In risposta al messaggio di camperlento del 15/12/2017 alle 16:06:45Secondo me si sarebbe ghiacciato tutto, viste le stalattiti, non sarebbe stato un grosso problema, ma meglio viaggiare senza un blocco di ghiaccio dentro al serbatoio.
A me anni fa si era congelato ed era un bel problema sono andato al mare si è scongelato, bel modo di fare un ulteriore vacanza
In risposta al messaggio di raimondo56 del 21/12/2017 alle 10:49:46Concordo su tutto...
Buongiorno nel serbatoio delle acque grigie confluiscono saponi, schiume, acqua salata calda della pasta, l'acqua calda della cucina e quella del lavandino del bagno, in qualche caso anche fondi di caffè; tutti questi materialiche ogni giorno vanno a depositarsi nel serbatoio tendono a portare il livello di congelamento dell'acqua più in basso di qualche grado. E' mio opinione che a temperature fino a -15/-20 il contenuto del serbatoio non subisca congelamento ma lascio ai teorici i calcoli di quanto da me affermato.
In risposta al messaggio di Grigno del 21/12/2017 alle 11:46:40salve Grigno
Concordo su tutto... l'unica perplessità è che il caffè, essendo una polvere, magari ostruisce il buon scorrimento della saracinesca
In risposta al messaggio di raimondo56 del 21/12/2017 alle 13:52:18Ultimo ponte dell immacolata ad Andalo, 3 giorni, serbatoio acque grigie chiuso, gia alla seconda notte si era ghiacciata la saracinesca di apertura/chiusura, morale, l ultimo giorno a fatica si svuotava il lavandino e nel serbatoio un bel blocco di ghiaccio che sono riuscito a smaltire a casa dopo 2 giorni..premetto che il serbatoio si trova in coda al camper e non è per nulla coibentato; Per la prossima vacanza aprirò il serbatoio con secchio sotto con la speranza che non si ghiacci nei tubi..
salve Grigno noi usiamo capsule per il caffè quindi niente versamento in serbatoio, però ho un caro amico che svuota la moca sciacquando il filtro. questa è la nostra esperienza ovviamente qualcuno ne ha diverse e contrastanti,vorrei conoscere coloro ai quali si è gelato il serbatoio per sentire come è successo e magari ci potrebbe essere utile per evitare che ci accada anche a noi.
In risposta al messaggio di fuori rotta del 13/12/2017 alle 18:00:36Ho ordinato Pippo, mi hanno consegnato paperina...che c’azzecca?
con quelle temperature e soprattutto per solo 2 giorni ... non avresti congelato niente lo stesso senza aggiunta di sale. comunque l'esperienza viene fuori con il tempo vedrai che in futuro il sale grosso... lo adopererai per ... spolverare la Fiorentina ciao, Giorgio
In risposta al messaggio di errunc del 13/12/2017 alle 19:40:27In effetti nelle bombole aggiungo sale....
Non saprei se senza sale non sarebbe gelato nulla, quantomeno un po' sulla valvola tanto da non aprirla. Comunque anche se molti dicono che non fa nulla io in inverno a bassissime temperature l' 'ho sempre usato, anzi iolo mettevo direttamente nel serbatoio Delle chiare,non usavo l'acqua per lavarsi i denti e per il caffè..invece per la pasta andava già bene. mai corroso nulla (al ritorno risciacquavo) considerando che a quei tempi i serbatoi erano in inox mA panatura non era la combinazione. Ora invece i serbatoi sono in polimero quindi non si corrodono,sconsiglio però di mettere il sale nel serbatoio Delle chiare perché passa nella stufa e credo che possa correderla.