In risposta al messaggio di aniello59 del 08/09/2021 alle 10:12:23Quella diesel consuma più energia rispetto quella a gas, sei tu che devi valutare
Gentilmente devo cambiare camper i costruttori montano solo stufe alimentate a gas, chiedo pareri e giusta scelta di alimentazione per il riscaldamento, abito in Piemonte quindi vado anche in montagna. Grazie aspetto qualche soluzione. Saluti
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 08/09/2021 alle 10:28:27Ho fatto la stessa cosa.
Ciao aniello, ti faccio le mie considerazioni riguardo l'autonomia. Per evitare sostituzione di bombole (con problemi anche all'estero), anche io sono stato tentato di acquistare un camper con riscaldamento a gasolio, gestendoappunto il maggiore consumo elettrico. Guardando i listini, però, ho notato che la differenza di prezzo richiesta per installare un riscaldamento a gasolio è simile a quella di installare un serbatoio GPL. Quindi ho trovato un camper col la Combi 6 a gas ed ho fatto installare un serbatoio fisso. Basso consumo elettrico del riscaldamento e addio bombole. Quindi non ci darei troppa importanza, se trovi un camper che ti piace con il riscaldamento a gasolio potresti mettere in conto una batteria in più, altrimenti potrai installare il bombolone.
In risposta al messaggio di Antopat del 08/09/2021 alle 11:24:30Aggiungili pure, sono interessato.
Ho fatto la stessa cosa. Aggiungerei alle tue valutazioni anche costi di gestione inferiori rispetto al gasolio.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/09/2021 alle 11:32:52Sottolineerei questa frase
Se vai in montagna per uno o più weekend avrai il tempo di cambiare le bombole al rientro, se invece stai via settimane il discorso cambia. Le opzioni sono diverse, il bombolone è sicuramente una e non è niente male oggiche lo hanno regolarizzato con l'iscrizione a libretto è quasi impossibile che qualcuno ti neghi il pieno. Sul maggior consumo della Truma a Gasolio farei un distinguo: ha bisogno di batterie in ordine che non perdano troppa tensione nella fase iniziale quando assorbe circa 14 ampere. Questa fase dura meno di 1 minuto, ma se le batterie sono un po scariche la tensione scende sotto la soglia di intervento della stufa che manda in blocco la stessa. In quel caso sarai costretto ad accendere il motore fintantoché si completa la fase di accensione, poi il consumo si stabilizza e, a quel punto è uguale a quella a gas. Quasi d'obbligo la doppia batteria, ma conosco molti che ne hanno una e non trovano difficoltà. Dipende molto, e come sempre, dalle vacanze che si fanno. Se sei molto itinerante secondo me non c'è niente di meglio del gasolio perchè le batterie sono sempre cariche, il gasolio lo fai comunque per il motore e ti dimentichi del gas. Costi di gestione: ci sono differenze che però definirei veramente marginali. Il vantaggio del bruciatore a gasolio è che il gasolio lo trovi veramente dappertutto, il gas... non proprio.
In risposta al messaggio di aniello59 del 08/09/2021 alle 10:12:23Argomento trattato ampiamente.
Gentilmente devo cambiare camper i costruttori montano solo stufe alimentate a gas, chiedo pareri e giusta scelta di alimentazione per il riscaldamento, abito in Piemonte quindi vado anche in montagna. Grazie aspetto qualche soluzione. Saluti
In risposta al messaggio di aniello59 del 08/09/2021 alle 10:12:23CAmbiato camper nel 2015, nel mio modello era prevista solo a gas, ma appena arrivato la ho espiantata e sostituita con una a gasolio. Stracontento e lo rifarei subito.
Gentilmente devo cambiare camper i costruttori montano solo stufe alimentate a gas, chiedo pareri e giusta scelta di alimentazione per il riscaldamento, abito in Piemonte quindi vado anche in montagna. Grazie aspetto qualche soluzione. Saluti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Trave71 del 08/09/2021 alle 13:43:03Manutenzione = Una volta al mese la faccio funzionare per 1/2 ora.
A livello manutenzione periodica ci sono particolari accorgimenti? Mio padre in casa aveva il riscaldamento a gasolio e periodicamente si doveva pulire il bruciatore, oppure a volte vi erano problemi di fumosità ecc. Inoltre il kit alta quota è davvero necessario? Lo scorso weekend ero a 1860 mt ci sono problemi di combustione senza?
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 08/09/2021 alle 10:28:27Ciao,
Ciao aniello, ti faccio le mie considerazioni riguardo l'autonomia. Per evitare sostituzione di bombole (con problemi anche all'estero), anche io sono stato tentato di acquistare un camper con riscaldamento a gasolio, gestendoappunto il maggiore consumo elettrico. Guardando i listini, però, ho notato che la differenza di prezzo richiesta per installare un riscaldamento a gasolio è simile a quella di installare un serbatoio GPL. Quindi ho trovato un camper col la Combi 6 a gas ed ho fatto installare un serbatoio fisso. Basso consumo elettrico del riscaldamento e addio bombole. Quindi non ci darei troppa importanza, se trovi un camper che ti piace con il riscaldamento a gasolio potresti mettere in conto una batteria in più, altrimenti potrai installare il bombolone.
In risposta al messaggio di Trave71 del 08/09/2021 alle 15:33:35sì, praticamente riduce la portata della pompa per compensare la rarefazione dell'aria ed evitare una miscela troppo ricca
Quindi nessuna pulizia periodica del bruciatore, io in montagna in estate dormo anche oltre i 2000 mit, non sempre ma capita. Il kit alta quota come lavora? Varia la percentuale di gasolio in base alla ricchezza di ossigeno?
In risposta al messaggio di MarcoBo del 08/09/2021 alle 15:43:23Io ho speso 1400€ a Monza da un installatore per camper, incluso montaggio, certificazione per la motorizzazione, indicatore di livello e deviatore per poter utilizzare il vano bombole, a cui devono essere aggiunti 35€ circa di bollettini per la trascrizione. Ho letto che i costi variano dalle 1200 alle 1500 euro.
Ciao, posso chiederti indicativamente qual è l'ordine di grandezza di spesa per fare un'operazione simile? Quanto peso aggiunge al camper? Grazie. Marco
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 08/09/2021 alle 15:59:16Grazie, hai dovuto chiedere qualche nulla osta alla casa costruttrice del mezzo?
Io ho speso 1400€ a Monza da un installatore per camper, incluso montaggio, certificazione per la motorizzazione, indicatore di livello e deviatore per poter utilizzare il vano bombole, a cui devono essere aggiunti 35€circa di bollettini per la trascrizione. Ho letto che i costi variano dalle 1200 alle 1500 euro. Il peso del serbatoio Icom da 65lt vuoto è 26kg, di contro si viaggia senza bombole (2 bombole da 20lt l'una di acciaio vuote sono circa 25kg, la metà se in alluminio/vetroresina).
In risposta al messaggio di MarcoBo del 08/09/2021 alle 16:27:15Ho chiesto il nulla osta alla Knaus, ma non lo forniscono per il mio mezzo.
Grazie, hai dovuto chiedere qualche nulla osta alla casa costruttrice del mezzo? Marco
In risposta al messaggio di Trave71 del 08/09/2021 alle 15:33:35Se io dovessi usare la Truma a gasolio, sovente oltre i 1800 mt., farei installare il kit di alta quota!
Quindi nessuna pulizia periodica del bruciatore, io in montagna in estate dormo anche oltre i 2000 mit, non sempre ma capita. Il kit alta quota come lavora? Varia la percentuale di gasolio in base alla ricchezza di ossigeno?