In risposta al messaggio di MVF8 del 27/09/2020 alle 23:48:37I gemelli sono comodissimi e all’occorrenza tutto lo spazio diventa un grande lettone, sul nautico o letto centrale il problema é lo spazio nel passaggio che potrebbe essere decisamente stretto, per il resto é comodo ed in più ha due piccoli armadi che possono risultare utili.
Ciao a tutti, faccio il mio debutto in questo forum. Spero a breve di acquistare il mio primo camper. Vorrei avere qualche consiglio sulla scelta dei letti. Sono indecisa tra i letti gemelli e il letto nautico. Siamo una coppia di neo pensionati e utilizzeremo il camper anche per periodi molto lunghi. Cosa mi consigliate? Grazie. MVittoria
In risposta al messaggio di MVF8 del 27/09/2020 alle 23:48:37Saremo monotoni ma anche io ho optato per i letti gemelli, comodissimi perchè non ci si disturba quando si scende o sale, la camera da letto all'occorrenza diventa uno spogliatoio molto comodo con spazi in cui ti puoi facilmente girare, mentre col nautico di fianco al letto non hai spazi sufficienti per spogliarti/vestirti.
Ciao a tutti, faccio il mio debutto in questo forum. Spero a breve di acquistare il mio primo camper. Vorrei avere qualche consiglio sulla scelta dei letti. Sono indecisa tra i letti gemelli e il letto nautico. Siamo una coppia di neo pensionati e utilizzeremo il camper anche per periodi molto lunghi. Cosa mi consigliate? Grazie. MVittoria
In risposta al messaggio di Sgaio del 28/09/2020 alle 18:28:53Nel mio attuale ho i letti gemelli, e che dire , sono comodissimi. Sono gia preoccupato quando prenderò il furgonato con letto trasversale, che sono sicuro che mia moglie mi maledirà.
Io ho avuto il nautico, il trasversale e ora ho i letti gemelli. Tutte le considerazioni fatte su quest’ultima configurazione sono validissime, fra le tre è senz’altro la più versatile e confortevole, ma... Bisognascegliere bene perché sui modelli più economici, se non è molto curata la canalizzazione del riscaldamento, la vicinanza dei letti alle pareti e alle finestre potrebbe far sentire un po’ di freddo. Gli armadi sotto i letti sono molto capienti ma sono un po’ scomodi perché occorre chinarsi per stivare le cose. I letti addossati alle pareti sono molto versatili ma farli e disfarli è più difficoltoso rispetto al letto centrale. Detto questo, con i letti gemelli noi ci troviamo benissimo perché abbiamo un MH ben coibentato e soprattutto perché ci muoviamo ancora bene, però è chiaro che alcune lacune che ho indicato sono ininfluenti oggi ma più avanti potrebbero farci decidere di tornare al letto centrale. Buona scelta!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/09/2020 alle 20:13:03Il mio intervento non era una condanna dei letti gemelli (che ho anch’io) ma un avvertimento per l’autrice del post riguardo ai possibili problemi di questa configurazione.
Nel mio attuale ho i letti gemelli, e che dire , sono comodissimi. Sono gia preoccupato quando prenderò il furgonato con letto trasversale, che sono sicuro che mia moglie mi maledirà. Nei miei letti gemelli, tra materazzoe parete c'è un tubolare rettangolare di alluminio tutto forato, per cui c'è una specie di tenda di aria calda che sale lungo la parete e oltre a non sentire la parete fredda, evita anche la condensa che tenderebbe a formarsi dove il materasso appoggiasse direttamente alla parete. Riguardo agli armadi, sotto al letto destro ce ne è uno capiente per capi appesi (giaccavento, piile, pantaloni etc) e sulla base ci sta anche tanta altra roba, mentre a sinistra c'è un armadietto piu piccolo a due ripiani. Io trovo l armadi comodo anche se ci si deve chinare.
https://www.gullivers.srl/model...
https://www.challenger-camper.i...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/09/2020 alle 20:13:03sul furgonato ci sono anche i letti gemelli se vuoi
Nel mio attuale ho i letti gemelli, e che dire , sono comodissimi. Sono gia preoccupato quando prenderò il furgonato con letto trasversale, che sono sicuro che mia moglie mi maledirà. Nei miei letti gemelli, tra materazzoe parete c'è un tubolare rettangolare di alluminio tutto forato, per cui c'è una specie di tenda di aria calda che sale lungo la parete e oltre a non sentire la parete fredda, evita anche la condensa che tenderebbe a formarsi dove il materasso appoggiasse direttamente alla parete. Riguardo agli armadi, sotto al letto destro ce ne è uno capiente per capi appesi (giaccavento, piile, pantaloni etc) e sulla base ci sta anche tanta altra roba, mentre a sinistra c'è un armadietto piu piccolo a due ripiani. Io trovo l armadi comodo anche se ci si deve chinare.
