In risposta al messaggio di urbani 1 del 19/12/2018 alle 21:49:52Dipende da quant Amp riesce ad erogare la colonnina a cui sei allacciato.
Domanda strana ma mi è venuta in mente adesso e ve la pongo. In sosta, attaccato alla colonnina e quindi potendo usufruire del riscaldamento elettrico e disponendo di entrambi sullo stesso mezzo, utilizzereste l'Alde 3020 elettrica o il Telair Silent 7400 con pompa di calore? Il fine giustifica il mezzo
In risposta al messaggio di Clint del 19/12/2018 alle 21:53:32Perché il Telair consuma meno vero? Quindi è più facile che la colonnina "tenga" il Telair piuttosto che l'Alde?
Dipende da quant Amp riesce ad erogare la colonnina a cui sei allacciato.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 19/12/2018 alle 21:49:52I riscaldamenti che non vedono protagonista la canalizzazione originale del mezzo sono da evitare come la peste se la temperatura esterna è prossima ai ZERO GRADI.
Domanda strana ma mi è venuta in mente adesso e ve la pongo. In sosta, attaccato alla colonnina e quindi potendo usufruire del riscaldamento elettrico e disponendo di entrambi sullo stesso mezzo, utilizzereste l'Alde 3020 elettrica o il Telair Silent 7400 con pompa di calore? Il fine giustifica il mezzo
In risposta al messaggio di Laikone del 20/12/2018 alle 09:00:40Perché?
I riscaldamenti che non vedono protagonista la canalizzazione originale del mezzo sono da evitare come la peste se la temperatura esterna è prossima ai ZERO GRADI.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 20/12/2018 alle 09:28:11almeno nel mio camper i tubi dell' acqua sono attaccati ai tubi della canalizzazione riscaldamento e quindi funzionano da antigelo
Perché?
In risposta al messaggio di urbani 1 del 20/12/2018 alle 09:28:11il perchè è molto intuibile e DonLimpio ne ha dato spiegazione che condivido
Perché?
In risposta al messaggio di Laikone del 20/12/2018 alle 09:00:40condivido
I riscaldamenti che non vedono protagonista la canalizzazione originale del mezzo sono da evitare come la peste se la temperatura esterna è prossima ai ZERO GRADI.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 20/12/2018 alle 09:28:11Perché la combi sui mezzi non ha il solo scopo di far stare al caldo gli occupanti, ma anche quello di evitare il congelamento degli impianti.
Perché?
In risposta al messaggio di Laikone del 20/12/2018 alle 12:07:19Già, giusta considerazione. Non ci avevo pensato.
Perché la combi sui mezzi non ha il solo scopo di far stare al caldo gli occupanti, ma anche quello di evitare il congelamento degli impianti. Riscaldare ad esempio con il Silent manderebbe in stand-by la Combi con la certezza di trovarsi i serbatoi congelati, e dopo sono dolori...
In risposta al messaggio di urbani 1 del 19/12/2018 alle 21:49:52Ti dico la mia ....
In risposta al messaggio di lucanico 75 del 20/12/2018 alle 21:37:42finalmente una saggia risposta di un collega tecnico del freddo e caldo che rispecchia quello che avevo specificato precedentemente , dai con la funzione pompa diamola ancora accettabile anche con scarsissima resa fino al limite dei classici 2 gradi sotto zero poi subentra la funzione sbrinamento condensatore , la stufa per camper qualunque essa sia e qualsiasi combustibile utilizzi per mille ragioni è sempre la miglior fonte di riscaldamento
Ti dico la mia .... adopero la resistenza elettrica da 1kw sempre nel periodo invernale con temperature est 7°dentro arrivo a 19° Più è bassa fuori è meno gradi ho dentro il mezzo ovviamente... Quindi dovrei passarea 2kw oppure misto gas elettrico... Da tecnico ti assicuro che ad oggi i climatizzatori patiscono le basse temperature esterne... In parole povere più e bassa la temperatura esterna meno scalda internamente... Esempio se fuori hai 10° là pompa di calore scambia ancora bene e dentro riesce a darti anche aria a 40° (uscita bocchetta) ma se fuori hai 4° gradi o meno alla bocchetta interna hai forse 20°... E sappi che più e bassa la temperatura esterna più sarà bassa la temperatura dell'aria all'uscita della bocchetta...tipo -5° esterni e facile che dopo 2-3 ore di utilizzo si avvia in automatico la funzione sbrinamento unita esterna..(per evitare che si formi un blocco di ghiaccio inverte il ciclo caldo fuori freddo dentro....) Ovviamente ogni casa costruttrice imposta i propri parametri di utilizzo e io non ho avuto modo di testare un telair ma il funzionamento dei gas e quello...! Saluti...
