In risposta al messaggio di ik6Amo del 23/01/2016 alle 08:19:21
Se non utilizzate con molta attenzione, sono il miglior modo per piegare il telaio. Oltrettutto, abbassando il punto di contatto, limitano ulteriormente l'angolo di uscita del mezzo. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
esatto, nello sbalzo il telaio regge solo per sollecitazioni dall'alto al basso, ma non dal basso all'alto, che lo possono piegare e piegare anche la sovrastante cellula con un danno catastrofico.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/01/2016 alle 18:30:13
Se il camper è basso, come hai provato, prima o poi sfrega. I soffietti secondo me non sono una soluzione, in quanto, possono servire in casi ben selezionati e previsti, come se sei in attesa di salire su un traghetto, legonfi molto, tanto devi fare pochi metri e a bassisima velocità, poi una volta sbarcato le sgonfi. Il problema è che spesso una rama o dislivello ti si presenta improvvisamente e inaspettatamente durante la circolazione e non ti da il tempo e modo di intervenire sui soffietti, alla fine si decide di tentare e si fa il guaio. Ovviamente non si puo sempre girare con soffietti stragonfi perchè diventa inguidabile. Io preferirei quindi avere un camper sempre altino dietro, e penso si possa ottenere lavorando sulle balestre, mettendo un secondo foglio o se serve terzo (come ho io) che alza dietro ma mantiene sempre la sospensione morbida e con tutta la sua corsa. Nel precedente camper che aveva telaio ALKO e avevo quel problema, feci ruotare i bracci delle sospensioni alzando il posteriore di 6cm a livello del paraurti. Non sembrano tanti, ma poi non ho piu avuto problemi. Le ruotine, come ti hanno detto, secondo me comunque sforzano in alto la prolunga del telaio, che invece è fatta per carichi dall'alto e non dal basso e quindi secondo me potrebbero crearsi dei grossi problemi alla cellula. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Non ho compreso cosa avevi fatto per alzare 6 m: me lo spiegheresti siccome anche io ho un alko con sbalzo pronunciato?
www.robadacamper.com
, ma avevo capito il refuso.
ho visto come hanno fatto. Mezzo su ponte a pedane, poi viene sollevato dietro con due crick a bottiglia finchè le ruote non appoggiano, vengono tolte le ruote, viene piu volte misurato tutto, sfilate con attenzione le tre barre di torsione (se scappa fuori troppo poi si diventa matti a infilarla, mi disse) , si ruota il braccio e si reinfilano seguendo un certo ordine e una certa procedura.
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/01/2016 alle 17:50:36
Le barre del portamoto sono già slitte robuste per conto loro probabilmente ancorate in un punto robusto e quindi va bene così, qualunque cosa aggiungi perdi cm ma non guadagni in robustezza. Ma..... che i camper con lo sbalzo enorme strusciano sotto si dovrebbe sapere tutti... giusto? Marco.
Anche che l'altezza conta ma conta pure lo sbalzo paragonato al passo.
In risposta al messaggio di mtravel del 25/01/2016 alle 18:06:22
Anche che l'altezza conta ma conta pure lo sbalzo paragonato al passo. A parità di sbalzo, un veicolo con passo più lungo avrà angolo di attacco (pendenza senza strusciare per terra) superiore ad uno con passo più corto. Non ho fatto i conti con righello e Archimede ma mi suona piuttosto bene. Ho detto una fesseria ? Max
Quello che conta è l'angolo di uscita che si calcola mettendo una riga a terra dietro la ruota dietro e appoggiandola sotto al paraurti o comunque il punto piu basso.