In risposta al messaggio di my62 del 02/02/2021 alle 12:55:15
Salve, prima di fare ulteriori danni...per favore se qlc può darmi qlc consiglio, anche perché il regolatore è in un posto un po infelice...REGOLATORE DI CARICA MPPT 20A EPSOLAR TRACER 2210AN CAMPER. L'ho installatocon due pannelli sul tetto, ed ho sfruttato l'uscita 12volt per installare accanto al controllo remoto una presa 12 volt. L'ho usata per attaccarci il compressore per gonfiare le gomme, ma l'ho sempre fatto con il camper al sole. Oggi dentro l'angar e quindi all'ombra ho attaccato il compressore ed è saltato qlc...si è spento il controllo remoto...e la presa non ha più tensione. Come devo procedere per individuare cosa è successo? Grazie Maury
In risposta al messaggio di Szopen del 02/02/2021 alle 13:26:18Grazieri Ciro. Domani provo, domanda, se non riesco a dargli luce? Non ricordo quando l'ho installato che li in zona ci fosse un fusibile...dove potrebbe trovarsi? Se senza smontare il regolatore controllo se c'è tensione stacco e riattacco la tensione?...è infilato dentro la nicchia dove una volta c'era la TV...viene giù il signore...prima che riesca a toglierlo...grazie. perdona le considerazioni. C'è tensione le luci funzionano.
Stacca dal regolatore tutti i cavi in questo' ordine:Pannelli solare Uscita Carico Cavi BatteriaDai cavi che arrivano dalla batteria misura se c'è tensione. Controlla il fusibile sul positivo tra regolatore e batteria ese ancora buono, altrimenti cambialo. Controlla la presa che hai collegata al carico che non sia in corto o comunque danneggiata. Prova anche a misurare la tensione della batteria ai morsetti, se hai tensione superiore ai 12V cominci a ricollegare i cavi al regolatore:Prima i cavi dalla batteria ed attendi che il regolatore controlli la tensione di sistema e si accenda il display. Collega i cavi del carico ma senza carichi attaccati Collega i cavi che arrivano dai pannelli.Prima di ricollegare i carichi verifica se il regolatore ha ripreso a funzionare, chiaramente i pannelli devono ricevere un pò di luce solare. Ciro.
In risposta al messaggio di my62 del 02/02/2021 alle 16:16:29Il fusibile dovrebbe essere sul cavo positivo che dal regolatore và alla batteria, molto vicino alla batteria.
Grazieri Ciro. Domani provo, domanda, se non riesco a dargli luce? Non ricordo quando l'ho installato che li in zona ci fosse un fusibile...dove potrebbe trovarsi? Se senza smontare il regolatore controllo se c'è tensionestacco e riattacco la tensione?...è infilato dentro la nicchia dove una volta c'era la TV...viene giù il signore...prima che riesca a toglierlo...grazie. perdona le considerazioni. C'è tensione le luci funzionano.
In risposta al messaggio di Rucki del 02/02/2021 alle 17:26:08Il compressore a 120 war le sezioni sono da 2,5 mm, ma come ho detto l'ho sempre atto da 8 mesi a uesta parte. Oggi era al coperto...come ho acceso il compressore non e' nemmeno partito... si e' acceso il monitor a cristalli liquidi e si e' spento subito. Domani vedo, grazie
Non si conosce la sezione dei fili e come sono allaciati alla batteria ecc.. , mi pare che un compressore ha un certo assorbimento e forse é perfino colato un filo a qualche allaciamento ... Rucki
In risposta al messaggio di Szopen del 02/02/2021 alle 17:18:37Ottimo, domani scopro l'arcano, grazie Ciro.
Il fusibile dovrebbe essere sul cavo positivo che dal regolatore và alla batteria, molto vicino alla batteria. Ciro.
In risposta al messaggio di my62 del 02/02/2021 alle 12:55:15Non capisco ma la batteria quanto segna, che tensione c’è. Dal pannello quanto arriva?
