https://www.google.com/search?s...
In risposta al messaggio di mimmo69 del 10/01/2024 alle 20:59:36c'è un interruttore rotante che apre e chiude il serbatoio.
E allora il ghiaccio non può più essere la causa. Hai detto essere un'elettrovalvola. Va capito come funziona innanzitutto: per aprire uai un pulsante/interruttore e per chiudere cosa? Spiega. Ovvero, l'interruttore è un on/off o un 1-0-2 quindi con comandi separati per aprire e chiudere?
In risposta al messaggio di Scamiki del 11/01/2024 alle 16:02:44Quindi, se capisco bene, quando tu vuoi scaricare sposti l'interruttore su una posizione e quando vuoi chiudere lo riporti nella posizione precedente. Corretto?
c'è un interruttore rotante che apre e chiude il serbatoio. grazie
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/01/2024 alle 19:45:54corretto
Quindi, se capisco bene, quando tu vuoi scaricare sposti l'interruttore su una posizione e quando vuoi chiudere lo riporti nella posizione precedente. Corretto?
In risposta al messaggio di Scamiki del 12/01/2024 alle 08:59:42Ok allora la tua valvola funziona così: normalmente non è sotto tensione. Tu le dai tensione e lei apre (sposti il comando). Alla fine dello scaricamento riporti indietro il comando (quindi togli tensione) e lei chiude.
corretto
In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/01/2024 alle 11:46:41grazie
Ok allora la tua valvola funziona così: normalmente non è sotto tensione. Tu le dai tensione e lei apre (sposti il comando). Alla fine dello scaricamento riporti indietro il comando (quindi togli tensione) e lei chiude.L'energia necessaria alla chiusura (visto che hai tolto tensione) la prende da un accumulatore (dovrebbe essere un condensatore - non sono elettrotecnico) che ha, appunto, accumulato mentre riceveva tensione. Ora, tenere aperta la ghigliottina vuol dire tenere sempre sotto tensione la valvola. Quello che penso possa essere successo è che questo ha bruciato l'accumulatore per cui quando hai tolto tensione non ha chiuso. Le valvole normalmente hanno la possibilità di essere gestite anche manualmente, ma andrebbe guardata. Per fare soste in questo modo, dovresti avere una valvola alla quale si da tensione su un filo per aprire e tensione su un altro filo per chiudere (ti parlavo di interruttore 1-0-2) così puoi tenerla sullo 0 nella posizione che preferisci. Se poi tieni chiuso e adotti un sistema migliore del tenere le grigie a vista e naso sarebbe meglio. Ci sono vari modi per evitarne il ghiacciamento e chi va in montagna col camper dovrebbe provvedere. Se cerchi nel forum trovi di sicuro qualcosa di utile.
In risposta al messaggio di Scamiki del 15/01/2024 alle 10:57:52Tutte ipotesi valide in teoria, a parte qualche imprecisione l'unico modo per dire cose sensate è avere un paio di foto da cui si capisca che tipo di valvola sia.
grazie
In risposta al messaggio di anasta del 15/01/2024 alle 12:00:26Se non c'è corrente non lo vedi dalla foto E se è una valvola a sfera e non ghigliottina, non vedi manco se e come è bloccata. L'unica è smontarla, non fotografarla.
Tutte ipotesi valide in teoria, a parte qualche imprecisione l'unico modo per dire cose sensate è avere un paio di foto da cui si capisca che tipo di valvola sia. Andrea
In risposta al messaggio di franco49tn del 15/01/2024 alle 18:53:45Approfitto delle foto inserite per una domanda, quale di queste è più consigliabile montare ?
Se sono rotanto 1-0-2 hanno sicuramente dei fine corsa probasbilmente uno si potyrebbe essere spostato e chiudere prima della effettiva chiusura lasciando apertro in parte la sfera. (pensa algli scalini cellula , che rimangonoaperti un poco ) Se a molla con elettrocalamita , è altra cosa Se motore a vite passo passo , ancora altra Attendiamo foto e specifiche del tuo sistema .
In risposta al messaggio di Giochigio del 15/01/2024 alle 22:13:58Io ne monterei una a sfera, con comando separato per apertura e chiusura, manovrabile a mano in caso di necessità.
Approfitto delle foto inserite per una domanda, quale di queste è più consigliabile montare ? O se ne esistono altre o se sarebbe meglio montare una pompa per acque reflue per velocizzare l'operazione di scarico ? Ho giàpredisposto un foro da 1 pollice, momentaneamente chiuso con un tappo a vite, e montato una telecamera che inquadra esattamente dove cadrà l'acqua di scarico quindi mi piacerebbe completare il progetto. Grazie per le indicazioni che vorrete darmi Giò