CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Scarico lavandino intasato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 02/02/2016 alle: 08:12:20
Ciao a tutti,
periodicamente , capita che gli scarichi lavandino cucina e scarichi piatto doccia tendano ad intasarsi.
Volevo sapere se usate qualche prodotto per evitare che questo succeda oppure l'unica soluzione e smontare l'attacco per pulirlo manualmente.

Grazie,
Pegaso Torino
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 02/02/2016 alle: 18:24:55
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 02/02/2016 alle 08:12:20

Ciao a tutti, periodicamente , capita che gli scarichi lavandino cucina e scarichi piatto doccia tendano ad intasarsi. Volevo sapere se usate qualche prodotto per evitare che questo succeda oppure l'unica soluzione e smontare l'attacco per pulirlo manualmente. Grazie, Pegaso Torino

Ciao, pegaso_torino,
da quando ho adottato il seguente protocollo ho ridotto molto/quasi del tutto gli intasamenti: detergenti biologici (il contenuto in % di grasso è inferiore), filtrini, no scolare pasta, no capelli. pulizia periodica manuale.
Fammi sapere.
Gino

17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 02/02/2016 alle: 19:04:07

Ciao a tutti, periodicamente , capita che gli scarichi lavandino cucina e scarichi piatto doccia tendano ad intasarsi. Volevo sapere se usate qualche prodotto per evitare che questo succeda oppure l'unica soluzione e smontare l'attacco per pulirlo manualmente. Grazie, Pegaso Torino

Scusa ma se gli scarichi si intasano la colpa è da ricercarsi nelle tue abitudini ,se invece gli scarichi sono "lenti" sempre ,potrebbe trattarsi di un problema di sifoni sfiati o tubi schiacciati !,
io ogni tanto prima di rientrare metto varichina negli scarichi e durante il viaggio pulisco il tutto!!

19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 03/02/2016 alle: 18:09:15

la soluzione più  semplice ed ecologica.
​prendi  la gomma dell'acqua.
​la posizioni  sopra la piletta di   scarico  
​fai aprire  l'acqua  per  un po    finche tieni la gomma premuta.

17
Glelsy
Glelsy
27/06/2008 232
Inserito il 03/02/2016 alle: 20:59:29
A me hanno consigliato la soda caustica. Provata a casa e ha sgorgato in modo perfetto il lavandino. In camper devo ancora provarlo, ma attenzione alle dosi
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Inserito il 03/02/2016 alle: 21:36:12
Tempo fa avevo sentito parlare di questo rimedio

https://m.youtube.com/watch?v=U...

Magari provare costa poco
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 04/02/2016 alle: 02:02:03
Ciao , 

una dose di Mr. Muscolo di tanto in tanto è un toccasana , a patto di stare li davanti per 10' ( dieci minuti ) , altrimenti anche questo può far danni 

Inutile dire che a lungo insistere si occludono anche gli scarichi casalinghi , quindi immagina quelli del camper 

..inutile dire che MAI AMIDI e DENTIFRICIO , quindi mai scolare la pasta e lavarsi i denti come a casa ( personalmente sono misurato anche a casa ) frown

Mar..cucciolowink
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5999
Inserito il 04/02/2016 alle: 06:36:37
mi sembra strano , se si intasano ci deve essere una deficenza nell'impianto , dovete vedere che tipo di tubo hanno usato , se quello corrugato di piccolo diametro con scarsa pendenza va sostituito con uno rigido e migliorato il percorso
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 04/02/2016 alle: 10:17:04
Ciao,
in realta non è che si intasano del tutto , ma diventano molto lenti...
Ma se non la si scola nel lavandino la pasta , come si fa? non la si puo mica buttare per strada?
11
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Inserito il 04/02/2016 alle: 11:05:41
Avevo u problema analogo e mi hanno consigliato quello che propone scubidu.
Ho fatto scaldare l'acqua con il boiler e poi con un tubo ho fatto I lavandini e la doccia.
Ottimo risulatto semplie ed elologico. Lo rifarò ogni tanto
Alessandro
Alex
13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Inserito il 04/02/2016 alle: 12:07:01
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 04/02/2016 alle 10:17:04

Ciao, in realta non è che si intasano del tutto , ma diventano molto lenti... Ma se non la si scola nel lavandino la pasta , come si fa? non la si puo mica buttare per strada?

Per la pasta uso una pentola con cestello scolapasta incorporato tipo questo

http://www.ebay.it/itm/SET-3-PE...

poi l'acqua la butto ( educatamente wink) fuori.
Enzo
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 04/02/2016 alle: 12:33:22
ogni tanto quando riempi  le tanica.. un colpetto con la gomma   non fa male

​il fatto e che in camper usiamo poca acqua e i tubi sono piccoli  .
quindi qualcosa si attacca sempre

