetto che uso pochissimo il camper in inverno e faccio almassimo 2 notti, quindi non ho problemi di aprire per scaricare. Tenendo conto che non userò tutti i 100 lt, volevo sciogliere 2kg di sale grosso in due bottiglie da 2 lt e poi versarlo nel serbatoi che dovrà tenere una sessantina di litri. Grazie ai più esperti camperisti invernali. - equipaggio: Denis 49 (Autista) Giulia 11 (Capitano) Carmen 47 (Cuoca) Sky 1 (guardiana). - provenienza: Venezia - Vascello: Semintegrale Elnagh Prince 420 L (2007)con noi dal Aprile 2015.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/09/2017 alle 19:34:02L'antigelo, per essere efficace, va diluito il meno possibile.
Nel 2015 quando ho preso il camper nuovo non era possibile avere la Combi Diesel, ma la volevo a tutti i costi e quindi quando il camper è arrivato ho fatto togliere la Combi a Gas e sostituirla con quella Diesel, tantoè identica come forma e tutti i collegamenti. Spesa una cifra importante perchè la ho dovuta pagare per intero. Però lo rifarei subito. Discorso rumore e puzza. Sicuramente chi non te la puo dare tende a denigrare, mi sembra ovvio. Rumore sia dentro al camper che all'esterno vicino al camino, lo stesso che la Combi a gas. Odore: alla accensione, per circa 10 secondi e allo spegnimento, per altri 10 secondi, in effetti si sente un pelino di odore, lo stesso odore di quando fanno un BBQ con accendifiamma, ma molto meno. Io ho il camino subito sotto alla finestra grande della dinette e quindi quando la si usa casomai per scaldare l'acqua e con finestra aperta, appunto per 10 secondi qualcosina puo sentirsi. Però con finestra chiusa nulla e anche stando fuori al camper si sente sempre per quei 10 secondi ma solo stando con il naso propriovicino al camino. Mi è capitato gia piu volte di usarla per scaldare l'acqua, e avevo un altro camper affiancato a meno di un metro e con finestre aperte e non si sono accorti di nulla. Se parliamo invece di riscaldatori a gasolio tipo Webasto o simili, per esperienza personale posso dirti che il rumore e odore sono molto piu fastidiosi. Secondo me la Combi Diesel è ideale per chi viaggia all'estero, specialmente in inverno. Ti togli il problema di dovere cercare una bombola ogni due o tre giorni, e sempre con attacchi diversi, e spese ingenti di acquisto o cauzione che poi spesso non si recuperano ma le devi buttare. Ho fatto un calcolo che con il serbatoio di gasolio pieno (il mio è da 100 litri di cui 20 di riserva) dovrei potere usare la stufa per circa 20 giorni o forse anche piu, coninuativamente senza dovermi spostare per fare rifornimento, e parlo di condizioni di alta montagna invernale dove ogni due o massimo tre giorni ci va una bombola. Anche quella una bella comodità anche se non è quello il motivo per sceglierla. Lato negativo, come si sa il gasolio con il freddo estremo potrebbe avere problemi e quindi in pieno inverno in alta montagna serve qualche precauzione, cioè usare gasolio Artico e essere sicuri di dove ci si rifornisce (mai autostrada che di Artico c'è solo il cartello) ma comunque va fatto anche per non rimanere a piedi con il motore. L'anno scorso ho passato tutte le vacanze da Natale all Epifania in giro per la Francia, fantastico potere scaldare sempre e senza risparmio, tanto basta fare il pieno ogni tanto. Una libertà impagabile. Quindi il mio consiglio è quello di mettere la Combi Diesel. Se trovi poi un camper che la mette come opzione sarebbe la cosa perfetta perchè fare la sostituzione come ho fatto io mi è costato 3800 euro compresa manodopera e anche il kit alta quota (non indispensabile se non vai spesso ltre 1500m slm). Poi vero che ho venduto la Combi a gas nuova ma ci ho fatto un migliaio di euro circa per non tenermela li a ammuffire. Per qualsiasi altra info chiedi pure, sempre a disposizione, se preferissci anche privatamente. Qui un breve resoconto della installazione sul mio camper, dal mio sito www.iz4dji.it
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In risposta al messaggio di immortale1 del 10/09/2017 alle 10:35:56Provero anch'io con il sale, se vado a -15 la notte, -2 di giorno, consumero piu o meno 60 litri d'acqua, quanto sale consigli?
nelle specifiche della stufa truma combi c6 scrivono pressione max sopportata 4,5 bar quindi di logica il frost control prima edizione tarato a 3,5 bar dovrebbe essere più che sufficiente ,ma poi da quello che si leggenon sembra e questo non va bene ,vi immaginate la vaillant che mette sul mercato una caldaia con delle sicurezze inadeguate e si inizia a rompere ?