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 23/12/2018 alle 06:54:43Nel mio box la corrente 220 è sempre allacciata, abitualmente scarico tutti i serbatoi, lascio rubinetti aperti, spurgo l’impianto idrico, tu consigli di tenere l’Alde alimentata a corrente è regolata al minimo per non far gelare l’impianto idrico? Ci avevo già pensato, grazie per la tua segnalazione, nella vita c’è sempre da imparare.
Confermo che il rendimento termico reale di una pompa di calore è funzione di due parametri:salto di temperatura esterna/interna umidità esternaQuesto vuol dire che se in condizioni ottimali una pompa di calore può avereun COP alto, e fornire per ogni kW assorbito anche 3-4 kW termici, quando si va vicini allo 0 e l’umid esterna è alta, a causa del continuo deicing, rende meno di quanto consumi. L’alde ha resistenza tradizionale, ovvero rende 1kW calore per ogni kW elettrico consumato. Poco, ma costante. Anche in condizioni estreme. E lo fornisce distribuendolo omogeneamente, tubazioni e parti estreme comprese. Per questo io mai andrei di pompa di calore in luoghi freddi e umidi, o comunque con T inferiore allo zero. Il gioco non vale la candela. Se voglio risparmiare, tengo acceso il gas quando siamo in camper, ma per tutto il tempo che non ci siamo elettrico a 2 kW (colonnina permettendo). La temperatura non scende mai troppo, testato fino a -15. Appena rientri in 20 minuti torna ai 18 gradi desiderati. Con 1kW e un camper grande fai poco, ma è sufficiente almeno a non far gelare il tutto, e comunque da un contributo di oltre il 20% sul consumo totale. Buon caldo Natale!
In risposta al messaggio di Panzer del 23/12/2018 alle 10:07:28Ciao Panzer,
Nel mio box la corrente 220 è sempre allacciata, abitualmente scarico tutti i serbatoi, lascio rubinetti aperti, spurgo l’impianto idrico, tu consigli di tenere l’Alde alimentata a corrente è regolata al minimo per non far gelare l’impianto idrico? Ci avevo già pensato, grazie per la tua segnalazione, nella vita c’è sempre da imparare. mich
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 23/12/2018 alle 14:49:13Grazie accetto volentieri i tuoi consigli, continuerò come ho sempre fatto.
Ciao Panzer, io in rimessaggio non lascerei mai la resistenza accesa. Vuoi mai che possa succedere qualcosa, sono comunque 5-6 A nell’impianto che vanno senza interruzione... inoltre puoi trovarti nella condizione di farcircolare la pompa a lungo proprio perché 1 kW non è sufficiente davvero a scaldare, quindi il termostato continua ad attivarla. Non conviene nemmeno economicamente. Se fa freddo consumi anche 20kWh al giorno, il doppio del consumo di un’abitazione media... Lo faccio solo in campeggio in inverno pieno, se ho elettricità compresa nella tariffa (molto spesso) per prolungare l’autonomia del gas. Ma di fatto solo di giorno mentre scío o siamo fuori. Di notte è solo attivato come contributo addizionale, aiuta come detto per un buon 20% (o 40 % se puoi usare 2 resistenze).