Salve, prima di fare ulteriori danni...per favore se qlc può darmi qlc consiglio, anche perché il regolatore è in un posto un po infelice...REGOLATORE DI CARICA MPPT 20A EPSOLAR TRACER 2210AN CAMPER. L'ho installatocon due pannelli sul tetto, ed ho sfruttato l'uscita 12volt per installare accanto al controllo remoto una presa 12 volt. L'ho usata per attaccarci il compressore per gonfiare le gomme, ma l'ho sempre fatto con il camper al sole. Oggi dentro l'angar e quindi all'ombra ho attaccato il compressore ed è saltato qlc...si è spento il controllo remoto...e la presa non ha più tensione. Come devo procedere per individuare cosa è successo? Grazie Maury
In risposta al messaggio di Grinza del 03/02/2021 alle 09:16:35Oggi pom verifico, cmq la tensione e' ok, tutto funziona(attualmente e cmq collegato alla 220 v), si e' solo spento il controllo remoto e quindi i pannelli(che sono senza luce diretta essendo dentro un capannone)non caricano e non posso rilevare i dati. Appena verifico giro le info, grazie
Non capisco ma la batteria quanto segna, che tensione c’è. Dal pannello quanto arriva?
In risposta al messaggio di BsW87 del 24/02/2021 alle 17:34:38Puoi dire che regolatore hai?
Visto che l'utente ha risolto mi allaccio alla discussione per non aprirne un altra per farvi una domanda for a dummy come me...chiedo venia...ma se inserisco i puntali di un tester nei fori delle viti dove è collegato il pannello solare, è normale che leggo 12,5v in una giornata di gran bel sole come oggi? Staccando i cavi del pannello dal regolatore leggo 19v.
In risposta al messaggio di Szopen del 24/02/2021 alle 20:22:36È un regolatore da pochi euro trovato sul camper usato. È un pwm solar charge controller 20a.
Puoi dire che regolatore hai? Inoltre, hai provato a misurare anche la tensione ai morsetti (fori con le viti) dei cavi che vanno alla/e batteria/e? Ciro.
In risposta al messaggio di BsW87 del 24/02/2021 alle 21:43:36Quel regolatore dovrebbe/potrebbe essere un Epever vecchiotto da 10A.
È un regolatore da pochi euro trovato sul camper usato. È un pwm solar charge controller 20a. Sui cavi che vanno alla batteria ho 12,38. Sono alla 4° uscita con questo camper e sto cercando di capire se ho un problemao no. Non ho possibilità di carica 220 e lascio il camper rimessato all'esterno in un luogo dove c'è sempre sole, se c'è. Avevo una batteria scarica dovuta alle ultima uscita. La batteria è nuova, solo che fino all'ultima uscita non tenevo sotto controllo i valori della batteria. Comunque oggi è il 4° giorno di bel sole(abito in Toscana, a Prato) e Sto cercando di capire quanto tempo ci mette il mio pannello a ricaricare la batteria. Però siccome non sono ferrato in materia,.non so se è questione di tempo oppure di un malfunzionamento del regolatore di carica. 10 giorni fa la batteria era 11,2v ieri a 12,2v,oggi 12,4v.
https://www.puntoenergiashop.it...
In risposta al messaggio di BsW87 del 25/02/2021 alle 20:14:46E' sempre un regolatore PWM, sicuramente migliore di quello che hai il quale, penso sia funzionante nei suoi limiti però.
Vorrei acquistare un nuovo regolatore, però senza spendere troppo ma evitando i super economici, visto che tutt'ora non so se il problema sia dovuto al regolare stesso. Che ne pensate di qu sto regolatore?
cioè questo
.In risposta al messaggio di Szopen del 25/02/2021 alle 22:12:23Salve, anch'io ho montato quello e' uno spettacolo, 7 mesi alle Canarie con due pannelli e due batterie servizi mai mancata tensione! Veramente performante.
E' sempre un regolatore PWM, sicuramente migliore di quello che hai il quale, penso sia funzionante nei suoi limiti però. Credo a te serva qualcosa per migliorare l'efficienza cavandone qualcosa anche se c'è poco sole.Non so quanti pannelli hai ne quale sia la loro potenza, valuterei sempre senza spendere un'esagerazione un regolatore MPPT come quello descritto all'inizio in questo 3d, cioè questo. Ti costerebbe quasi il doppio ma ti permetterebbe eventualmente di espandere l'impianto fino a 250 Watt, cosa fattibile anche con quello da te segnalato la differenza sarebbe la carica di una decina di ampere in più proprio per l'utilizzo dello MPPT il quale trasforma in ampere la tensione in eccesso dai pannelli mentre il PWM la scarta. Ciro.
In risposta al messaggio di BsW87 del 07/03/2021 alle 21:39:20Ottimo, come vedi, la condivisione delle informazioni, quando corrette è sempre buona cosa.
Acquistato e installato l'mppt Tracer 2210an come suggerito. Dopo un giorno batteria a 13,6v. Grazie mille.