quote:Risposta al messaggio di frenkjessy inserito in data 05/12/2010 18:06:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A quali tubi rigidi ti riferisci, sul sito vedo solo quelli a spirale.
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 05/12/2010 23:26:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Maxim spero di non averti offeso...ho visto che hai un bel laika...[:)] L'esempio serviva solo a inquadrare la situazione... per il rsto penso che un Laika sia un buon punto di "arrivo" per tutti o quasi![;)] Ciao Ale
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/12/2010 20:52:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo faccio sempre anche io, poca spesa molta resa e non inquino buttando l'antigelo nei tubi. Per il resto se i tubi dell'acqua viaggiano troppo vicino alle pareti o nel fondo e si ghiacciano li la vedo un pò più dura. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/12/2010 20:52:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di ub212 inserito in data 06/12/2010 15:06:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No non mi sono offeso. Sono rimasto solo a bocca aperta![:0] Il mio Laika l'ho comprato nel 1995 e ancora oggi non mi sono stancato, anche perchè non saprei con cosa cambiarlo! Per qualità costruttiva, maneggevolezza,6 posti a sedere-letto, capienza serbatoi, il tutto in 6,08 metri oggi di così non ne costruiscono più anche perchè la richiesta di mezzi sempre più grandi spingono i costruttori verso dimensioni esagerate, dove il peso è tutto trasformato in spazio vivibile e non in accessori, autonomie e passeggeri trasportabili. Scusate per l'O.T.! Cordiali saluti. Max.
http://www.veronacamper.it/sear...
dai un'occhiata e dimmi cosa ne pensi secondo me e' una buona modifica ciao francoquote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 06/12/2010 07:58:17 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di frenkjessy inserito in data 04/12/2010 23:54:33 (> Guarda che modifica ho dovuto fare sul mio se pur di alto "Lignaggio" a pagina 26 di :Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
Smontata tutta la parte all'esterno e praticamente passato solo internamente e poi giù nel serbatoio[;)] Buon lavoro Francoquote:Risposta al messaggio di gala inserito in data 06/12/2010 21:29:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Wingamm Oasi 640 GL del 2005 Un signor camper... ... poi è iniziata la moda del Ducatino con ruotine da 15 pollici e altezze da terra minime [xx(] [:D] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/12/2010 20:52:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco, ma il serbatoio delle grigie sul tuo dove si trova? Il tuo è protetto e riscaldato? Sul mio Wingamm 500 è proprio dove c'è l'asse delle ruote posteriori ma non mi sembra isolato ed è visibile direttamente da sotto.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 08/12/2010 09:19:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul Wingamm su Ducato Maxi ci sono due longaroni che sotto sono chiusi da un foglio di vetroresina e sopra c'è il pavimento. Lì in mezzo ci sono i serbatoi dell'acqua potabile e delle grigie il tutto riscaldato da un tubo della Truma 6000 che manda aria calda proprio nell'intercapedine. Solo lo scarico del lavandino del bagno è esterno ma quello lo sistemo con il non inquinante e gratuito sale.[;)] Attento che tutti gli Wingamm hanno il serbatoio coibentato e riscaldato, probabilmente qullo che vedi te è l'involucro esterno e dentro c'è il serbatoio separato da una intecapedine riscaldata ad aria. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/12/2010 09:24:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti il mio è come dici tu nella parte frontale, dove c'è il serbatoio delle chiare. Non so se il mio serbatoio grigie è coibentato, perchè misurandolo (è un bel parallelepipedo) mi da una capienza di 76l, quando in effetti viene dato per 80l (ma non ho mai misurato a capienza vera). Spero che sia come dici tu. [8)]