In risposta al messaggio di edo1450 del 30/09/2020 alle 08:00:31non su quello che piace a me
sul furgonato ci sono anche i letti gemelli se vuoi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/09/2020 alle 08:36:38allora unica alternativa è farselo fare come più ci piace . un nome PAPILLON ( NO MES ) a SANTORSO conosco personalmente il proprietario ed egli è in grado di soddisfare qualsiasi tua VOGLIA , oppure vieni DA ME e ci mettiamo d'accordo .
non su quello che piace a me Hymer Grand Canyon S 4x4 io parto dalla meccanica, tutto il resto, disposizione, spazi, letti, viene per ultimo e poi quando lo hai ci si adegua.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/09/2020 alle 10:18:37Ciao io ho il letto trasversale posteriore molto grande ed il basculante sopra la dinette che utilizziamo nel caso in cui abbiamo ospiti notturni, concordo con te che utilizzare solo il basculante sarebbe una notevole ottimizzazione degli spazi, c'è però il fatto che se si è in due bisogna alzarsi contemporaneamente per liberare lo spazio
.... e pensare al letto basculante ? Negli ultimi anni stanno uscendo ancora poche, ma sempre più soluzioni con il letto basculante, anche longitudinale. Wingamm è stato uno dei precursori di questa soluzione con il basculantelongitudinale che presenta il grande vantaggio di sparire durante il giorno e durante il viaggio. In pratica in 6 metri si ha lo spazio di un 8 metri... Capisco chi osteggia questa soluzione con i basculanti trasversali per lo scavalco in caso di necessità di discesa da parte di chi sta di là, ma nel caso dei basculanti longitudinali questo limite non esiste, il letto si rifà con accesso dai 4 lati, il letto può essere portato ad altezza ridotta, in molto casi all'altezza delle sedute della dinette. Ma soprattutto, questa soluzione, permette di far stare in un furgone, quello che si fa stare in un mezzo ben più lungo ed ingombrante. Purtroppo la soluzione del basculante longitudinale è poco, pochissimo adottata e si finisce con il dover ricorrere agli allestitori per poterlo avere. Ma se siete per caso orientati sui mezzi sartoriali, vi invito a darci un'occhiata. Una soluzione molto particolare, che comincia a riscuotere un certo successo è quella dei basculanti gemelli. credo esista solo su questo modello (e sull'omologo Chausson). qui, in 7 metri hai veramente tanto spazio e i letti scendono bassi per essere facilmente fruibili anche per chi ha qualche difficoltà. C'è anche il garage dove stanno 2 bici o uno scooter. Inoltre se ne può abbassare anche solo uno in caso di tempistiche di sonno differenziate. Se invece vi adattate anche ad un basculante trasversale (che comunque, essendo centrale, annulla molti dei limiti dei letti trasversali), il mercato disponibile si amplia molto e se ne trovano ormai di diversi marchi, basta cercare un po'. Il fatto di avere i letti fissi è, a mio avviso, un'abitudine che ci lega un po' perchè abbiamo sempre pensato ai basculanti come a dei letti provvisori. Sono più di 2 anni che io dormo su un letto basculante trasversale e non rimpiango certo i letti che ho avuto sui camper precedenti. Ho potuto mettere un materasso da 17 cm e ci dormo comodamente, al mattino, finito l'utilizzo, lo porto a soffitto e in un camper di 6.65 metri mi trovo uno spazio impensabile nella maggior parte di mezzi anche ben più grandi. La comodità di bagno e armadio a fondo camper è veramente impareggiabile ed il garage è sufficientemente ampio per mettere le bici e tutto ciò che serve anche per vacanze lunghe. Ovviamente opinioni, però, visto che lo chiedete...
In risposta al messaggio di Karbon17 del 30/09/2020 alle 18:05:31Concordo in parte, oggi esistono soluzioni che permettono di sollevare un solo letto liberando mezza dinette (Challenger 270) oppure, con molti motorhome, anche a basculante abbassato hai la completa fruizione della dinette.
Ciao io ho il letto trasversale posteriore molto grande ed il basculante sopra la dinette che utilizziamo nel caso in cui abbiamo ospiti notturni, concordo con te che utilizzare solo il basculante sarebbe una notevole ottimizzazione degli spazi, c'è però il fatto che se si è in due bisogna alzarsi contemporaneamente per liberare lo spazio