Modificato da scubidu il 04/02/2016 alle 13:09:33
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29620
Inserito il 04/02/2016 alle: 12:42:49
spiegatemi perchè non va buttata l'acqua della pasta nel lavandino per favore, ma non per sentito dire, mi dovete dare delle risposte quanto più scientifiche.
perchè si da il caso che l'amido e il sale contenuti nell'acqua della pasta, ha un effetto sgrassante.
io è da quando ho il camper che verso l'acqua della pasta del lavandino e non ho mai avuto problemi ne di odori ne di scarichi lenti.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Inserito il 04/02/2016 alle: 15:18:34
La più importante è che l'amido fermenta nel serbatoio e produce cattivi odori soprattutto quando fa caldo, oltre ad incrostare tubi e serbatoio grigie.
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 04/02/2016 alle: 20:59:24
Buttare l'acqua bollente negli scarichi aiuta perché tende a sciogliere i residui grassi e saponosi che restano nelle giunzioni delle tubazioni.
Noi lo facciamo anche a casa ogni tanto con ottimi risultati, quindi scolare la pasta fa più bene che male.
Non è certo gradevole (e vietato) aprire la porta e buttare fuori una pentola di acqua bollente. 
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 04/02/2016 alle: 21:26:02
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/02/2016 alle 12:42:49

spiegatemi perchè non va buttata l'acqua della pasta nel lavandino per favore, ma non per sentito dire, mi dovete dare delle risposte quanto più scientifiche. perchè si da il caso che l'amido e il sale contenuti nell'acqua
della pasta, ha un effetto sgrassante. io è da quando ho il camper che verso l'acqua della pasta del lavandino e non ho mai avuto problemi ne di odori ne di scarichi lenti. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
...

// spiegatemi perchè non va buttata l'acqua della pasta nel lavandino per favore, ma non per sentito dire, mi dovete dare delle risposte quanto più scientifiche. //

Silllllvio surprise

l'amido è uno zucchero che raffreddando 
solidifica diventando duro e incollandosi come fosse malta , ci puoi costruire un trullo laugh

..non parliamo della pasta dentifricia angry

E' più facile tenere i tubi puliti che ... ripulirli dopo 

Insomma prevenire è meglio che curare 

Ps. l'acqua calda di scolo va tranquillamente nella cassetta Thetford , se non trovate nient'altro di meglio frown

Mar..cucciolowink
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 05/02/2016 alle: 07:57:13
Direi che a questo punto , la soluzione che mi piace di piu' è quella di scubidu.
Pensavo di farmi anche un attrezzino che possa attaccarsi direttamente ai vari rubinetti e con un pezzo di gomma della misura adeguata forzare un
flusso d'acqua direttamente nello scarico tenendoci premuta sopra la gomma, e di farlo di tanto in tanto ad esempio dopo aver buttato l'acqua della pasta.
Fatta di tanto in tanto questa operazione dovrebbe tenere i tubi puliti.

Grazie per le vostre idee.
Pegaso Torino
18
veronese
veronese
29/05/2007 879
Inserito il 05/02/2016 alle: 09:28:46
Potrei suggerire anche questa:
Un paio di litri di acqua calda nello scarico e poi...
un bel bicchiere di candeggina gentile,
qualche minuto di movimento curvoso e poi scarico.
Periodicamente.
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 05/02/2016 alle: 09:53:17
In risposta al messaggio di marcucciolo del 04/02/2016 alle 21:26:02

// spiegatemi perchè non va buttata l'acqua della pasta nel lavandino per favore, ma non per sentito dire, mi dovete dare delle risposte quanto più scientifiche. // Silllllvio  l'amido è uno zucchero che raffreddando solidifica diventando
duro e incollandosi come fosse malta , ci puoi costruire un trullo  ..non parliamo della pasta dentifricia  E' più facile tenere i tubi puliti che ... ripulirli dopo  Insomma prevenire è meglio che curare  Ps. l'acqua calda di scolo va tranquillamente nella cassetta Thetford , se non trovate nient'altro di meglio  Mar..cucciolo
...

Però l'acqua della pasta è salata quindi (non mi ricordo più la chimica) cosa succede nella reazione amido/sale?
Inoltre se l'amido fosse così deleterio cosa succederebbe nei lavelli di casa dove in genere quasi tutti i giorni scoliamo la pasta?
Certo i tubi sono di diametro maggiore, ma l'uso che si fa è molto più intenso.
Buttare l'acqua della pasta nella cassetta (capacità 17 litri) significa riempirla immediatamente nella migliore delle ipotesi o rimanere a mezzo se si accende il troppo pieno. A mio parere si può fare solo col nautico con il disagio comunque di doversi muoverete vuotarlo molto più spesso.
Anche a noi , pur avendo un buon mezzo (Kreos) capita che lo scarico del lavello sia a volte un po' rallentato ma spesso ciò è dovuto al fatto che il lavello è verso il muso del camper mentre il serbatoio è nella parte posteriore. Poiché il mezzo ha la naturale tendenza ha pendere verso il basso all'anteriore succede che lo scarico debba andare diciamo un po' in salita verso il serbatoio (questo quando per le brevi soste non stiamo a livellare il mezzo).
18
veronese
veronese
29/05/2007 879
Inserito il 05/02/2016 alle: 10:30:58
Anche i lavelli di casa si intasano.
Più raramente per via dei materiali... ma si intasano.
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 05/02/2016 alle: 10:37:11
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/02/2016 alle 12:42:49

spiegatemi perchè non va buttata l'acqua della pasta nel lavandino per favore, ma non per sentito dire, mi dovete dare delle risposte quanto più scientifiche. perchè si da il caso che l'amido e il sale contenuti nell'acqua
della pasta, ha un effetto sgrassante. io è da quando ho il camper che verso l'acqua della pasta del lavandino e non ho mai avuto problemi ne di odori ne di scarichi lenti. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
...

Ho sempre buttato l’acqua della pasta nel lavandino e non abbiamo mai avuto problemi. Anzi!
Quando ci è capitato, durante le ferie, di avere dei problemi con lo scarico della doccia, vi abbiamo buttato l’acqua della pasta dentro.
Preferisco, per quanto possibile,  evitare l’uso di prodotti molto aggressivi, a maggior ragione in camper per via delle guarnizioni e tubature.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link