quote:Risposta al messaggio di samuraj inserito in data 08/12/2010 00:29:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> USATE IL SALE!...id="size2">id="blue">che almeno è naturale!! NON USATE L'ANTIGELO (GLICOLE ETILENICO) CHE E' UNO DEI PRODOTTI PIU' TOSSICI IN CIRCOLAZIONE!id="red"> oltretutto ha un buon sapore di dentrificio (vi ricordate i dentifrici cinesi...) e con bambini a bordo, non lo terrei. Io sinceramente penso che con poco (rispetto ai vari costi di un camper...incluso acquisto) si può eventualmente riscaldare e coibentare il serbatoio delle grigie. Il secchio non lo contemplo, il mio ha scarico centrale pergiunta bassino...e perdipiù mi sembra un pò da sfigati! Per concludere penso sia meglio rovinare qualche sifone e serbatoglio che arrecare danni difficilmente quantificabili all'ambiente e alla propria salute... Poi in giro c'è ancora gente che in sosta scarica tutto perterra...e non sono poche mele marce...basta fermarsi in una qualunque area di sosta per riscontrarne le tracce. Bisognerebbe fare uno sforzo tutti per sensibilizzare il più possibile su certe tematiche, altrimenti confermaimo ulteriormente la pessima nomea che hanno dei camperisti in giro! Da wikipedia su "Glicole Etilene": Il glicole etilenico è tossico per ingestione. I primi sintomi di intossicazione sono simili a quelli di un'ubriacatura da etanolo, confusione, difficoltà di parola, cattiva coordinazione dei movimenti; col tempo l'organismo metabolizza il glicole etilenico in acido ossalico che può provocare un blocco renale. Una dose di circa 30 millilitri può essere letale. I soggetti intossicati con glicole vengono trattati con etanolo che compete con l'enzima che trasforma il glicole in acido ossalico evitando la formazione di questa sostanza tossica. Casi di adulterazioni di prodotti con l'uso più o meno massiccio di glicole etilenico si sono più volte ripetute nella cronaca (vino, dentifrici). Ciao Ale
quote:Risposta al messaggio di samuraj inserito in data 08/12/2010 21:27:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'acqua salata gela a -2 in caso di cloruro di sodio nelle cncentrazioni marine. Una soluzione satura di cloruro di calcio è completamente diversa come comportamento termico. L'antigielo è inquinante e costoso e se le tue sonde inox si corrodono col cloruro di calcio io chiederei l'intervento di un esorcista [:)] Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di samuraj puoi mettere il sale che vuoi a - 15 , a parte rovinare le sonde non ottieni nulla se sei a - 15 e non hai alternativa o usi l'antigelo o vai a casa, ve ne sono di biodegradabili all'80%. >> samuraj, mi pare che in un'altra discussione sullo stesso tema si fosse già detto che una soluzione satura di sale arriva certamente a -11. A questo dovresti aggiungere anche il fatto che nelle grigie non c'è acqua pura ma per lo più acqua saponata e sporca che congela già di suo a temperature più basse.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 L'antigielo è inquinante e costoso e se le tue sonde inox si corrodono col cloruro di calcio io chiederei l'intervento di un esorcista >> Ma quindi tu aggiungeresti cloruro di calcio? Dove lo si troverebbe e a che costi? ciao e grazie! Marco
quote:Risposta al messaggio di samuraj inserito in data 08/12/2010 21:27:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non voglio fare il moralista e non voglio convincere nessuno. I dati oggettivi sono i seguenti: 1. Se si fà abitualmente campeggio invernale, è opportuno coibentare il serbatoio delle grigie e rivedere qualche sifono (magari rinunciamo al 3° tv o al pannello solare ed è fatta). 2. Eventualmente ed in caso di necessità l'utilizzo del sale è più che sufficiente, economico e non tossico/inquinante. 3. il problema dell'antigielo, oltre al costo e al forte impatto inquinante, è dovuto alla sua tossicità specialmente se versato in lavandini ad uso domestico. Premesso questo, un sifone ghiacciato non mi sembra una situazione così "grave", da meritarsi l'appellativo di "emergenza"! E' stato già ampiamente spiegato che specilmente per i sifoni usare una soluzone satura di sale è già sufficiente. Il discorso che fai sui 300g di antigelo...scusa se te lo dico ma è allucinante: moltiplicalo poi per i gg di permanenza e per il numero dei camperisti e vedrai che i numeri crescono decisamente...[;)] Nel serbatoio poi per portare la temperatura di congielamento a -10, ne dovresti versare il 25%...in percentuali minori è praticamente inefficace!! Insomma mi sembra tutto TROPPO chiaro per farci nascere una discussione o una polemica. Comunque se non ti fidi, basta che scrivi Glicole Etilene su Google e vedrai che di letture ce ne sono parecchie....l'ultimo caso di avvelenamento è quello di un bambino di Ravenna...ma c'è molto altro. Ciao Ale