In risposta al messaggio di alexf del 10/09/2017 alle 11:30:20ho provato a stare a -10/-15°C per una settimana ma non nello stesso posto, di giorno ci spostavamo e, scendendo in valle abbiamo potuto scaricare anche un più di una volta, ho buttato un paio d manciatine di sale subito appena arrivati, poi ogni tanto una manciatina, tieni conto che in una settimana avrò usato neanche un kilo e non ho avuto grossi problemi...non saprei se la stessa cosa la fai stando stanziale a meno 10 per parecchi giorni...forse in questo caso lo scarico aperto è meglio
Sul dualismo Truma combi gas/gasolio si è detto di tutto e di più e non voglio assolutamente influenzare la scelta. Personalmente preferisco il gas perchè più pulito ed affidabile nel funzionamento, sempre ed ovunqueed almeno qui in Italia, il gas è reperibile ovunque; poi non ho alcun problema a sostituire una bombola. In estate i classici 30gg e con due bombole si viaggia in tutta Europa. Non mi piace la TrumaD perchè la ritengo problematica, inaffidabile e bisognosa di manutenzione e, quando manca, diventa un grave problema. Consuma parecchia energia, il catalogo da un consume medio di 1.8/7 A per la diesel e 1.2/5,6 A per il gas, il rendimento generale è del 90% per la prima e del 98% della seconda. Ho anche un pensiero di riguardo per l'ecologia. Per contro la comodità di rifornimento è impagabile. Nel mio mezzo ho risolto eventuali problemi e di diverso genere con un piccolo riscaldatore a gasolio da 2000W che tengo in alternativa al riscaldamento principale. Tale soluzione sarà uguale anche se dovessi cambiare mezzo. Ti auguro una buona scelta.
In risposta al messaggio di ecostar del 09/09/2017 alle 19:10:07Ciao, la bacinella dove la scarico, sono in un parcheggio per 2 giorni?
per usufruire della espansione lato calda nel vaso di espansione inserito sul lato fretta dovrai eliminare l'eventuale valvola di non ritorno che dovrebbe esserci sull'ingresso fredda del boiler prima della frostcontrolchiaramente quel vaso non ti para le chiappe su una eventuale anomala sovrappressione oltremisura ma di certo di para le chiappe sulla apertura delle ultime frostcontrol causa abbassamento soglia di intervento della stessa valvola , ripeto e ribadisco di non abbondare con la capienza del vaso perchè come ti dissi con un eventuale abbondante assorbimento nel vaso si rischia la forrmazione di vapore nel boiler prima che apra la frostcontrol e questa situazione è assolutamente da evitare , 2 lt di capienza totale del vaso vanno bene ma non aumentarla , eventualmente nel bisogno aumenta la pressione di precarica del vaso da 08-09 a 1 - 1,1 bar , pressione stacco pressostatico pompa non oltre 1,5 bar mario
In risposta al messaggio di renzo07 del 10/09/2017 alle 14:02:18No il boiler si riempie come fai acqua,per cui è impossibile tenerlo vuoto e anche sconsigliabile.
Ciao, solo a titolo informativo questo e' lo stato delle BM e BS con collegato il 230 in campeggio. Stato in carica di mantenimento con diodo schottky e resistenza da 0.5 Ohm. La corrente monitorata su BM e' solo quella deldiodo-resistenza. Anni fa con la roulotte avevo messo una batteria da 7Ah per non gravare con le luci sulla batteria dell'auto durante le poche soste notturne, Allora avevo usato una resistenza ed un vecchio transistor di potenza al germanio usato come diodo a bassa caduta. Renzo.
In risposta al messaggio di Panzer del 11/09/2017 alle 13:33:23con quelle temperature e soprattutto per solo 2 giorni ... non avresti congelato niente lo stesso senza aggiunta di sale.
Io non ho mai chiesto niente preventivamente, la parola magica è: buon giorno (con un sorriso) per favore mi fa il pieno ! Grazie! questo perché se chiedi il pieno hai sicuramente bombolone o bombole con limitatore galleggiante,mentre tanti puristi qui dentro, primi a stupirsi sui serbatoi ricaricabili, hanno camuffato bombole mussoliniane con raccordo esterno e chiedono ; mi faccia 5 € ... ora per colpa dei purissimi innocenti tutti ne paghiamo le conseguenze, ma nel caso delle ricaricabili ci sono novità in vista... e finisco dicendo che se aveste un € per ogni amico del forum provvisto di serbatoio ricaricabile sareste ben messi... continuate pure a utilizzare 30/40 € ogni bombola di propano puro mentre io e moltissimi altri spendiamo 10 € per riempirle entrambe e dentro ci mettono lo stesso preciso prodotto che vi vendono a prezzo di mercato...
In risposta al messaggio di Panzer del 11/09/2017 alle 13:33:23Non saprei se senza sale non sarebbe gelato nulla, quantomeno un po' sulla valvola tanto da non aprirla.
Io non ho mai chiesto niente preventivamente, la parola magica è: buon giorno (con un sorriso) per favore mi fa il pieno ! Grazie! questo perché se chiedi il pieno hai sicuramente bombolone o bombole con limitatore galleggiante,mentre tanti puristi qui dentro, primi a stupirsi sui serbatoi ricaricabili, hanno camuffato bombole mussoliniane con raccordo esterno e chiedono ; mi faccia 5 € ... ora per colpa dei purissimi innocenti tutti ne paghiamo le conseguenze, ma nel caso delle ricaricabili ci sono novità in vista... e finisco dicendo che se aveste un € per ogni amico del forum provvisto di serbatoio ricaricabile sareste ben messi... continuate pure a utilizzare 30/40 € ogni bombola di propano puro mentre io e moltissimi altri spendiamo 10 € per riempirle entrambe e dentro ci mettono lo stesso preciso prodotto che vi vendono a prezzo di mercato...