quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 26/03/2010 15:35:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io voglio immaginare che in quei 10 giorni durante i quali non hai trovato la griglia del camper service , laddove hai scaricato la cassetta , tu abbia anche scaricato le grigie. Ma trovo abbastanza laborioso, svuotare la cassetta piena di nere in un bagno pubblico e poi fare avanti ed indietro per scaricare 80 litri grigie, a cassettate ci vuole un bel po' di giri; tra l'altro mi pare che il serbatoio delle grige nn sia dotato di attacco a baionetta per la cassetta, quindi bisogna un po' arrangiarsi e fare centro. Se penso che poi dopo tutta questa trafila per scaricare i serbatoi, tu abbia anche avuto il tuo da fare per trovare dove ricaricarli ..... Forse il sistema nautico che ti costringe a cercare un camper service o un campeggio, dove puoi fare tutte le operazioni in un unico luogo non è così male... Saluti Franco
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 30/03/2010 18:07:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok perfetto , ti spiego una mia esperienza che dalla cassetta sono passato ad un nautico da 38 lt Due anni fa vendetti il mio vr con scarico wc a cassetta prendendo un vr con scarico wc nautico da 38 lt , al momento ero molto indeciso e sul nautico nutrivo forti dubbi e scomodità ma visto come era strutturato il sistema di scarico delle nere e grigie lo presi ugualmente e per mè è stata una scelta azzeccata , praticamente sul mio ecovip era in dotazione una tanica da 40lt amovibile (rol tank) su ruote e tubi flessibili di varie lunghezze con apposito bocchettone da raccordare sul tubo di scarico unico del vr e sulla rol tank , con questio semplice sistema nelle lunche soste non sposto il mezzo per svuotare le nere ma neanche per svuotare le grigie e questo è valido anche dove per ragioni tecniche non è consentito e possibile scaricare direttamente un nautico , se devo scaricare le nere basta un solo travaso se devo scaricare le grigie ci vogliono circa 3 travasi ma aquesto punto bisognerebbe ripristinare anche il serbatoio potabile e conviene muoversi , se si tratta di un fine settimana di 2 o 3 giorni sia il nautico da 38 lt che grigie da 140 lt bastano e avanzano e scarico direttamente in qualsiasi camperservice predisposto per qualunque sistema di scarico e dove le nere e solo per cassette collego il tubo flessibile e se lo scarico fosse troppo alto travaso prima nella rol tank , l'unica accortezza supplementare e quella che la rol tank se pur su ruote è scomoda da trainare e mi son procurato un buon carrellino che mi è costato non poco , comunque sia il sistema a cassetta + una di scorta lo ritengo comodo ma anche un nautico da circa 38 lt + rol tank con i giusti accessori è altrettanto comoda , forse vi è piu lavoro dovuto all'eventuale travaso e pulizia del serbatoio ma 38 lt di nautico + 38 di rol tank mi danno una certa sicurezza in piu che ripaga del piccolo disagio sul travaso e pulizia concludo che con il sistema a cassetta mi sono trovato benissimo ma con quest'ultimo sistema per le mie esigienze mi trovo meglio , se il sistema fosse misto ovvero cassetta + nautico come adotta arca per mè sarebbe il meglio di tutti ma tutto è soggettivo Mario
quote:Risposta al messaggio di attila71 inserito in data 31/03/2010 10:26:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 31/03/2010 14:45:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Concordo con te, che con un'attenta pulizia e manutenzione puoi eliminare in parte il problema degli odori.Ma purtroppo la maggior parte di chi utlizza il camper, vuoi per mancanza di tempo o per pigrizia non riesce a svuotare subito i liquami al momento del rientro.Anche chi utilizza i camping (Ormai 70% delle piazzuole sono occupate da camper) se tutte le volte dovessero spostarsi col camper x svuotare ci sarebbe + traffico nel campeggio che in tangenziale.Per concludere penso che analizzando questi fattori ma anche per riuscire a rientrare nei pesi i costruttori abbiano optato per progettare i loro mezzi con recuperi a cassetta, potendo anche, in questo modo, disegnare piante con wc sopra i passaruota.Credo che la soluzione migliore sarebbe quella della disidratazione dei liquami.Il brevetto è stato registrato e tempo fa avevo letto un'articolo a riguardo su una rivista del settore ma...non si è saputo + nulla!![:)]